Bologna Città di Circo

Un festival con 15 giorni di spettacoli di circo contemporaneo, corsi, convegni, laboratori

7 tendoni allestiti contemporaneamente
Parco di Villa Angeletti, Bologna
19 20 21 ottobre: primo week end di spettacoli al Parco di Villa Angeletti.

Reduci dalle rispettive tournèe estive gli chapiteaux del circo contemporaneo hanno varcato, di nuovo, la soglia del parco di Villa Angeletti in un appuntamento che si rinnova e si consolida.
Lo skyline bolognese cambia!

Tanti ancora i sogni, compressi, schiacciati e trasportati nelle valigie, da liberare in scena per il pubblico. Spettacoli, corsi di formazione, conferenze e concerti esploderanno come fuochi artificiali per celebrare il circo e il suo spirito spericolato, indipendente, libero dalla morale comune e dalle paure dell’economia mondiale.

Ad offerta libera è il caleidoscopico mondo di diversità, la Città di Circo vi attende con il vostro carico di entusiasmo.

Lasciate a casa i pregiudizi, la stanchezza, la pesantezza, quel vostro vicino razzista e abbandonatevi a qualche ora d’effimera felicità sotto le nostre tende. Dai.

Prenotazione obbligatoria: 392 5245803

Programma week end
OTTOBRE

19 venerdì
20.30 – Inaugurazione ❖ Percorso animato
22.00 – Ah,com’è bello l’Uomo ❖ Compagnia Zenhir

20 sabato

15.00 – Laboratorio di Circo ❖ Circo Krom
17.30 – Juri the Cosmonaut ❖ Giorgio Bertolotti
18.30 – Cabaret Circo Inzir ❖ Circo Inzir
20.30 – MINUetTI ❖ Fabbrica C
22.00 – Ah,com’è bello l’Uomo ❖ Compagnia Zenhir

21 domenica

15.00 – Laboratorio di Circo ❖ Circo Krom
16.30 – Juri the Cosmonaut ❖ Giorgio Bertolotti
18.30 – Sugo ❖ Duodorant
20.30 – MINUetTI ❖ Fabbrica C
22.00 – Canzoni sull’orlo di una crisi… di nervi ❖ Pepa Lopez de Leon

Maggiori info sugli artisti:

Artisti 2018

Maggiori info sul programma:

Programma 2018

Dal 19 al 21 ottobre:
Taglio del nastro per la seconda edizione di Bologna Città di Circo venerdì 19 ottobre: alle 20.30 vi sarà un percorso animato, tra i tendoni e il villaggio circense per poi spostarsi sotto tenda del MagdaClan con la compagnia Zenhir con Ah, com’è bello l’Uomo dove tre attori circensi attraversano l’evoluzione dell’essere umano dall’Homo Primaris all’Homo Superlativis, uno spettacolo che narra di come è cambiata la comunicazione con l’arrivo delle nuove tecnologie.

Sabato 20 ottobre in programma già cinque appuntamenti. Si comincia alle 15.00 con i laboratori del Circo Krom, alle 17.30 Giorgio Bertolotti, con Juri The Cosmonaut, porta in scena la routine quotidiana di un cosmonauta tra assenza di gravità, lentezza, solitudine, disperazione ma soprattutto voglia di sognare (in replica nella sua tenda geodetica bianca “liglù” anche domenica 21 sempre alle 16.30), il pomeriggio prosegue con il Cabaret di Circo Inzir, progetto di circo sociale nato proprio a Bologna e si conclude con lo spettacolo fresco di debutto MINUetTI, di Fabbrica C, un’indagine sul tempo e la sua percezione individuale e collettiva.

Anche domenica 21 ottobre gli appuntamenti vanno dalle 15.00 alle 22:00: si inizia con i laboratori di Circo, ore 16,30 Juri The Cosmonaut, e poi alle 18.30 in scena il Duoduorant con Sugo, un clown-varietà preparato con le migliori pantomime, i numeri comici più freschi e i personaggi più balordi, tutto sempre accompagnato da un sorso di ottima musica; alle 20.30 ultima replica di MINUetTi e poi alle 22.00 Pepa Lopez de Leon ci trasporta nelle sue Canzoni sull’orlo di una crisi…di nervi.