“Rovine del tempo”. L’immaginario incontro di Anna Banti con Artemisia Gentileschi.

Per la rassegna teatrale 2018: Emozioni? Terzo teatro, quarto, quinto o sesto: basta che nasca da emozioni, una pratica difficile ma necessaria.
16 marzo ore 21
“Rovine del tempo”. L’immaginario incontro di Anna Banti con Artemisia Gentileschi.
Con Teresa Ruggeri e la regia di Julia Varley (Odin Teatret – Danimarca)
Dopo lo spettacolo la regista Julia Varley incontrerà il pubblico!!!
In scena una sola attrice in continua trasformazione davanti agli occhi del pubblico da un personaggio all’altro, attraversando tre secoli di storia da artemisia Gentileschi ai giorni nostri.

Lo spettacolo si ispira alla storiografia sulla pittrice italiana Artemisia Gentileschi e al romanzo su di lei scritto da Anna Banti nel 1944, durante la seconda guerra mondiale, in una Firenze bombardata.

La fama di Artemisia Gentileschi (1593-1653), pittrice del primo Seicento, è dovuta alla capacità dell’artista di affrontare una carriera riservata solo agli uomini e soprattutto di riuscire ad avere successo nonostante i molti ostacoli, tra cui un processo per stupro di cui fu vittima a 17 anni, e una vita avventurosa, solitaria e indipendente. Artemisia, vissuta negli stessi anni rivoluzionari di Galileo e di Caravaggio, è una delle prime figure femminili autonome dell’età moderna.

Anna Banti (1895-1985), fu una scrittrice che abbandonò la critica d’arte per scrivere romanzi, forse perché moglie di uno dei più celebri storici dell’arte italiani, Roberto Longhi. I personaggi principali sono tre: Anna Banti, Artemisia Gentileschi e una conferenziera contemporanea. Tre donne che si incontrano sulle rovine prodotte dal tempo. Donne morte e vive hanno bisogno dell’esempio di esperienze altrui per comprendere la propria e per trovare il proprio posto nella storia, nel tempo che corre sempre più velocemente. “Rovine del tempo” è una scena “notturna”, dominata dall’oscurità, attraversata da luci che si ispirano alla pittura seicentesca ma in chiave contemporanea che allude forse alle tenebre di questo mondo tecnologico.

 

PREZZO: € 10 (Intero)

€ 8 (Ridotto con tessera: Coop, Arci, Youngercard, carta doc, AICS, Card Musei Metropolitani)

PER INFO E PRENOTAZIONI 3497468384 – TEATRORIDOTTO(at)GMAIL.COM – WWW.TEATRORIDOTTO.IT
IL TEATRO ORGANIZZA IL SERIVIZIO DI CAR SHARING!!! CHIEDI INFORMAZIONI!
VIA MARCO E. LEPIDO 255/B (BO) BUS 87 DAL CENTRO FERMATA “LAVINO PONTE” – PARCHEGGIO INTERNO