POLITICAMENTE SCORRETTO 2017: 
XIII EDIZIONE DI LIBRI, MUSICA, IMMAGINI

Torna dal 21 al 26 novembre a Casalecchio di Reno la rassegna di impegno civile ideata con Carlo Lucarelli

Un viaggio tra libri, musica e immagini, tra un passato che non si dimentica e un presente che inquieta, tra le torbide geografie della criminalità organizzata e le luci di una cultura di impegno civile. Questa è la XIII edizione di Politicamente Scorretto, il progetto culturale ideato nel 2005 dall’Istituzione (oggi Servizio) Casalecchio delle Culture con Carlo Lucarelli, per combattere le mafie e la corruzione con le sole armi della cultura.

A 25 anni dal 1992, anno-chiave per la storia recente del nostro Paese, la Sicilia ha orientato il nostro sguardo all’indietro, tra il “mondo in frantumi” e la speranza di riscatto lasciati dalle stragi di Capaci e Via d’Amelio e gli interrogativi che rimangono sul nostro presente. Le iniziative toccheranno anche la Calabria come “rebus” di difficile soluzione, le spiagge di Ostia con gli intrecci tra estremismo di destra, criminalità organizzata e minacce all’informazione, fino ai quartieri di Napoli presidiati dalla camorra, al centro dell’incontro conclusivo della rassegna 2017 dedicato alla storia di “Nikita”.

Libri
La scelta degli ospiti di questa edizione ha, più che in altri anni, mantenuto una centralità sui libri, molti dei quali usciti in questo 2017. Tra essi, Cattivi Maestri. Contro la pedagogia mafiosa, la sfida educativa lanciata alla criminalità e al conformismo da don Giacomo Panizza (fondatore e presidente della Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme); il romanzo Chiaroscuro di Danilo Chirico; il collettivo calabrese Lou Palanca con A schema libero, in uscita proprio nei giorni di Politicamente Scorretto; la Vita di mafia esplorata e comparata in tutto il mondo, da Cosa Nostra alla yakuza e ai cartelli sudamericani, da Federico Varese, docente di criminologia all’Università di Oxford.

Musica
Due importanti ospiti della musica italiana, dal percorso artistico decisamente diverso, tra venerdì 24 e sabato 25 novembre. Peppe Servillo, voce degli Avion Travel, in Fútbol. Storie di calcio porta in scena al Teatro comunale Laura Betti tredici canzoni ispirate a Osvaldo Soriano, in trio con due maestri del jazz sudamericano come Javier Girotto e Natalio Mangalavite, mentre Frankie HI-NRG racconta 25 anni di carriera e di musica politicamente scorretta, a partire da Fight da faida, uscita nel febbraio 1992.

Immagini
Tony Gentile, fotografo palermitano autore tra le altre di una delle più note immagini di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, presenta in Casa della Conoscenza la sua mostra “La guerra. Una storia siciliana”, testimonianza visiva di storia e quotidianità nell’isola tra il 1989 e il 1996 accompagnata dalle parole di Davide Enia. La Palermo del 1982 e dei cento giorni di Carlo Alberto Dalla Chiesa torna nell’omaggio ad un regista politicamente scorretto come Giuseppe Ferrara che la Fondazione Cineteca, l’Associazione Piantiamo la Memoria e D.E-R hanno voluto tributargli nei giorni di Politicamente Scorretto.

Politicamente Scorretto non dimentica la sua attenzione alle giovani generazioni, attraverso 4 incontri riservati alle scuole con scrittori impegnati nella cittadinanza attiva e con la “mafia liquida” raccontata per immagini da Fondazione Cinemovel, cui si aggiunge il tradizionale appuntamento con “Il primo piatto della legalità” che Melamangio ed Elior portano lunedì 20 novembre in tutte le mense scolastiche di Casalecchio di Reno e Zola Predosa.

Tra i protagonisti di questa XIII edizione, giornalisti come Serena Uccello, Emilio Marrese, Michele Albanese, Angela Iantosca e Giuseppe Baldessarro, scrittori come Corrado De Rosa, Anna Sarfatti, Daniele Aristarco e Alessandro Gallo, persone attive nel volontariato e nelle istituzioni come Stefania Pellegrini, Gianpiero Cioffredi e Pierpaolo Romani, per un totale di 15 attività e 30 ospiti complessivi.

L’edizione 2017 è realizzata in accordo con la Regione Emilia-Romagna, che sostiene da alcuni anni l’impegno di Politicamente Scorretto per il contrasto all’illegalità mafiosa attraverso i linguaggi creativi, e in collaborazione con Libera e Avviso Pubblico.

Il programma completo è online sul sito www.politicamentescorretto.org e disponibile anche tramite i canali social (hashtag #PS2017).
Una parte significativa delle iniziative sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza.