Inaugurazione Centro dell’attore sinfonico

il-mare-al-centro-dellattore-sinfonicoSabato 24 Settembre 2016 dalle ore 18.00 a Rastignano, si inaugura Il Centro dell’attore sinfonico, diretto da Matteo Belli, un nuovo spazio di didattica, ricerca ed eventi teatrali, aperto a chiunque voglia visitarlo e saperne di più.

In programma, da ottobre 2016, con due insegnanti di elevata professionalità ed esperienza, quali Matteo Belli e Katia Pietrobelli, lezioni, seminari, corsi e laboratori di teatro. Sono anche previsti spettacoli ed eventi teatrali a cura dell’Associazione Ca’ Rossa.

L’attività del Centro è dedicata all’essere umano nella sua ricchezza potenzialmente infinita, a tutti coloro che intendano svilupparla tramite lo studio e la pratica del Teatro. Così il direttore artistico: “ Con attore “sinfonico”, – intendiamo una creatura capace di far “risuonare” lo strumento umano come un sistema di molteplici abilità, integrate in una rete complessa di relazioni tra corpo, respirazione, voce, emozioni e psiche, intesa come mente e come anima. Gli apporti che confluiscono nel nostro lavoro vanno dalla formazione teatrale, cinematografica e canora, passando per la pratica degli esercizi di bioenergetica, studi di rieducazione posturale, collaborazioni con foniatri e logopedisti, relazioni con il linguaggio musicale e letterario”.
I seminari curati da Matteo Belli, aperti a professionisti e non, sono Dare voce – palestra vocale, Le qualità timbriche della voce parlata – laboratorio sulla risonanza vocale, Lettura interpretativa – seminario sulla lettura espressiva, Narrazione scenica – seminario sulla narrazione teatrale, L’attore universale – seminario sull’oralità non verbale, Suonare l’attore – seminario intensivo per attori ‘sinfonici’.
Katia Pietrobelli propone attività formative teatrali e cinematografiche, nonché collaborazioni con produzioni televisive. Il suo studio verte su una ricerca evolutiva consapevole e di crescita personale. Realizza corsi e lezioni individuali per bambini, ragazzi e adulti.
Nei fine settimana trova, inoltre, spazio anche l’offerta di spettacoli, organizzati dall’Associazione Ca’ Rossa. Due rassegne pronte a partire nella stagione 2016-2017 sono Un sabato da ridere, dedicata al Teatro comico e Una favolosa domenica, dedicata al Teatro Ragazzi
– Nel Centro, si prevede anche la possibilità di alloggio per i partecipanti alle attività.
Convenzioni con B&B, bar e ristoranti sono ancora in fase di elaborazione.

Sabato 24 Settembre 2016 dalle ore 18.00
Via Valle Verde, 15 – 40067 – Rastignano, frazione di Pianoro (Bologna)