CHANGE! Coro Papageno – Uri Caine Trio CONCERTO

Il prossimo 4 maggio 2019, alle ore 17.00, il Coro Papageno diretto dal Maestro Michele Napolitano e insieme al Quartetto Mirus si esibirà per la prima volta in assoluto a Bologna fuori dalle mura carcerarie, al Teatro Auditorium Manzoni, insieme al Trio del grandissimo jazzista americano Uri Caine.

L’artista, figlio di un docente di Diritto costituzionale, sensibile alle tematiche della rieducazione della pena, ha chiesto di poter suonare insieme al Coro Papageno perché esempio del fondamentale potere della musica di abbattere barriere e pregiudizi e di insegnare l’ascolto reciproco, la collaborazione e la condivisione, elementi sostanziali del buon vivere civile. Titolo del concerto è CHANGE!, nome del brano che Uri Caine scrisse per celebrare Octavious Catto, attivista dei diritti civili e fautore dell’integrazione della popolazione nera nell’America post guerra civile. Change è una dichiarazione politica perché, come affermato dallo stesso Caine “la musica [credo] possa sempre essere politica, e possa affrontare i problemi che ci attendono in quest’epoca” (intervista del 19 giugno 2018 per Il Manifesto).

Change è quindi anche la bandiera di questo concerto che vuole portare avanti i temi dell’integrazione, della possibilità di ricostruzione di una socialità meno conflittuale e più armonica. Change sarà anche uno dei brani suonati dal Trio di Uri Caine durante il concerto. L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Ordine degli Avvocati di Bologna, è sostenuta dal Comune di Bologna e sarà finalizzata alla raccolta fondi a favore delle attività del Coro Papageno. Il Coro nasce dalla consapevolezza che la musica può diventare efficace strumento di riscatto sociale per l’individuo. .

Qualcuno mi ha detto che non sono stonata come credevo, così ho iniziato ad avere più fiducia in me stessa e ho scoperto che cantare è bellissimo, trasmette emozioni indescrivibili a noi che cantiamo e a chi ci ascolta. La musica è un elemento fondamentale della vita. Fa superare il disagio, è medicina per l’anima. È magia. È … far parte. Grazie, grazie a Michele che pazientemente ci dirige, a Claudio, a Stefania, a Matilde e alla signora Alessandra Abbado che, unendo le loro forze, fanno sì che questo coro, fortemente voluto dal grandissimo Maestro Claudio Abbado continui ad esistere.” Il Coro Papageno è protagonista del docufilm Shalom! La musica viene da dentro. Viaggio nel Coro Papageno della regista Enza Negroni. Il film, prodotto da Proposta Video e da Associazione Mozart14 con Film Commission Emilia-Romagna, racconta l’esperienza del Coro dalla voce personale e diretta dei suoi coristi. Shalom! è stato presentato in anteprima assoluta al Biografilm Festival di Bologna nel 2017 e trasmesso dalla Rai. Il docufilm è ora disponibile in cofanetto, accompagnato dal libro di testimonianze di coloro che hanno visto nascere e crescere questa fantastica esperienza e dagli extra delle esibizioni in Senato per la Festa Europea della Musica 2016 e in Vaticano per il Giubileo dei carcerati, sempre nel 2016. Inoltre, tra gli extra, è presente anche l’Ave Verum cantato dalla popstar Mika insieme al Coro Papageno dentro il carcere per il programma “Stasera Casa Mika ” di Rai2.

L’Associazione Mozart14 ha avviato un crowdfunding sulla piattaforma www.produzionidalbasso.com/project/change-coro-papageno-uri-caine-trio/ dove sarà possibile donare a favore del concerto. Tutti i donatori saranno ringraziati all’interno del libretto di sala del concerto stesso. E’  inoltre aperto il botteghino per la vendita dei biglietti che potranno essere acquistati online sul circuito Vivaticket e fisicamente presso Bologna Welcome, in Piazza Maggiore, e presso tutti i punti vendita di Vivaticket sul territorio. Il costo degli biglietti va da 10 euro a 35 euro, più costi di prevendita. È attivo anche uno sconto del 15% per i soci Coop Alleanza 3.0 con il codice 15COOP per l’acquisto online, ed esibendo la propria tessera Coop per l’acquisto presso i punti vendita fisici. Il concerto CHANGE! è inserito all’interno del calendario Aspettando la Festa della Musica, rassegna di eventi e concerti che precedono la Festa della Musica (21 giugno 2019) promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Il concerto, realizzato da Associazione Mozart14 in collaborazione con Mismaonda, è sostenuto da G.D, Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna, Unipol, Intesa Sanpaolo, Camst, Pizzoli, IGP Decaux, Tper.