JOINT – STREET ART, SPORT & FOOD

venerdì 10 > domenica 12 maggio 2019
JOINT – STREET ART, SPORT & FOOD
La prima edizione del festival dedicato alla cultura street inaugura le attività di DumBO, il nuovo distretto culturale e sociale di Bologna nell’ex scalo ferroviario Ravone
DumBO
Via Casarini 19 – Bologna
 
INGRESSO GRATUITO
 
 
Joint è il nuovo festival dedicato alla cultura street che mette insieme la passione per lo sport con quella per il cibo di strada, tra musica, danze, arti circensi e mercatini del riuso. Da venerdì 10 a domenica 12 maggio, Joint sarà anche l’occasione per inaugurare DumBO, un’area di circa 40mila metri quadrati dell’ex scalo merci Ravone che diventerà il nuovo distretto culturale e sociale di Bologna. Un luogo carico di fascino post industriale, che in questo caso sarà la cornice perfetta per accogliere le esibizioni sportive di Eden, l’associazione capofila del progetto OZ di via Stalingrado – attualmente gestore dell’Eden Park (www.edenparkzone.it) di San Lazzaro di Savena – e dell’associazione Pinewood e le decine di cucine su ruote provenienti da tutt’Italia.
 
Da una parte, quindi, le esibizioni di parkour, mountain bike, bmx, circo, dall’altra ape car e furgoncini vintage selezionati in base alla qualità della proposta gastronomica e all’estetica dei mezzi che proporranno tante prelibatezze da diverse cucine regionali italiane: dalle bombette di Martina Franca ai fritti napoletani, dai tortellini alle focacce. E ancora panini col polipo, fish burger, pizza, hamburger e tanto altro.
Dalla fucina culturale di OZ arriveranno, inoltre, due lunghe sessioni di live writing (aperte anche ai bambini) con i BLQ, associazione nata dall’unione di diversi artisti che operano tra Bologna e provincia, che cambieranno il volto di alcune facciate esterne avviando con l’arte il lungo processo di riqualificazione dell’area.
Ci saranno, inoltre, i retrogaming e i flipper di Tilt (il famoso ex museo del flipper di via Stalingrado), i tavoli di Bologna Calcio balilla (BCB), tanti danzatori e performer, un mercatino del riuso dedicato a mamme e papà (sabato 11 maggio), dove si potranno acquistare giocattoli, accessori per neonati, libri per bimbi, mobili e molto altro, e il mercatino vintage Era Ora Market, un vero passatempo in stile berlinese, tra capi d’altri tempi e artigianato (domenica 12 maggio). 
 
Non mancherà, ovviamente, la musica con un ricco programma di concerti e dj set tra hip hop, indie ed elettronica grazie al quale sarà possibile continuare a muoversi e sudare anche fino a tarda ora.
 
Joint è organizzato da Eventeria, in collaborazione con Open Group Coop. Soc., Eden Park Zone, Feednfood, BolognaBimbi e EraOraMarket.
 
DUMBO
DumBO è il nuovo spazio di rigenerazione creativa condivisa, nato presso l’ex Scalo Ferroviario del Ravone di Bologna di proprietà di FS Sistemi Urbani, gestito da Open Group ed Eventeria in collaborazione con il Comune di Bologna. Capannoni e aree aperte destinati a cultura, arte, sociale, musica e sport per attività trasversali e sempre diverse, in stretta relazione con il territorio. La sfida è immaginare e dare avvio ad un distretto dove imprese, associazioni e comunità troveranno spazio per le loro attività con nuove offerte culturali e sociali per la città coniugando sostenibilità e sperimentazioni. Lo spazio comprende 6 fabbricati con una superficie complessiva di oltre 18mila metri quadrati, più 20mila metri quadrati scoperti. L’ingresso è in via Casarini 19.
 
PROGETTO “PORTO DELLE COMUNITÀ”
Domenica 12 maggio Joint ospita la presentazione del progetto “Porto delle Comunità” con dimostrazioni di murales, truccabimbi e laboratori creativi per tutta la famiglia. Il progetto sarà realizzato da Aics Bologna, Associazione Nuovamente e Associazione Dedalus di Jonas nel quartiere Porto-Saragozza con laboratori creativi per adolescenti, servizi di supporto alla comunità e servizi di prossimità, percorsi formativi, cura sociale. 
 
FOOD TRUCK 
Chioscando, Sempre a zonzo, Bomber, Sborlengati, Piranha, Per la polpetta, Frit and Furious, Cloes Creaps, Nasa, Foodies, Tigellaia Matta, Smoke House
 
 
PROGRAMMA MUSICALE
 
Venerdì 10 maggio
 
H18 – DUMBO BEAT + BLURANGO
Live e dj set hip hop con due dei migliori progetti della scena bolognese.
 
Sabato 11 maggio
 
H20 – ROBEMISTE (dj set)
Worldbeats contro le forze del male. Musiche e ritmi da ogni parte del mondo, selezionati da Cabeza, La Funky e Mescla.
 
Domenica 12 maggio
 
H 20 – LUCA BERNASCONE (dj set)
Il dj set del giornalista di musica e collezionista di vinili, proprietario di #repartovinile record shop di Acqui Terme.
————————————————————————–
 
ORARI 
Venerdì 10 maggio: dalle ore 18.00 alle 23.30
Sabato 11 maggio: dalle ore 09.00 alle 23.30
Domenica 12 maggio: dalle ore 10.00 alle 23.30
 
CONTATTI
Tel: 051.0493742