“NOVECENTO”: 
UNA BIRRA PER FESTEGGIARE IL NONO CENTENARIO 
DEL COMUNE DI BOLOGNA

Novecento2Quest’anno sono nove tondi tondi i secoli del Comune di Bologna, nato nel 1116.
Per festeggiare la ricorrenza, la nascita di una birra artigianale, ovviamente made in Bologna: si chiama “Novecento” e la produce il brewpub di via Broccaindosso, Birra Cerqua.
Giovedì 1 settembre alle ore 19 la prima spillatura, con un evento-aperitivo aperto al pubblico.

Si chiama Novecento, come gli anni del Comune di Bologna. È l’ultima nata in Birra Cerqua, l’unico brewpub della città, luogo di ritrovo degli amanti della birra artigianale, che viene prodotta e venduta in loco. Ed è stata ideata proprio con l’obiettivo di festeggiare in maniera inedita questa importante ricorrenza. Giovedì 1 settembre alle ore 19 l’evento-aperitivo di presentazione al pubblico, in cui sarà possibile scoprire il sapore tutto particolare di questa birra.

“Bologna è un luogo che nel corso della sua storia ha fatto della condivisione e della partecipazione, valori che la caratterizzano – racconta Marco Lalla, birraio e imprenditore di Birra Cerqua –. Per questo ci piaceva l’idea di omaggiarla: è il luogo dove abbiamo studiato insieme e dove abbiamo scelto di realizzare il nostro sogno di avviare un brewpub”.

Novecento è una birra chiara ad alta fermentazione, che non si rifà a uno stile particolare. Molto profumata e beverina, presenta una nota agrumata e un amaro persistente, dovuto all’utilizzo di quattro luppoli diversi: l’I.B.U. (International Bitterness Unit) è di ben 90.

###

Birra Cerqua
Unico brewpub di Bologna, situato nel centro storico della città, Birra Cerqua è nato da un’idea di 5 amici appassionati di birra artigianale e ha aperto i battenti nell’aprile del 2013. Un locale che è al tempo stesso birreria e birrificio, con impianto di produzione a vista: gli avventori si trovano a degustare la loro birra tra macchinari in acciaio, fermentatori, gorgogliatori, tubi, contalitri… e può capitare di berla “appena munta”, direttamente dai tank di fermentazione. I ragazzi di Birra Cerqua sono sempre disponibili per spiegare e mostrare come avviene il processo di produzione e maturazione. Chi è più appassionato e curioso degli altri, può anche assistere alle cotte domenicali, aperte al pubblico.
Le tipologie di birra variano in base al periodo e sono tutte prodotte nel locale con procedura artigianale: birre crude, non pastorizzate, con ingredienti al 100% naturali. A oggi sono una ventina le ricette ideate e realizzate, principalmente ispirate allo stile inglese ale (ipa, pale ale, porter, bitter), ma prima di tutto italiane, “made in Bologna”.
Altra particolarità del locale è la “birra da asporto”. Presentandosi con una bottiglia o un altro contenitore adatto (disponibile anche al brewpub) si può acquistare la birra spillata direttamente dai fusti e dai fermentatori, per consumarla dove si preferisce.
Le birre vengono servite quasi esclusivamente alla spina. I fusti sono riciclabili al 100% e il malto esausto viene utilizzato in un impianto di biogas della zona per produrre energia elettrica. Anche gli arredi del brewpub sono stati realizzati secondo un progetto incentrato sul riutilizzo e il recupero dei materiali, applicando il principio delle tre R: Reduce, Reuse and Recycle.
A solo un anno dall’apertura, nel 2014 Birra Cerqua ha ricevuto il primo premio come miglior birrificio e il secondo premio come miglior birra (con la IPA Hirundo Galaxy) al festival internazionale della birra artigianale BirraInBO. Sempre nel 2014 la Hirundo Galaxy è stata decretata “birra universitaria dell’anno” nel corso del primo Alma Beer Contest. Oltre alla produzione e alla vendita, Birra Cerqua organizza numerose iniziative con l’obiettivo di promuovere la cultura brassicola in Italia: come corsi di degustazione (breve storia della birra, descrizione dei principali stili e dei processi di produzione, nozioni di alogastronomia con degustazione in abbinamento al cibo), di homebrewing, feste.

ORARI
Lun – giov 18.30-00.30
Ven-Sab 18.30 – 2.30
Domenica – cotta
PROFILI SOCIAL
Facebook https://www.facebook.com/birracerqua
Twitter @BirraCerqua