FilMusic, il concerto-spettacolo dell’Orchestra Senzaspine dedicato alle colonne sonore

Sul podio Matteo Parmeggiani e Alicia Galli
17, 18 e 19 febbraio ore 21 al Teatro Duse di Bologna

Torna al Teatro Duse di Bologna, lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 febbraio alle ore 21, Filmusic, il concerto-spettacolo dell’Orchestra Senzaspine dedicato alle pagine musicali più celebri delle pellicole cinematografiche. Ad alternarsi sul podio insieme a Matteo Parmeggiani la giovane direttrice d’orchestra bolognese Alicia Galli.

 

Un connubio di musica sinfonica e colonne sonore incontrano i gusti di adulti e bambini, corredate dall’animazione di immancabili sketch in costume e un susseguirsi di colpi di scena e sorprese, coinvolgenti per gli spettatori che potranno godersi lo spettacolo partecipando attivamente sfoggiando loro stessi in maschera.

 

Non mancheranno brani tratti dal repertorio classico come il secondo movimento della Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven, colonna sonora del pluripremiato film Il Discorso del Re, o l’estratto “Nimrod” dalle Variazioni Enigma di Edward Elgar, scelto da Hans Zimmer che ha firmato le musiche del film Dunkirk del 2017.

 

«È un piacere per me dirigere l’Orchestra Senzaspine al Teatro Duse e condividere il podio con il collega Matteo Parmeggiani di cui ho una grande stima. – afferma Alicia Galli – Sono inoltre felice di dirigere un concerto in cui centrali sono le colonne sonore, pagine orchestrali a me vicine poiché ricordano il periodo in cui composi nel 2018 le musiche per il film Zen sul Ghiaccio, presentato in anteprima alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia registrate proprio dall’Orchestra Senzaspine».

Lo spettacolo è reso possibile grazie alla collaborazione con il Teatro Duse di Bologna.

 

I biglietti – al prezzo unico di 20 euro – sono in vendita sul circuito Vivaticket e presso la biglietteria del Mercato Sonato (dal martedì al giovedì dalle 10 alle 13 e mercoledì dalle 16 alle 19) e del Teatro Duse (dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli).

Dopo FilMusic, la Stagione dell’Orchestra Senzaspine prosegue il 22 marzo all’Auditorium Manzoni con il concerto sinfonico Shostakovich!, dove verrà eseguita la Sinfonia n. 5 in re minore op. 4 e il Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in mi bemolle maggiore op. 107, affidato al violoncellista Umberto Clerici.