GIORNATA UNESCO ALLA CHIUSA – 24 NOVEMBRE

L’acqua è sorgente di vita, la sua conservazione e la condivisione con i vicini sono sorgenti di pace”: è con questa motivazione che l’UNESCO ha deciso di inserire la Chiusa di Casalecchio di Reno nella lista del programma 2000-2010 dei Patrimoni Messaggeri di una Cultura di Pace a favore dei giovani.

Per ricordare il titolo ricevuto nel 2010, sabato 24 novembre, dalle ore 09:30 alle 12:30, il Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno aprirà i cancelli della Chiusa al pubblico. Sarà possibile accedere liberamente alla Chiusa, in via Porrettana, 187 – Casalecchio di Reno, dove nelle principali tappe lungo il camminamento, il Consorzio e i volontari del FAI GIOVANI BOLOGNA saranno a disposizione per raccontare la storia e le funzioni di quest’antico manufatto.

Inoltre saranno previsti due laboratori (al chiuso) gratuiti “L’acqua ha la pace dentro!”, organizzati dall’Associazione Dire, Fare e Aggregare e dedicati ai bambini sul tema della pace.

 

I laboratori verranno introdotti da una lettura sul tema dell’acqua e la pace, i titoli verranno scelti tra le migliori opportunità che la letteratura per l’infanzia offre. Poiché la lettura e le storie sono veicolo di manifestazione di emozioni, esperienze e dinamiche che possono fornire ai bambini (ma anche agli adulti) possibilità di arricchimento di prospettiva e scoperta di una differente interpretazione del proprio mondo interiore. Attraverso le narrazioni andremo ad indagare l’acqua, l’elemento principale di cui è composto il nostro organismo e il mondo intero.

 

Si andranno così a scoprire le connessioni e le potenzialità, grazie alle attività proposte di concerto alle letture.

 

Sede svolgimento attività: Via Porrettana, 187 Casalecchio di Reno (Bo).

 

LABORATORIO 10:00-11:00 DEL 24 NOVEMBRE 2018 (PER MASSIMO 15 BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI ACCOMPAGNATI DAI GENITORI)

 

LABORATORIO 11:00-12:00 DEL 24 NOVEMBRE 2018 (PER MASSIMO 20  BAMBINI DAI 5 AI 12 ANNI ACCOMPAGNATI DAI GENITORI)

 

Lettura di uno o più albi illustrati come tema principale l’acqua e le sue trasformazioni, l’acqua come elemento di pace in noi e nel mondo intero.

 

Prenotazione obbligatoria per i laboratori a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScLxRdF64B9rCoiRcE_LC7JFyKdYxe7RCMegcsnEWxPYfEXRg/viewform

 

Per maggiori informazioni sui lab: prenotazionidfa@gmail.com