L’ASTA DELLE ASTE QUANDO L’ARTE SOSTIENE GLI ANIMALI DI NESSUNO

Mercoledì 10 aprile alle 21.00, all’Accademia di Belle arti di Bologna si terrà l’asta dei disegni originali che compongono il calendario dedicato alla Onlus “Effetto Palla”.
Si tratta di un evento speciale che fa parte del ricco cartellone di Legati al filo, il festival sull’innovazione sociale inaugurato a febbraio a Bazzano, e che si inserisce negli eventi di anteprima dei Marconi radio days ( www.marconiradiodays.it).

L’asta alla quale parteciperanno la dottoressa Monica Pais insieme al cane Palla e che vede la partecipazione di Michelangelo Pistoletto, in città per le giornate marconiane, sarà battuta da Stefano Mazzetti, sindaco di Sasso Marconi.
Ogni disegno sarà accompagnato da un testimonial d’eccezione:
Martina Paderni, Bruno Zocca, Chiara Rap, Palumbo, Brolli, Fanny, Andrea Antinori, Francesco Fagnani, Valeria Tomasi, Alessandra Belloni.

Come sono nati “Effetto Palla” e il calendario:
Ad Oristano, in Sardegna, una clinica soccorre e cura animali abbandonati o senza proprietario, vittime di traumi, abusi e maltrattamenti. Un mosaico di solidarietà che si estende dalla Sardegna a tutte le regioni italiane grazie alla onlus “Effetto Palla” e a Monica Pais, la veterinaria che anima il progetto.

Nasce così il calendario dedicato alla ONLUS, dove sulla copertina è rappresentata Palla, la piccola Pitbull salvata dalla Clinica, simbolo di Effetto Palla.
La vediamo, disegnata da Giuseppe Palumbo, che salta felice e spensierata nel cerchio centrale del Terzo Paradiso, il segno-simbolo ideato da HYPERLINK “http://www.pistoletto.it/” \t “_blank”Michelangelo Pistoletto.

In copertina, non per caso, è anche riportata una citazione dall’ultimo libro dell’artista biellese: “Per progredire nella formazione di una società evoluta – questa la frase tratta da ‘ HYPERLINK “http://www.cittadellarte.it/attivita/ominiteismo-e-demopraxia” \t “_blank” Ominiteismo e demopraxia’ – è innanzitutto indispensabile stabilire un rapporto di pieno rispetto tra noi e gli animali”.

“Grazie alla generosità degli autori è nato un bellissimo calendario. Ogni disegnatore ha realizzato un’immagine tangibile e cartacea dell’animale che intendeva raccontare. Gli autori hanno colto il significato di ogni storia. Non sono semplici disegni di animali, ma rappresentazioni delle vicende che hanno segnato le loro vite”. Sono felice e orgogliosa che il segno del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e Effetto Palla, con i suoi animali di nessuno, si siano incrociati. Era inevitabile, accade quando lavori per la cura del mondo”.
“Recuperare vite – conclude Monica Pais – è per noi motivo di gioia, stato d’animo che contagia anche le famiglie che si fanno carico dei nostri ‘rottamini’, come ci piace chiamarli. ‘Effetto Palla’ è una sorta di crowdfunding di raccolta di felicità”.

Gli illustratori, Michelangelo Pistoletto, e Beppe Chia (ChiaLab) che ha curato la grafica del calendario, si sono dimostrati appassionati e generosi, e hanno sposato subito il progetto.

Eccoli in ordine di apparizione:
Giuseppe Palumbo
Valeria Tomasi
Romeo Tofanetti
Paolo Bacilieri
Martina Paderni
Alessandra Belloni
Andrea Antinori
Bruno Zocca
Cristiana Valentini
Daniele Brolli
Francesca Bazzurro
Franny Thiery
Chiara Rapaccini
Francesco Fagnani

Ulteriori info e contatti:
www.facebook.com/clinica.duemari