Approda a Bologna la primissima edizione di “Beautiful Festival”.

Attesi 5.000 teenager da tutta Italia.
Bologna è stata scelta come contenitore di novità e luogo ideale per la “generazione Z”.
L’appuntamento è previsto per sabato 9 settembre, dalle 16.00 alle 24.00, al Parco di Villa Angeletti in Via Carracci (dietro alla Stazione Centrale).

Il primo grande evento – organizzato da BE YOU, il diario cult acquistato da mezzo milione di studenti ogni anno – che dà finalmente voce alla generazione Z. Quella degli anni 2000, la meno etichettabile in assoluto, un enigma che sta facendo impazzire le bussole dei trend setter e degli esperti di marketing. Chi sono, cosa cercano? A queste domande BE YOU risponde con un gesto dalla portata rivoluzionaria: cede il microfono a loro. Perché i ragazzi non sono più disposti a lasciarsi definire da ciò che consumano e condividono: eleggono da sé i propri miti e brand. Creano i propri contenuti. Scrivono la propria storia. BEAUTIFUL Festival appartiene a loro.
“La forza di BE YOU sta nel non voler imporre niente ai ragazzi” spiega Marco Mazzoni, brand manager di BE YOU. “Al contrario, abbiamo dato loro uno spazio dove potersi esprimere liberamente, e ci siamo fatti da parte”.
In questi anni è nata anche una community online, un mondo parallelo con i suoi linguaggi, con le sue intuizioni, con la sua immediatezza; dal movimento nato intorno alla community ha preso vita il progetto del Festival, un evento off line, completamente gratuito, per oltre 5.000 ragazzi.
Si tratta di un festival di arte, musica e creatività. Una festa di fine estate e di inizio anno scolastico; un’occasione per incontrare gli amici e i loro “idoli”: i nuovi volti della musica e del web, noti ai giovani dai 12 ai 22 anni. Numerose le esibizioni che varieranno dalla musica senza parole, alle canzoni, al ballo, alla commedia; mentre all’interno del Parco ci sarà spazio per “installazioni d’arte e attività pratiche per lasciare che la generazione Z possa dare libero sfogo alla propria creatività.

Sul palco si esibirà Rudeejay, bolognese DOC, vincitore come miglior mashup dell’edizione 2017 dell’Italian Dance Music Award, che si esibirà con il suo più grande dj-set di sempre, per la prima volta accompagnato dalla Beautiful Orchestra, una band che suonerà i suoi pezzi dal vivo, a sottolineare la diversità di questo evento che si propone come “un passo in avanti”. Sul main stage si alterneranno anche i migliori talenti emergenti della musica italiana, e tra questi alcuni giovani provenienti dai talent show più famosi: Roshelle, rivelazione della 10^ edizione di X Factor; Federica Carta, terza classificata ad Amici ‘16; Giulia Penna, da X Factor.
Tanto spazio sarà riservato agli inni generazionali, colonne sonore di film e serie tv reinterpretate in chiave orchestrale, e agli “eroi” digitali del nuovo millennio, gli youtuber: partiti dal basso, emersi dall’anonimato unicamente con la forza delle loro idee, sono i miti dei loro coetanei. Saranno i protagonisti di momenti speciali, incontri con la fanbase e contenuti inediti che creeranno appositamente per il Festival. Ecco alcuni nomi che saranno insieme a noi: Luis, classe 1997, bolognese creativo sin dalla nascita, si appassiona prima al disegno e poi all’arte visuale, arrivando a collezionare quasi 80k iscritti al suo canale YouTube; Martina Picardi, classe 2002, nasce come Muser con oltre 332k fan per il suo account musical.ly e 142k follower su Instagram; Martina Francia, classe 2004, anche lei si afferma come forte personalità su musical.ly con oltre 350k fans e quasi 123k iscritti al suo canale Youtube; Tommxso, classe 2002, instragrammer d’eccellenza, conta 138 mila follower su Instagram e 16 mila iscritti a “I am Tom” il suo canale YouTube; Tancredi Galli, youtuber romano con oltre 87k iscritti al suo canale “SighTanc” e più di 200k follower su Instagram.
Ovviamente sarà possibile seguire il festival su tutti i canali ufficiali di BEAUTIFUL FESTIVAL, @beyouitalia quello ufficiale Instagram e grazie alle condivisioni degli artisti, dei creator e dei partecipanti che racconteranno le loro esperienze.

QUANDO, COME E DOVE
Il festival si svolgerà nella giornata di sabato 9 settembre, al Parco di Villa Angeletti, a 2 passi dalla stazione dei treni di Bologna Centrale.
L’evento inizia alle 16.00 e si protrae fino a mezzanotte.
L’ingresso all’edizione zero del BEAUTIFUL FESTIVAL è gratuito previa registrazione
Sito del Festival: www.beautifulfestival.it
Sito di BE-YOU: www.be-you.it

 di Barbara Mancini