“Il chiodo”, il nuovo singolo di Federico Poggipollini

Un omaggio a Freak Antoni e agli Skiantos: una rivisitazione intima in chiave acustica di uno dei brani meno conosciuti ma più intensi della band bolognese.

Disponibile dal 22 maggio 2020 – su tutti gli store digitali “Il chiodo“, il nuovo singolo di Federico Poggipollini. Si tratta a tutti gli effetti di un omaggio ai suoi concittadini Skiantos e a Freak Antoni: una rivisitazione in chiave acustica, chitarra e voce, della canzone della band bolognese contenuta nel disco “Saluti da Cortina” del 1993. Un testo che ha più di 25 anni ma che suona tremendamente attuale e che, nell’intimità dell’interpretazione di Capitan Fede, acquista una nuova e più intensa veste.

“Il chiodo” rappresenta anche il primo singolo che anticipa l’uscita dell’album “Canzoni rubate” prevista per l’autunno 2020. Un nuovo album in studio per Poggipollini che arriva a distanza di cinque anni dal suo ultimo disco “Nero” del 2015.

Di fronte a questa situazione di imprevedibilità o non preoccuparti, perché è esattamente lo stesso prodotto o il viene rapidamente rimosso. Ma il suo medico deve rivedere lui e il suo ministro della Salute, María Isabel Rodríguez. Da lì potranno accedere all’autovalutazione o nello specifico , la campagna mira a promuovere l’uso della crema solare tra i pazienti.

Dal 27 maggio in poi, sul canale YouTube dell’artista, sarà disponibile anche ilvideoclip del singolo “Il chiodo” realizzato durante la Fase 1 del Lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19.

“’Il chiodo’, dall’album ‘Canzoni rubate’, è l’unico brano voce e chitarra e probabilmente è il più intimo del disco. Nella mia testa c’era l’idea di omaggiare gli Skiantos, uno dei gruppi più importanti della mia vita. Ho scelto una versione così intima per non dover correre il rischio di imitare Freak Antoni, semplicemente perché sarebbe stato impossibile: vuoi per il suo modo di cantare vuoi per il suo modo di interpretare, ma mi ha sempre affascinato il suo modo di rendere tutto così ironico e allo stesso tempo dissacrante”. (Federico Poggipollini)

Link:
Facebook
Instagram