TO BE JAZZ FESTIVAL 2018 – VI edizione

Bologna – 6-7-8 settembre 2018
Si stanno definendo gli ultimi dettagli della sesta edizione di To Be Jazz Festival in programma dal 6 all’8 settembre a Bologna. Jesse Davis, As Madalenas, Robert Bonisolo tra i protagonisti del festival   diretto dal sassofonista Valerio Pontrandolfo, in collaborazione con C.P. production.

Torna da giovedì 6 a sabato 8 settembre il To Be Jazz Festival, una tre giorni che coinvolgerà cittadini, amanti del Jazz e turisti, con un calendario di concerti, tutti gratuiti, con grandi artisti internazionali e nomi di primo piano della scena nazionale. Il Festival festeggia con questa edizione il suo sesto anno di vita, traguardo raggiunto grazie all’impegno del direttore artistico, il sassofonista Valerio Pontrandolfo, al contributo della Torinese 1888 e dell’associazione In Jazz We Trust, e al patrocinio del Comune di Bologna.

Decine e decine sono i grandi musicisti che dal 2013 ad oggi vi hanno preso parte, con un pubblico fedele e interessato. Piazza Re Enzo sarà ancora una volta “lo stage” che ospiterà gli appuntamenti (inizio live ore 21). Un calendario di proposte differenti, con il consueto occhio di riguardo per i jazzisti italiani, accanto ai quali ci saranno artisti internazionali: il sassofonista americano JESSE DAVIS (6/09), il duo italo-brasiliano AS MADALENAS (7/09), e il sassofonista canadese ROBERT BONISOLO (8/09).

Come nelle precedenti edizioni, prima, durante e dopo i concerti si può gustare un aperitivo oppure cenare in posizione privilegiata nei tavoli de La Torinese 1888 allestiti nella piazza  (è consigliata la prenotazione al n° 051-236743).

TO BE JAZZ FESTIVAL – VI edizione fa parte di Bologna Estate 2018, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

 

AL VIA GIOVEDI’ 6 SETTEMBRE, ore 21

Giovedì 6 settembre, alle ore 21, il festival si apre con  JESSE DAVIS QUARTET (Jesse Davis – sax alto, Nico Menci – pianoforte,  Stefano Senni – contrabbasso e Nicola Angelucci – batteria). Jesse esibisce una tecnica impeccabile e un naturale feeling per il blues in ognuna delle sue performance. La sua musica è stata descritta come neo-bop, ma, come dice lui: “Tutto quello che voglio fare è suonare bella musica!”. E lui lo fa con passione.

VENERDI’ 7 SETTEMBRE, ore 21, AS MADALENAS “Cantano Caetano”. Il duo, composto dall’italiana Cristina Renzetti e la brasiliana Tati Valle, si esibirà in un concerto dedicato al grande cantautore brasiliano Caetano Veloso, insieme ad alcuni brani del loro primo disco “Madeleine”.

SABATO 8 SETTEMBRE, ore 21, sipario finale sul festival. Per il concerto di chiusura saremo avvolti dal corposo sound del ROBERT BONISOLO QUARTET, gruppo guidato dal grande sassofonista canadese. (Robert Bonisolo – sax tenore, Paolo Birro – pianoforte, Luca Pisani – contrabbasso, Alberto Chiozzi – batteria).

 

IL PROGRAMMA DEL TO BE JAZZ FESTIVAL – 6a EDIZIONE (Tutti gli eventi sono a ingresso libero).

Giovedi’ 6 Settembre 2018 ore 21.00

JESSE DAVIS QUARTET

Jesse Davis – sax alto

Nico Menci – pianoforte

Stefano Senni – contrabbasso

Nicola Angelucci – batteria

Venerdi 7 Settembre 2018 ore 21.00 

AS MADALENAS “Cantano Caetano”

Cristina Renzetti – voce, chitarra, percussioni

Tati Valle – voce, chitarra, percussioni

Sabato 8 Settembre 2018 ore 21.00

ROBERT BONISOLO QUARTET

Robert Bonisolo – tromba

Paolo Birro – pianoforte

Luca Pisani – contrabbasso

Alberto Chiozzi – batteria

 

Info e Prenotazioni: La Torinese 1888 – tel. 051 236743 – alvoltone.bologna@gmail.com