VOLONTASSOCIATE 2016: Domenica 18 ai Giardini Margherita

volontassociate-2013-logo_01-50-x50-1-300x9212^ FESTA DELL’ASSOCIAZIONISMO E DEL VOLONTARIATO!
Bologna | Giardini Margherita | Domenica 18 settembre | 11.00 – 18.30
(In caso di maltempo è rinviata a domenica 9 ottobre)

Domenica 18 settembre circa 110 associazioni invitano la città alla 12^ edizione di Volontassociate, la tradizionale festa dell’Associazionismo e del Volontariato che trasformerà i Giardini Margherita in un villaggio della solidarietà e della socialità dalle 11.00 fino al tramonto.

I viali del parco saranno allestiti con tre punti spettacolo e i banchetti delle associazioni, dove i cittadini potranno fermarsi, chiacchierare con i volontari, conoscere le attività, ascoltare le loro storie e chi vorrà iniziare un’esperienza di volontariato potrà contattare gli operatori di VOLABO a Porta Santo Stefano, presso il Punto info della festa, per prenotare un colloquio di orientamento al volontariato.

Volontassociate propone un ricco programma di iniziative e idee per esplorare il mondo del non profit: danza, sport, discipline orientali, musica, dimostrazioni, mostre fotografiche, laboratori creativi, giochi.

Piazzale Jacchia ospiterà una kermesse di spettacoli dalle 11.00 alle 18.30: ginnastica ritmica e a corpo libero, danza, zumba, tango; e tanta musica di diversi generi nel pomeriggio. Nella stessa area ci sarà il Prato dell’Assistenza, dove le associazioni che si occupano di primo soccorso, protezione civile e ambientale faranno dimostrazioni e presenteranno i loro mezzi.

Al Prato dell’Infanzia, in viale Lossanti, i più piccoli potranno divertirsi con laboratori, letture, giochi, peluches giganti, truccabimbi e palloncini, potranno partecipare al baratto del libro presso lo stand di Bibli-os’ e alle ore 17 assistere allo spettacolo “Chichì e Chicò” del Teatro Ambaradan, promosso da AGEOP.

Porta Santo Stefano diventerà Prato dei popoli con laboratori, giochi sulla cultura ispanoamericana, percussioni africane e prova della pressione oculare.

Scendendo poi in viale Meliconi, il Prato del benessere ospiterà yoga, calcio a 5, tai chi, tecniche di riequilibrio armonico e tante altre discipline orientali.

Procedendo verso Porta Castiglione incontreremo il Villaggio del sostegno a distanza, dove l’Associazione Amici dei Popoli proporrà un laboratorio sui temi dell’intercultura e dei diritti dell’infanzia. A Porta Castiglione ci sarà tanta musica, la presentazione di un’app per i non vedenti sviluppata da UNIVOC e la marching band del Centro Musicale Preludio. Ancora musica al Laghetto, a cura di Musicarti, e il laboratorio teatrale per ultra65enni proposto da MUVet.

E ancora durante la giornata ci saranno esibizioni di country, mostre fotografiche, la Biblioteca dei Libri Viventi di ANTEAS, lezioni di musica e percussioni per bambini, mostre e giochi sui funghi, esposizioni di orchidee, dimostrazioni di lavorazioni del legno, test di valutazione della memoria, mostre di armi e armature medievali, e molto altro ancora.

Volontassociate da dodici anni è ormai un appuntamento fisso per la città, una festa che promuove uno sviluppo sano e positivo della comunità locale e grazie all’impegno e alla partecipazione di tutti riscuote un successo che cresce negli anni.

La manifestazione è promossa dalla Città metropolitana di Bologna, i Comuni dei Distretti di Casalecchio di Reno, Imola, Pianura Est, Pianura Ovest, Porretta Terme, San Lazzaro di Savena, il Comune di Bologna, le Associazioni di Promozione Sociale e le Organizzazioni di Volontariato della provincia di Bologna, VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato.

Per informazioni:

Città metropolitana di Bologna – Ufficio Terzo Settore | Tel. 051 6598576