GLI SWINGLE SINGERS 
PORTANO A FERRARA I LORO WINTER TALES

swingles-02Mercoledì 14 dicembre – ore 20.30 Teatro Comunale di Ferrara – Ferrara Musica apre la rassegna Today con gli Swingle Singers, protagonisti di un concerto dal sapore prenatalizio, intitolato Winter Tales (Racconti d’inverno).

Il programma, ispirato alla stagione più fredda e all’arrivo del nuovo anno, presenta canzoni originali ispirate al folk e brani che strizzano l’occhio al jazz, includendo anche alcune songs tratte dal nuovo album del gruppo, intitolato Yule Songs vol. II.

Con tessiture vocali cristalline e una coinvolgente presenza scenica, l’ensemble londinese darà vita a una narrazione musicale capace di evocare mondi di ghiaccio, coltri di neve e cori davanti al focolare.
Gli Swingles sono una delle formazioni vocali più celebri al mondo, con un repertorio che spazia dalla musica classica al jazz per arrivare alla musica contemporanea e al pop.

“Cantare una musica eseguendola come se fosse suonata”: questo è, in breve, il loro motto. Il complesso fu costituito da Ward Swingle agli inizi degli anni Sessanta con l’idea di ampliare il repertorio musicale vocale e riproporre grandi capolavori musicali di tutti i tempi senza cambiare una nota dalla partitura originale, ma affidandola alle voci invece che agli strumenti. La pubblicazione del primo album del gruppo, Jazz Sébastien Bach, ottenne un successo straordinario rendendo celebre il complesso in tutto il mondo. In Italia, la loro interpretazione dell’Aria sulla quarta corda di Bach è entrata a far parte del paesaggio sonoro collettivo in quanto sigla di una trasmissione seguitissima quale Superquark.

L’ensemble ha effettuato più di cinquanta registrazioni, vincendo cinque Grammy Awards e collaborando a numerose colonne sonore di film e serie televisive, tra cui Sex and the City e Glee. La sua versatilità lo ha portato a collaborare con artisti di diversa natura, quali il Modern Jazz Quartet, Jamie Cullum e i Labrinth. Luciano Berio è stato uno dei primi compositori a esplorare le sonorità delle voci amplificate degli Swingle Singers in un contesto di musica sinfonica e l’ensemble continua tuttora ad eseguire in tutto il mondo la Sinfonia da lui composta, in contesti importanti come la Royal Festival Hall e il Teatro alla Scala.

Il gruppo, formato da sette cantanti, si è rinnovato nel corso degli anni, ma la sua filosofia non è mai cambiata: usare la voce in modo strumentale e fondere stili differenti di musica per creare qualcosa di nuovo. Questi principi hanno permesso agli Swingles di avere forza, energia e idee musicali durature, cosicché il gruppo, dopo oltre cinquanta anni di attività, è ancora sulla cresta dell’onda, pur essendo naturalmente cambiati i tempi, i cantanti, le tecnologie e anche il repertorio.
Prezzi da 8 a 40 euro; i giovani entro i 30 anni hanno diritto al 50% di riduzione sul prezzo del biglietto intero; giovani entro i 20 anni: 9 euro.
Info: tel. 0532 202675, www.ferraramusica.it