Gelato Day 2018: si festeggia il 24 marzo

Il 24 marzo un giorno dedicato alla cultura del gelato festeggiato in contemporanea in tutta Europa.

Ogni anno dal 2013 in tutta Europa il 24 marzo si festeggia la Giornata Europea del Gelato Artigianale. Quest’anno il Gelato Museum e la Pasticceria Palazzolo hanno deciso di festeggiarlo a FICO Eataly World, il parco agroalimentare più grande del mondo, con due attività dedicate ai gelato lovers più golosi.

Per tutto il giorno sarà disponibile nella gelateria di Santi Palazzolo il gusto “Foresta Nera”, un voluttuoso abbraccio di cioccolato e amarene.
Alle 11.30 l’imperdibile occasione di seguire il corso gratuito “Come si degusta il gelato artigianale?” disponibile a partire dal 3 aprile ogni martedì e giovedì di aprile e maggio dalle 18.30 alle 19.00. Gli iscritti potranno imparare a riconoscere le qualità di un buon gelato sotto la guida di un docente della Carpigiani Gelato University che esporrà le caratteristiche di gusto e struttura da riconoscere ad ogni assaggio.

La Giornata Europea del Gelato Artigianale nasce nel 2008 da un’idea di Longarone Fiere e Artglace. Il 5 luglio 2012 il Parlamento Europeo istituisce ufficialmente la “Giornata Europea del Gelato Artigianale” sottolineando, tra le motivazioni, che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”. Si tratta di fatto dell’unica “Giornata”, che il Parlamento europeo ha finora dedicato ad un alimento. Ogni anno viene selezionato un gusto che rappresenti uno dei paesi dell’Unione e che unisce per ventiquattro ore tutte le gelaterie europee.