COL FAVORE DEL BUIO. Tutti a guardar le stelle

Osservazioni al telescopio, planetario digitale, serata laser.
Dal 1° giugno al 22 settembre sono previsti 38 appuntamenti per osservare il cielo dalla stazione astronomica di Loiano e presso alcuni parchi di Bologna.
Inoltre il 27 luglio potremo vedere l’eclisse di Luna piu` lunga del secolo.

“Come si chiama quella stella?” Questa domanda ricorre spesso durante le calde sere estive, quando siamo all’aperto per cercare un po’ di fresco nelle nostre arroventate citta`. Per rispondere a questa ed altre domande, anche quest’estate riparte la rassegna di astronomia per grandi e piccoli appassionati del cielo promossa da INAF-Osservatorio
di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna.

Dal 1° giugno al 22 settembre sono in programma 35 serate per osservare dallo storico telescopio Zeiss della stazione astronomica di Loiano e dal Parco dei Giardini – Ca’ Bura e dal Parco di Villa Ghigi di Bologna.

Partner della rassegna astronomica sono Sofos, Associazione per la divulgazione delle Scienze, e la Citta` Metropolitana, che ha inserito Col favore del Buio nel cartellone degli eventi culturali di Bologna Estate 2018.

“Il nostro Istituto, oltre a svolgere ricerche scientifiche riconosciute in tutto il mondo e rivolte a conoscere i misteri del Cosmo, ha una ventennale tradizione di incontri con il pubblico per divulgare il nostro lavoro” spiega Andrea Comastri, direttore dell’INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio. “Il nostro e` un ruolo istituzionale svolto con passione e professionalita` – prosegue il direttore – che ci porta ad incontrare scuole e pubblico generico per diffondere non solo i concetti della cultura scientifica, ma anche la bellezza della Scienza.”

Nei numerosi appuntamenti estivi con il cielo, il pubblico verra` accompagnato non solo da astronomi professionisti, ma anche da animatori scientifici dell’associazione Sofos, attiva nel settore della divulgazione da oltre un decennio.

“Negli appuntamenti estivi col cielo – spiega Sandro Bardelli, responsabile della divulgazione dell’Istituto di astrofisica bolognese – ci piace parlare di astronomia facendo cenni interdisciplinari, come la mitologia legata alle costellazioni, che da sempre accende l’immaginazione di grandi e piccini. Inoltre – conclude l’astronomo – in una delle nostre serate avremo modo di assistere alla spettacolare eclissi di Luna, la più lunga del secolo, mentre in cielo avremo visibili contemporaneamente Giove, Saturno e Marte.”

Le attivita` sono svolte in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astrofisica (DIFA, Universita` di Bologna), la Citta` Metropolitana di Bologna, il Comune di Loiano, l’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, il quartiere Navile, l’Associazione Sofos, la Fondazione Villa Ghigi e l’Associazione Ca’ Bura.

Di seguito sono riportati gli appuntamenti previsti.

Il parco delle stelle di Loiano

Presso la stazione astronomica di Loiano sono previste 33 serate osservative del cielo allo storico telescopio Zeiss degli anni ’30, di cui 3 dedicate ai bambini da 6 a 10 anni. In programma ci sono anche spettacoli al planetario digitale con spettacoli sul cielo estivo e sulla magia delle stelle cadenti.
Per partecipare agli eventi e` obbligatoria la prenotazione.

Le date sono:

Giugno
1, 2, 9, 16, 22, 23, 30
Luglio
6, 7, 13, 14, 20, 21, 28
Agosto
2, 3, 4, 5, 9, 10, 11, 12, 13, 17, 18, 19, 26, 31
Settembre
1, 7, 8, 15, 22

Per informazioni e prenotazioni
www.oabo.inaf.it/prenotazioni
E-mail visiteloiano@oabo.inaf.it
Telefono 051-6544434 / 366-6732907

Questi appuntamenti sono realizzati in collaborazione col DIFA (Universita` di Bologna), il Comune di Loiano e l’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese.

Laser tra le Stelle
12 luglio 2018 – ore 21.30
Villa Ghigi – Bologna
(ingressi da via San Mamolo e via di Gaibola)

Gli astronomi ci accompagneranno in una visita guidata del cielo con un potente fascio laser. Un viaggio intorno a miti e divinita` che hanno avvolto di mistero lo studio delle stelle.
Stando comodamente adagiati sul prato, a breve distanza dalla villa del parco Villa Ghigi, il pubblico potra` osservare il firmamento seguendo le spiegazioni di esperti che per indicare costellazioni, stelle e pianeti, faranno uso di un potente laser controllato da un computer. Le osservazioni a occhio nudo saranno accompagnate dalla proiezione, su maxischermi, di spettacolari immagini raffiguranti gli stessi corpi celesti osservati attraverso i piu` potenti telescopi terresti e spaziali. Mentre il laser si muovera`, indicando la posizione di stelle e pianeti, dell’eclittica e del piano equatoriale celeste, della stella polare e dei quattro punti cardinali, la luce soffusa della sera creeranno un’atmosfera suggestiva, alla quale difficilmente si potrà restare indifferenti.
Si consiglia di portare un plaid e una torcia.
Ingresso libero.

Serata realizzata con Sofos, in collaborazione con Fondazione Villa Ghigi

Per informazioni
Facebook: Inaf-Osservatorio Astronomico di Bologna
E-mail divulgazione@oabo.inaf.it
Telefono: 051 635 7301, 3738789024

La Grande Eclissi di Luna
27 luglio 2018 – ore 21.30
Parco dei Giardini – Cà Bura
via dei Giardini – Bologna

Nella sera di venerdì 27 luglio la Luna sorgera` alle 21, in piena eclissi totale, mentre attorno a lei splenderanno Giove, Saturno e Marte, quest’ultimo alla minima distanza dalla Terra. Con i suoi 48 minuti di oscurita` totale, l’eclisse a cui assisteremo sara` la piu` lunga degli ultimi 100 anni.
Gli astronomi dell’INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio e la Sofos saranno presenti dalle 21.30 alle 24.00 con conferenze per spiegare il fenomeno e osservarlo con telescopi e binocoli sul campo.
Ingresso libero.
Serata realizzata con Sofos, in collaborazione con Quartiere Navile e Associazione Ca’ Bura.

Per informazioni
Facebook: Inaf-Osservatorio Astronomico di Bologna
E-mail divulgazione(at)oabo.inaf.it
Telefono 051 635 7301, 3738789024