BOLOGNA INAUGURA LE PRIME TAPPE DAL VIVO DELLA XII EDIZIONE DI IT.A.CÀ MIGRANTI E VIAGGIATORI: FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE

LA RETE NAZIONALE DI IT.A.CÀ È PRONTA A RIPARTIRE SUI TERRITORI DOPO IL MESE DI EVENTI ONLINE

Dopo il grande successo online della prima fase di IT.A.CÀ, primo ed unico festival in Italia dedicato al Turismo Responsabile, la rete del Festival (formata da oltre 700 realtà nazionali e internazionali) sceglie di ripartire con gli eventi in presenza: da domani e fino a novembre 9 regioni italiane accolgono il fitto calendario di eventi con un 11 tappe dislocate per i territori.

Durante la prima parte online del festival, oltre 160 esperti del settore turistico si sono confrontati su ciò che rappresenta la BIO-DIVERSITÀ (tema 2020 del festival), ora la XII edizione del festival procede direttamente dal vivo direttamente sui territori’: “Tornare a viaggiare insieme, questo è il nostro obiettivo e il nostro augurio – afferma il direttore del festival Pierluigi MusaròFarlo restando dove siamo ma acquisendo una prospettiva del tutto diversa, che serve per apprezzare ancora di più i nostri territori e le opportunità che il viaggio responsabile offre”.

Dal 28 agosto al 1 novembre la rete di IT.A.CÀ propone quindi una serie di eventi (cammini, trekking urbani, itinerari in bicicletta, escursioni in canoa, presentazioni libri, laboratori, mostre, mini tour ecc.) sempre nel rispetto delle norme sanitarie nazionali vigenti, per ricominciare a vivere il nostro Paese da angolazioni differenti, cogliendo quelle perle spesso nascoste e poco conosciute che l’Italia sa offrire, e guardare al viaggio da una nuova prospettiva capace di coniugare la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

LE TAPPE

BOLOGNA – 5/6, 12/13, 19/20, 26/27 SETTEMBRE

Anche la città felsinea riprende il suo ruolo centrale di connettore delle tappe, proponendo un intenso programma di eventi a partire dal primo weekend di settembre e per tutti i fine settimana del mese.

In particolare, la tappa sarà un viaggio tra l’Appennino e la pianura bolognese passando per il capoluogo emiliano:  dai percorsi avventurosi sugli alberi a Monghidoro alle camminate nella Val di Zena, dove nel 1965 un contadino trovò i resti di un’antichissima balena; dagli itinerari in bicicletta alla scoperta dei luoghi del cibo a km zero tra storia, natura e musica, passando per un viaggio storico-ambientale attraverso il Navile per conoscere la Bologna delle acque; dall’evento di formazione a Bentivoglio su come valorizzare in un’ottica turistica la pianura bolognese all’esperienza multisensoriale della tappa di Marzabotto, con degustazione di erbe selvatiche attraverso il buon cibo, accompagnati da un concerto dal vivo.

Tutto il programma della tappa bolognese e relative informazioni su prenotazioni (obbligatorie) e modalità di partecipazione si trova qui.

LE ALTRE TAPPE

Oltre a Padova e Bologna, IT.A.CÀ si svolgerà anche presso l’Anfiteatro Morenico di Ivrea (11-13 Settembre), a Palermo (18-20 Settembre), nei territori tra la Brenta e la Piave (25-26 Settembre), in Trentino (25-27 Settembre), nel Salento (2-4 Ottobre), nel Monferrato (3-4 Ottobre), a Taranto (9-11 Ottobre), a Napoli (10/11, 17/18, 24/25 Ottobre) e nel Levante Ligure (31 Ottobre- 1 Novembre).

Il festival è promosso da: Associazione YODA, COSPE Onlus, NEXUS Emilia Romagna.

Con il fondamentale contributo delle 21 tappe: Trieste – Gorizia, Brescia e le sue Valli, Monferrato, Anfiteatro Morenico – Ivrea, Pavia e Oltrepò pavese, Trentino, Padova e dintorni, Tra la Brenta e il Piave, Levante Ligure, Piana di Lucca, Reggio Emilia, Ravenna, Bologna, Parco Nazionale Monti Sibillini, Valnerina, Acerra – Campania Felix, Napoli, Monti Dauni, Taranto, Salento, Palermo.

In collaborazione con: A.I.T.R Associazione Italiana Turismo Responsabile, Made for Walking, Camera a Sud, La Collina Coop Soc, Forum Associazione Turismo Sociale, AIAB – bio distretto Valle Camonica, Gnari dè Mompià onlus, Ambiente Parco, Valli Resilienti – prealpi bresciane attive, Brecycling, Mistral Onlus, C.A.S.A Cosa Accade Se Abitiamo, Alcina – Centro di Educazione Ambientale Valle del Fiastrone, Confraternita degli Stolti, Happy Minds srl, TassoBarbasso, Università di Pavia, Vacanze Pavesi, Fondazione Giandomenico Romagnosi, Ass. Vergini Sanità, Green Italia, OUT Osservatorio Universitario sul Turismo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Il Coordinamento Scale di Napoli, Mediaterraneo srl, Cospe Onlus, Padova Per Tutti, Cooperativa di Comunità Biccari, Borghi Autentici d’Italia, Officine Urbane – Urbanauti, Napoli In Vita, OCIOO – Ciclosteria & Bikecaffè, Enjoy Canavese, Morenica Comunicazione.com, Celine_rc,  Fabrika, Palma Nana, Addiopizzo Travel, Libera il g(i)usto di viaggiare, Cotti in Fragranza, S.Andrea degli Armeni Domus Armenorum Taranto, Iniziativa Turistica, Partes Cooperativa Sociale, Santuario di Santa Rita, Smart coop soc, Ass. Opera Segno dell’Alta Marroggia, PADOVA per TUTTI.

Il Festival ringrazia i Media Partner di IT.A.CÀ 2020: Rai Radio 3, DOVE, LifeGate, Altreconomia, Italia che Cambia, Zai.net con Radio Città del Capo e Radio Jeans, Radio Alta Frequenza, Associazione Italiana Travel Blogger, Rete Nazionale Donne in Cammino, Ecobnb, Bologna da Vivere e Bimbò.

IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile

Il festival è nato nel 2009 a Bologna, da Associazione YODA, COSPE onlus e NEXUS Emilia Romagna. Negli anni ha creato una rete importante che oggi conta oltre 700 realtà locali, nazionali e internazionali, coinvolgendo 21 territori e 11 regioni italiane. È il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica in un’ottica sostenibile, per vivere i territori nel rispetto delle culture e dell’ambiente. Nel 2018 ottiene un riconoscimento importante per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo da parte dell’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite). Ogni anno IT.A.CÀ invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l‘incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini. Il Festival si rivolge a: cittadini, studenti, organizzazioni no profit, organizzazioni non governative, agenzie viaggi, turisti, volontari, istituzioni ed enti locali, comunità di immigrati, artisti.