Il mondo creativo d’autunno

Ancora pochi giorni e viene inaugurata in Fiera a Bologna l’edizione invernale de Il Mondo Creativo. La manifestazione aprirà i battenti giovedi 14 novembre fino a domenica 17, 4 giorni di full immersion dedicati alla creatività e all’hobbistica al femminile che da diversi anni porta nella città emiliana migliaia di appassionate.

Come per le precedenti edizioni, Il Mondo Creativo avrà al suo interno – ma con inizio differenziato il venerdì 15 novembre – Craft Your Party, la community di aziende giovani e dinamiche, bravissime creative e professionisti del settore. Un padiglione ricco di idee per i regali di Natale, originali, creativi e soprattutto handmade.

Saranno oltre 250 gli espositori di entrambi i saloni (Il Mondo Creativo al padiglione 25 e Craft Your Party al padiglione 26) per un totale di oltre 20.000 mq di proposte creative: un viaggio fra le tante possibilità che la creatività offre, un percorso attraverso il quale la curiosità può diventare passione, la passione può trasformarsi in un hobby e un hobby può crescere e professionalizzarsi fino a diventare un lavoro.

Sono molte le iniziative collaterali previste nel lungo fine settimana creativo, di seguito una breve sintesi delle più rilevanti ma nel sito www.ilmondocreativo.it si può consultare il dettaglio suddiviso per giornate e per tematiche:

TEATRO CRAFT – In Teatro Craft andrà in scena la creatività, l’intrattenimento, la condivisione. Senza impegno le visitatrici potranno imparare tecniche, ascoltare consigli, farsi ispirare e, SUPER NOVITÀ, giocare e realizzare subito qualcosa di semplice da portarsi a casa!

TEATRO FOOD – Un teatro dedicato allo show cooking dove incontrare i foodblogger preferiti, collezionare nuove ricette e togliersi uno sfizio goloso!

SPECIALE CAKE DESIGN
Tante attività speciali dedicate al cake design: dimostrazioni in Teatro Food, corsi per adulti e per bambini.
Sabrina Montanari e Mariella Pentassuglia sono le cake designer che accompagneranno le visitatrici in questo dolce mondo che Cialis Italia, in questo periodo dell’anno, si tinge di rosso, oro e di Natale!

BULLET JOURNAL: MAKE & TAKE + WORKSHOP
Creatività, handlettering, organizzazione… in una parola BULLET JOURNAL!
Uno spazio bellissimo, tavoli pieni di quaderni, pennarelli, timbri, stencil e stickers.

PROFESSIONE CREATIVO
Da Hobby a professione a business. Ricchissimo il programma di corsi e consulenze dedicate a chi vuol fare del suo hobby una professione: dal marketing ai social network, dal brand alle foto fino alla grafica; saranno a disposizione i professionisti dei diversi settori per indirizzare gli appassionati verso un’attività di business.

ALINA LAB con MARINA RIVERA
E’ in arrivo Marina Rivera a Il Mondo Creativo, illustratrice e autrice de “Le Avventure di Alina”!
Marina, artista Italo-argentina, un vero concentrato di energia, colori e arte, presenta a Bologna il suo progetto con cui riesce a trasformare un libro in esperienza interattiva e collettiva.

A MISURA DI FAMIGLIA
Per bambini dai 3 ai 10 anni
Lo Spazio Gioco, gestito dagli educatori della Cooperativa Sociale Società Dolce, è un’area in cui i bambini potranno giocare in tutta sicurezza e cimentarsi in diverse attività. Aperto il venerdì pomeriggio dalle 14 alle 16, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18, lo Spazio Gioco offre laboratori ludico-creativi a tema natalizio e non solo, oltre al tanto richiesto truccabimbi.
Il servizio è totalmente gratuito ed aperto ai bambini dai 3 ai 10 anni.
La cameretta a misura di bambino: Sai quante cose nasconde una cameretta? Spesso i genitori non ci pensano, ma lo spazio e come lo allestiamo, può davvero essere un valido alleato nello sviluppo dei bambini. Vieni a scoprire la cameretta ideale, studiata da una pedagogista e room designer (Chiara Palmieri di Mio Mio) sulla base dei principi montessoriani.
Kids Lab: tante attività dedicate ai bambini.

MAMMA PORTAMI A SFILAR
Bebuù e Il Mondo Creativo portano l’handmade in passerella!
Sabato 16 novembre ore 15.00 presso il Teatro Craft de Il Mondo Creativo va in scena la seconda edizione dell’amatissima sfilata dove 8 mamme con i loro bimbi, sfileranno indossando abiti ed accessori handmade realizzati da 8 creative appartenenti al marketplace bebuù. Il tutto con la preziosa collaborazione di THECOLORSOUP

WORKSHOP
Dove imparare tecniche nuove, conoscere materiali di tendenza e fare il pieno di ispirazione ed idee? Le nostre proposte di workshop sapranno soddisfare tutte le esigenze delle creative. Imparare da crafter esperte che non vedono l’ora di condividere i loro trucchi.

Oltre a queste tante iniziative nel Padiglione 25 tantissimi corsi e dimostrazioni organizzati dagli stessi espositori, il quale elenco è consultabile nel sito.

Nei padiglioni adiacenti a quello de Il Mondo Creativo, negli stessi giorni si terranno contemporaneamente ben altre 4 fiere: Expogusti – il salone delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche, Pet expo & show Bologna – il salone degli animali da compagnia, Model Game – il salone del modellismo ed Expo Elettronica.

WOW, la fiera con più passioni, è il contenitore fieristico che le unisce tutte e che offrirà intrattenimento e divertimento per l’intera famiglia con un unico biglietto (9 € il ridotto scaricabile dal sito) per tutte le 5 fiere.

Il Mondo Creativo è anche una grande community presente sui social (Facebook, Instagram, Youtube e Pinterest) con spunti, tutorial, consigli e un aggiornamento costante sulle anticipazioni e novità dell’evento.

Info utili per la visita:
Orario: 9:00 – 19:30
Ingressi: Giovedì 14 e venerdì 15 novembre l’ingresso sarà esclusivamente da COSTITUZIONE.
Sabato 16 e domenica 17 novembre gli ingressi saranno COSTITUZIONE e NORD.
Parcheggi: 5,00 € nei parcheggi di P.zza Costituzione e Multipiano Michelino.
Convenzione con Conad: per i possessori di Carta Insieme e Carta Insieme Più Conad Card che conservino il biglietto di ingresso alla fiera, presentandolo alla cassa di Conad Ipermercato di Modena e Bologna e dei supermercati Conad di Modena, Bologna e province fino all’8 dicembre avranno diritto ad uno sconto pari al costo del biglietto (regolamento sul punto vendita).