Marzo al Laura Betti di Casalecchio


Ecco il programma di marzo al Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno

La mia battaglia, Martedì 5 e Mercoledì 6 Marzo, ore 21, al Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno, di Elio Germano e Chiara Lagani diretto e interpretato da Elio Germano, produzione infinito srl con il sostegno di artisti 7607. Elio Germano si presenta come un attore, o forse un comico, che durante uno spettacolo di intrattenimento manipola gli spettatori in un crescendo di autocompiacimento fino a giungere a una drammatica, imprevedibile svolta. Portatore di un muto volere collettivo diffuso nell’aria, l’artista da figura autorevole si farà poco a poco sempre più autoritario, evocando lo spettro di un estremismo travestito da semplice buonsenso. Appellandosi alla necessità di resuscitare una società agonizzante, tra appelli appassionanti e affondi lirici deliranti, il trascinatore porterà l’uditorio verso una straniata sospensione tragica fino a condurlo a una terribile conseguenza finale.

Dialoghi degli dei, Venerdì 22 marzo ore 21, I sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Iliano, Giulia Solano adattano I dialoghi degli dei dello scrittore greco Luciano di Samosata in un’aula scolastica: mentre Zeus ed Era si scambiano pettegolezzi sulla vita degli abitanti dell’Olimpo, una maestra interroga sulla materia due alunni, con risultati diametralmente opposti. Sotto il velo della comicità lo spettacolo utilizza un testo classico per portare all’occhio e alla mente dello spettatore temi importanti e esplicitamente riferiti all’attualità ma, in linea con l’autore, lo fanno in forma di dialoghetti, “discorsi per far passare il tempo”.

Regina madre, venerdì 29 marzo ore 21, di Manlio Santanelli con Fausto Russo Alesi e Imma Villa regia di Carlo Cerciello, produzione Elledieffe e Teatro Elicantropo. L’opera di Santanelli, definita extraordinaire da Eugène Ionesco al suo debutto nel 1984, può essere considerata oggi, a tutti gli effetti, un classico e come tale è stata riletta in questa messa in scena che vede sul palco due tra i migliori attori del teatro italiano contemporaneo. Il risultato è un dramma profondamente ambiguo, in cui prende vita un vero e proprio duello tra una Madre anziana e mitomane e un Figlio cinquantenne che ha fallito nel matrimonio e nella professione, schiacciato dall’ingombrante modello del padre defunto. Un gioco al massacro in cui il continuo ricorrere alla bugia, dichiara da un lato il fascino dell’esercizio del potere e dall’altro l’incapacità di crescere.

Gli spettacoli della rassegna Pomeriggio a teatro
Canto la storia dell’astuto Ulisse, domenica 3 marzo ore 16,30 scritto e diretto da Flavio Albanese
scene e sagome Lele Luzzati con Flavio Albanese –  Stella Addario – Loris Leoci coproduzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Teatro Gioco Vita, Compagnia del Sole. 
Uno spettacolo che inizia con un patto tra il giovane pubblico e Flavio Albanese che li invita ad “entrare” nell’Odissea e nel suo immaginario, popolato da dei, eroi e creature magiche. Protagonista dello spettacolo è la parola, unita al fascino delle figure d’ombra, opera del grande scenografo Emanuele Luzzati e realizzate da Teatro Gioco Vita: immagini vivide, capaci di ricreare nello spazio teatrale la magia, ingrediente fondamentale del racconto omerico.
età consigliata: Spettacolo per tutti a partire dagli 8 anni
durata: 60’ atto unico

Col naso all’insù, domenica 10 marzo, ore 16,30 di Giorgio Rossi in collaborazione con la compagnia
interpreti Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti percorso drammaturgico di Nadia Terranova. 
In un luogo senza tempo lavorano tre bizzarri figuri in camice da medico che decidono il destino di ogni nascita, finché un futuro bambino si ribella e chiede di scegliere i propri genitori. Nel corso dello spettacolo vengono raccontati differenti tipi di mamme e papà: buffi, giocosi, teneri ma anche arrabbiati, nervosi e assenti ma con ironia e leggerezza il nascituro deciderà di lasciare tutto al caso: non importa in che famiglia sei nato e cresciuto, se c’è l’amore e la cura ogni famiglia va bene. Su chi cadrà la scelta?
Laboratori
Sabato 9 marzo 2019, ore 14:30 e 17:00, Il gesto creativo, laboratorio di danza per bambini e genitori con Giorgio Rossi. Partecipazione gratuita Prenotazione obbligatoria

Teatro Comunale Laura Betti
Piazza del Popolo, 1
40033 Casalecchio di Reno
Biglietteria: 051.570977