Invictus Academy da settembre al Paladozza

Formare giovani e giovanissimi giocatori di basket, dal punto di vista tecnico, fisico ma, soprattutto, umano. Ecco l’obiettivo di INVICTUS Academy di Zoran Savic che, dopo quattro edizioni di Invictus Camp,  parte a settembre in città e trova casa, grazie a un accordi  con il Comune di Bologna,  nello storico Madison di Piazza Azzarita, il PalaDozza di Bologna, simbolo sportivo, storico e culturale della città.

Sarà dunque un ritorno, per Zoran Savic, in quell’impianto che ha sempre definito quale “il migliore in Europa per fascino ed atmosfera”, e che fungerà da campo principale per l’attività agonistica del Centro Minibasket e Settore Giovanile, nonché da sede per l’organizzazione di tornei giovanili internazionali e di importanti progetti sportivi scolastici.

INVICTUS ACADEMY, LA «MISSION» SONO I GIOVANI

INVICTUS Academy nasce con la volontà di formare giovani e giovanissimi giocatori di basket, dal punto di vista tecnico, fisico ma, soprattutto, umano. Perché non tutti raggiungeranno il proprio sogno di diventare giocatori professionisti, ma attraverso una sana e corretta formazione, potranno ugualmente realizzarsi. Nel mondo del basket e nella vita.

Ecco perché la selezione dello Staff Tecnico, fin dal primo giorno, è stata il punto d’inizio fondamentale. Nel microcosmo di INVICTUS Camp, così come nel macrocosmo di INVICTUS Academy, dove il lavoro con bambini e ragazzi verrà svolto nell’arco di un’intera stagione, in parallelo allo studio ed alle altre componenti della vita quotidiana.

PALADOZZA DI BOLOGNA, LA SEDE IDEALE

Quello di realizzare INVICTUS Academy al PalaDozza di Bologna, per utilizzare le sue parole «l’impianto più affascinante d’Europa», il luogo ideale per far respirare l’atmosfera unica del basket a bambini e ragazzi, alimentando i loro sogni e, grazie all’impegno quotidiano e alla presenza di uno Staff Tecnico d’eccellenza, permettere loro di realizzarli.

Il PalaDozza di Bologna rappresenta un valore unico, da offrire ai bambini e ragazzi che si iscriveranno a INVICTUS Academy. Oltre a dare loro la possibilità di allenarsi e giocare nell’impianto simbolo del basket bolognese ed italiano, qualcosa che si porteranno dentro ben oltre la loro «carriera», avranno la possibilità di ricevere un arricchimento ulteriore.

Fin dall’ingresso nel «Madison» di Piazza Azzarita, infatti, verrà insegnata loro la storia, raccontata attraverso le date, le immagini fotografiche e video, e soprattutto le testimonianze, i ricordi e gli aneddoti vissuti in prima persona da parte di chi ha giocato, allenato e lavorato al PalaDozza. Un «Museo» da visitare e, soprattutto, vivere.

PalaDozza di Bologna la «sede» ed il campo di gioco principale di INVICTUS Academy, ponendo le basi per un progetto che si svilupperà attraverso il Settore Giovanile, il Centro Minibasket, l’organizzazione di tornei giovanili internazionali e scolastici.

OPEN DAY DA LUNEDI’ 3 SETTEMBRE 2018

Da lunedì 3 settembre 2018 avranno inizio gli «Open Day», con tre appuntamenti alla settimana per permettere a ragazzi e bambini delle annate 2004, 2005, 2006 (Settore Giovanile) e 2007, 2008, 2009, 2010 (Minibasket) di conoscere una realtà completamente nuova, INVICTUS Academy, e di farsi conoscere dai componenti dello Staff Tecnico.

La prima settimana di «Open Day» avrà luogo presso il campo di allenamento secondario, il Centro Sportivo Corticelli, situato a 2,5 km esatti dal PalaDozza di Bologna, permettendo di ultimare i lavori di «restyling» dello storico impianto di Piazza Azzarita, con l’obiettivo di entrarvi insieme alla Nazionale Italiana di Basket, dalla seconda settimana di settembre.

INVICTUS ACADEMY, STAGIONE SPORTIVA 2018/2019

La stagione sportiva 2018/2019 di INVICTUS Academy avrà inizio lunedì 1 ottobre 2018 e terminerà venerdì 31 maggio 2019, aprendo le porte a quello che continuerà ad esserne il «prosieguo», INVICTUS Camp, che verrà esteso da un’unica settimana di luglio a più settimane, nei mesi di giugno e luglio 2019, offrendo nuove e molteplici soluzioni.

L’attività agonistica di INVICTUS Academy per la stagione sportiva 2018/2019 sarà composta da gruppi di Settore Giovanile (annate 2004, 2005, 2006 con ammessi 2007) e gruppi di Minibasket (annate 2007, 2008, 2009, 2010) tutti partecipanti ai Campionati FIP.

Il Responsabile Tecnico del Centro Minibasket sarà Luca Brochetto, mentre il
Capo Allenatore dei gruppi del Settore Giovanile sarà Marco Pappalardo, ed il Capo Allenatore dei gruppi del Minibasket sarà Ivan Cicchelli, proseguendo la «linea» già avviata nelle quattro edizioni di INVICTUS Camp dal Responsabile Tecnico Marco Sanguettoli.

Di grande importanza l’ingresso in società di Giovanni Setti, ex-giocatore di basket professionista arrivato in Serie A con la Virtus Bologna, con il duplice ruolo di Assistente Allenatore per i gruppi del Settore Giovanile, nonché di Direttore Sportivo, curando in particolar modo l’organizzazione di tornei giovanili nazionali ed internazionali.

Caratteristica peculiare di INVICTUS Academy sarà la presenza di grandi «Testimonial» con il ruolo innovativo di «Player Development Coach», affiancando i componenti dello Staff Tecnico per lavorare a rotazione con i ragazzi, dando loro un’esperienza dal fascino unico:
• PATRICIO PRATO – Nazionale Argentino, Capitano dell’Andrea Costa Imola
• CHRIS MCNEALY – Ex-giocatore americano professionista in NBA, Italia e Spagna
• JOHN EBELING – Ex-giocatore americano professionista in Italia e Spagna

LA VOLONTA’ DI COLLABORARE CON LE REALTA’ SPORTIVE

La «mission» di INVICTUS Academy è quella di contribuire alla crescita ed alla formazione attraverso i valori dello sport di giovani e giovanissimi. Questo, non soltanto tramite l’attività del proprio Centro Minibasket e Settore Giovanile, ma anche attraverso «collaborazioni» con varie società sportive bolognesi e non, sviluppate mediante una duplice strada.

Da un lato, quella dei «trasferimenti» da altre società ad INVICTUS Academy in accordo con le famiglie dei ragazzi, che permetterà loro di compiere un percorso di miglioramento tecnico approfondito, con la possibilità di vivere esperienze uniche. Dall’altro, la proposta di «pacchetti di lezioni» dedicati a squadre o gruppi di ragazzi di una società, bolognesi e non.

Inoltre, le società sportive che collaboreranno con INVICTUS Academy saranno coinvolte in occasione dei tornei giovanili nazionali ed internazionali che verranno realizzati, con sede al PalaDozza di Bologna, ma anche offrendo loro la possibilità di unirsi alle trasferte europee, andando a formare una delegazione cestistica bolognese, motivo di vanto per la città.

INVICTUS ACADEMY INDOSSERA’ IL «CITY BRAND» DI BOLOGNA

Grazie alla collaborazione instaurata con il Comune di Bologna, sarà un grande motivo per INVICTUS Academy poter «indossare» il City Brand sulle divise da gara di tutte le proprie formazioni, soprattutto in occasione di tornei giovanili nazionali ed internazionali, contribuendo così a promuovere il valore della città attraverso lo sport.

Su invito diretto dell’Assessore Matteo Lepore, il City Brand sarà accompagnato da un «claim» che andrà a rafforzare l’unione tra INVICTUS Academy e la città di Bologna. Partendo dal concetto base di INVICTUS IS BOLOGNA, per andare a svilupparlo in varie declinazioni, a seconda dell’evento che verrà organizzato o al quale si parteciperà.

Sia per quanto riguarda i gruppi del Minibasket, sia per quanto riguarda quelli del Settore Giovanile, verranno organizzati in diversi momenti della stagione sportiva 2018/2019 dei Tornei al PalaDozza di Bologna, a vantaggio e prestigio di ogni formazione partecipante, ed inoltre della piena valorizzazione dello storico «Madison» di Piazza Azzarita.

Grazie alla «rete» di conoscenze di Zoran Savic e dei vari protagonisti di INVICTUS Academy, verranno invitate squadre giovanili internazionali, andando ad instaurare dei rapporti di collaborazione e soprattutto, per i giovani atleti, di amicizia. Oltre alle formazioni giovanili dei più importanti club europei, verranno invitate formazioni giovanili provenienti da INVICTUS Academy di Dubai, nonché formazioni americane, in occasione dello «Spring Break».

INVICTUS SCHOOL LEAGUE 2018/2019

Un elemento portante della collaborazione tra INVICTUS Academy, il Comune di Bologna e Bologna Welcome sarà costituito dalla INVICTUS School League 2018/2019, un contenuto assolutamente innovativo, che andrà a unirsi all’attività agonistica e all’organizzazione dei tornei di basket giovanile, coinvolgendo attivamente il mondo delle scuole.

Oltre a diffondere maggiormente il valore dello sport, attraverso i propri Allenatori ed Istruttori laureati in Scienze Motorie, verrà lanciata l’INVICTUS School League coinvolgendo le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con una serie di «eventi» organizzati al PalaDozza (in campo e fuori, con visita all’impianto) culminanti nelle «Finals».

Elemento di base del progetto di INVICTUS Academy sarà costituito dalla «Comunicazione», attraverso lo sviluppo del sito internet www.invictusacademy.it e dei social network ufficiali, con la pubblicazione costante di contenuti multimediali, nonché il consolidamento di importanti media-partnership. Naturalmente, il tutto in collaborazione con il Comune di Bologna e Bologna Welcome, per formare una «squadra» vincente.