30 anni di Centro Borgo. Festa e progetto Social Borgo per il 2020

8 novembre 1989: Viene inaugurato il primo centro commerciale dell’Emilia- Romagna, nonché uno dei primi d’Italia. Si chiama Centro Borgo
8 novembre 2019: Centro Borgo taglia un traguardo importante. 30 anni di attività. E dopo 6 lustri, è ancora molto attrattivo : nel 2018 è stato in grado di attrarre 3,2 milioni di persone.
Con 37 punti vendita, una superficie di 18.800 mq di GLA, è un punto di riferimento importante del territorio. 10 di questi punti vendita sono presenti dal giorno dell’inaugurazione: è un risultato significativo, oggi evidenziato al pubblico con una vetrofania dedicata.

Centro Borgo ha una forte valenza territoriale non solo per lo shopping ma anche per i suoi aspetti sociali, che trovano concretezza nei numerosi progetti in essere (trasporto disabili allo stadio in occasione delle partite del Bologna F.C., campagne di prevenzione con Ant, collaborazione con Genitori Ragazzi Down, raccolte fondi per Ail, Telethon e Croce Rossa). A seguito del restyling è anche più green: l’illuminazione è a led e, nel 2016, ha ottenuto la certificazione per la gestione ambientale ISO 14001.
E dal 2020 partirà un nuovo ed unico progetto: Social Borgo, per rendere il Centro Commerciale sempre più parte attiva del proprio territorio. Si tratta di un progetto innovativo, ideato da IGD in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana, iniziato nel mese di ottobre 2019; darà nel 2020 i primi risultati. IGD ha scelto di realizzarlo proprio al Centro Borgo proprio in virtù della forte rilevanza che questa struttura ha nel proprio contesto territoriale.
Per festeggiare insieme alla clientela del centro commerciale il traguardo del 30 anni, è stato organizzato uno specifico programma di intrattenimento, parallelo a quello tradizionale del Centro, da maggio fino a novembre.
Si è partiti con la mostra fotografica “DA CHE BORGO E’ BORGO”, che ha proposto una serie di scatti storici legati al centro commerciale ed al quartiere. E’ stata realizzata in collaborazione
con diverse realtà territoriali, quali il centro sociale Santa Viola, il centro sociale Il Parco, il centro sociale Villa Bernaroli, il centro sociale Rosa Marchi, Tracce di una storia e Radio C.A.P.
In parallelo, alcuni giovani fotografi hanno presentato una loro esposizione dal titolo “Sguardi persi e presi”.
A giugno e luglio, l’evento “Borgo Estate” è stato caratterizzato dalle esibizioni di alcune band emergenti del territorio.

Contestualmente  è iniziato un progetto dal titolo
“DA CHE BORGO E’ BORGO: i cambiamenti degli ultimi 30 anni”
che ha visto la partecipazione di 14 Scuole del territorio, tra infanzia, primarie e secondarie.
Le scuole coinvolte, i cui elaborati sono in mostra al centro commerciale fino al 26 novembre, sono:
SCUOLE INFANZIA: ALBERTAZZI -CASA DEL BOSCO – LIPPARINI – GALLON – MAZZINI – PRESI
SCUOLE PRIMARIE: DE’ VIGRI – ALDO MORO – DUE AGOSTO – ALESSANDRO VOLTA – SACRO CUORE
SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO : ALESSANDRO VOLTA
SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO : ITCS ROSA LUXEMBURG – IPSAR VERONELLI
Sono inoltre stati realizzati 2 flash mob musicali, organizzati insieme a Music Academy e Bernstein School ed ai loro allievi, che hanno avuto un ottimo riscontro sui social network del centro.

Sabato 9 novembre ci sarà il clou dei festeggiamenti fin dalla mattina, quando i visitatori del centro potranno immergersi negli ultimi 30 anni della storia del cinema grazie alla magia del green screen. Sempre in mattinata, verranno consegnate ai 10 negozi storici del Centro Borgo le targhe commemorative.
Vi saranno poi tante altre sorprese (musica, artisti circensi, clown e fantasisti) per arrivare alle h. 17.00 per il taglio della torta del trentennale, con degustazione gratuita per tutti.