William Kentridge, Triumphs and Laments – Il film. Il week end al Mambo

10 – 11 giugno 2017
Arriva al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna William Kentridge, Triumphs and Lamen- ts, il film documentario di Giovanni Troilo che racconta uno dei più grandi artisti contemporanei svelandone la poetica e il processo creativo, attraverso la sua colossale opera dedicata alle sponde del Tevere: una lunga successione di immagini ottenute tramite vaporizzazione a rap- presentare vittorie e sconfitte della città eterna.

Il lungometraggio viene proiettato sabato 10 e domenica 11 giugno 2017 negli spazi della Collezione Permanente del museo in collaborazione con Biografilm Festival – International Celebration of Lives, nell’ambito di una circuitazione mondiale che dal 14 maggio ha già toccato le tappe di New York, Beijing, Atene, Istanbul, Oaxaca, Dubai, Toronto, Lisbona, Belgrado, Buenos Aires, Leòn, Tallin, Zagabria, Isole Canarie, Australia e, in Italia, Palermo e Polignano a Mare.

Noto per le sue animazioni, per i suoi disegni e per le opere teatrali, negli ultimi 12 anni William Kentridge ha lavorato a Triumphs and Laments, il suo tributo colossale alla storia di Roma. Un fregio lungo 550 metri, composto da 90 icone alte 10 metri, che appare sulle sponde del fiume Tevere e rappresenta le glorie, i trionfi e le sconfitte della città eterna: dall’assassi- nio di Remo a Pasolini, da Bernini alla Dolce Vita, alla crisi dei rifugiati.

Ma Triumphs and Laments scomparirà entro pochi anni. Perché, a differenza del Colosseo o del Pantheon, Triumphs and Laments è un’opera effimera. Le icone di Kentridge sono impresse sul bianco travertino delle sponde del Tevere per mezzo di un vaporizzatore e lentamente la patina biologica si riformerà cancellando le immagini, che nel giro di pochi anni finiranno inglobate nuovamente nei muraglioni. L’opera di Kentridge dunque sparirà per sempre, lasciando questo film come sua unica memoria.
Due anni di riprese seguendo l’artista a Johannesburg e a Roma, fino ad arrivare alla perfor- mance inaugurale dell’opera avvenuta nell’aprile 2016. Il film mette in connessione Triumphs and Laments e i temi fondamentali di Kentridge, come il rifiuto della discriminazione razziale e il complesso rapporto che esiste tra paesaggio e memoria.
Diretto da Giovanni Troilo e prodotto da Andrea Patierno e Beatrice Bulgari, in collaborazione con Sky Arte HD, RAI Cinema, Lia Rumma e Tevereterno, il film ha avuto la sua anteprima mon- diale alla scorsa edizione della Festa del Cinema di Roma. Ora il processo distributivo si com- pleta con un piccolo grande elemento rivoluzionario: oltre alla distribuzione internazionale e alla tradizionale presenza nei festival e nei canali televisivi, il film viene finalmente mostrato nei musei.

Regista e produttori collaborano con i più grandi artisti e galleristi creando film d’arte che diventano ‘opera’. Un rivoluzionario processo che consente di raccontare più a fondo l’opera dell’artista, da oggi fruibile anche dal suo pubblico più naturale, quello dei musei di tutto il mondo.

MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
via Don Minzoni 14 | 40121 Bologna
ORARI DI PROIEZIONE
sabato 10 giugno: prima proiezione h 10.30 fino alle 19.00 domenica 11 giugno: prima proiezione h 10.30 fino alle 18.00
BIGLIETTI:
Intero € 6
Ridotto € 4 (possessori tessere Biografilm Follower, Follower In line, Young&Student, Industry, Bioschool e UnCONVENTIONal Meeting; e le altre categorie di utenza aventi diritto)
Gratuito (possessori CARD Musei Metropolitani Bologna; possessori tessera Biografilm GUEST, GUEST PROTOCOL, PRESS, PRESS DAILY; e le altre categorie di utenza aventi diritto)
Il biglietto per la proiezione del film consente la visita alle Collezioni Permanenti MAMbo e Mu- seo Morandi.
Informazioni generali:
Web: www.mambo-bologna.org
Facebook: MAMboMuseoArteModernaBologna Twitter: @MAMboBologna
YouTube: MAMbo channel