RACHMANINOV AL MANZONI PER ASPETTARE IL NATALE


Il 5 dicembre alle 21.00 al Teatro Auditorium Manzoni con ingresso libero, Pietro Beltrani e l’Orchestra Senzaspine di Bologna si esibiranno nel concerto per pianoforte e orchestra n.3 in re minore scritto dal compositore russo.

Il Natale si avvicina e l’Associazione Culturale Incontri Esistenziali desidera fare gli auguri di buon Natale a tutta la città con un concerto al Teatro Auditorium Manzoni. Nella serata di giovedì 5 dicembre, con inizio alle ore 21.00, l’artista imolese Pietro Beltrani suonerà il “Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore, op. 30” scritto dal celebre compositore russo Sergej Rachmaninov. Beltrani sarà accompagnato dall’Orchestra Senzaspine di Bologna, guidata dal direttore Tommaso Ussardi.

Il concerto n. 3, scritto nel 1909, è uno degli spartiti più conosciuti del repertorio per pianoforte e orchestra e deve la sua fama sia alla forza espressiva che caratterizza la composizione musicale sia alla grande difficoltà esecutiva. Servono, infatti, tecnica e resistenza per portare a termine quello che è considerato uno tra i più impegnativi concerti del panorama musicale.

Francesco Bernardi, presidente degli Incontri Esistenziali, ricorda che «il concerto fu eseguito per la prima volta a New York da Rachmaninov che in quella circostanza era accompagnato dalla New York Simphony Orchestra». La serata sarà introdotta dal maestro Roberto Ravaioli che cita le parole con cui Rachmaninov commentava la sua poetica: “la musica nasce solo dal cuore e si rivolge al cuore. È amore. Sorella della musica è la poesia, e madre, la sofferenza”.

L’ingresso al teatro è libero. Per la collaborazione si ringrazia l’azienda Illumia.