#novecento i musicisti raccontano i musicisti

Come da tradizione, il Museo internazionale e biblioteca della musica | Istituzione Bologna Musei dedica la programmazione della stagione autunnale alla riscoperta delle espressioni di rock, jazz e contemporanea del XX secolo.
Dal 4 ottobre al 22 dicembre 2019, in Strada Maggiore 34, torna l’appuntamento con la rassegna di narrazioni in musica #novecento i musicisti raccontano i musicisti dove gli autori in prima persona presentano la loro arte ispirandosi ad alcuni degli accadimenti musicali più significativi del secolo appena trascorso, di cui ricorre l’anniversario nell’anno in corso.
Attraverso quattro filoni tematici distinti – Suoni in rivolta #2, Jazz Insight, Ultimamusica e Il Museo (ri)Suona – saranno ripercorsi gli anni 1959, 1969 e 1979.

Quest’anno la rassegna presenta un’anteprima speciale, affidata non a un incontro musicale reale bensì a un’esperienza simulata: l’installazione di realtà virtuale dal titoloTributo a Freak Antoni realizzata da Vitruvio Virtual Museum in omaggio a Roberto “Freak” Antoni, uno degli artisti più sovversivi e destabilizzanti della storia musicale del nostro paese. Annunciata in occasione della presentazione degli eventi di finissage della mostra Pensatevi liberi. Bologna Rock 1979, allestita fino al 28 settembre scorso nella Project Room di MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna con la curatela di Oderso Rubini e Anna Persiani, l’opera immersiva è fruibile al Museo della Musica dal 4 ottobre al 3 novembre 2019, come in un ideale passaggio di testimone tra le due sedi museali cittadine.

#novecento i musicisti raccontano i musicisti incrocia il proprio percorso anche con la rassegna Voci dall’Aldilà, a cura di Walter Rovere, in collaborazione con AngelicA | Centro di Ricerca Musicale. La dodicesima edizione presenta la proiezione di tre film dedicati a Jaco Pastorius (23 ottobre h 20.30 presso il Centro di Ricerca Musicale | Teatro San Leonardo, via San Vitale 63) e Rahsaan Roland Kirk (3 novembre h 17.00 presso il Museo della Musica, Strada Maggiore 34), con un ExtraVoci dedicato a Joni Mitchell (domenica 27 ottobre h 17.00 presso il Museo della Musica, Strada Maggiore 34).

Questa edizione di #novecento i musicisti raccontano i musicisti è realizzata in collaborazione con:
La Musica Interna, International Association for the Study Of Popular Music Italia, Centro di Ricerca Musicale AngelicA, Bologna Jazz Festival, Pensatevi liberi Bologna Rock 1979, Vitruvio Virtual Museum, Sibelius Society Italia.