ULTIMO LUNEDÌ SERA del Mercato della Terra

Bolognadavivere72dpiLunedì 5 settembre – dalle ore 17.30 alle 23

Piazzetta Pier Paolo Pasolini e Piazzetta Magnani, Bologna

dal 10 settembre il nostro appuntamento torna al SABATO MATTINA

ULTIMO appuntamento del LUNEDÌ SERA con il mercato contadino di Slow Food Bologna, nelle piazzette Magnani e Pasolini della Cineteca di Bologna. Da San Pietro in Casale (BO) tornano i microgreens di Holerilla: giovani piantine, raccolte e mangiate prima del loro completo sviluppo, i microgreens sono considerati veri nuovi ingredienti in grado di arricchire il gusto e migliorare la presentazione di semplici insalate, antipasti, fingers e raffinati piatti creativi. Al loro banco troverete microgreens di basilico, bietola, crescione, melissa, erba cipollina, cipolla, girasole, senape, mizuna e ravanelli oltre a diverse piantine aromatiche.

Non mancheranno i musici di strada! Il Comune di Bologna infatti ha istituito lo spazio di via Azzo Gardino proprio all’ingresso del Cinema Lumière come una delle 10 aree del centro storico dove gli artisti di strada potranno esibirsi servendosi anche di strumenti di amplificazione alimentati a batteria e utilizzando timpani o strumenti di percussione. Per gli artisti che vogliono esibirsi è sufficiente recarsi presso l’ufficio Polizia Municipale presso il cortile di Palazzo d’Accursio, per ritirare il nullaosta giornaliero, e dove riceveranno anche la mappa delle zone e le linee guida di regolamentazione.

Dal 10 settembre il Mercato torna al SABATO MATTINA, dalle 9 alle 14. Circa quaranta sono le aziende agricole ed artigiane che prendono parte al nostro tradizionale appuntamento mattutino tra i produttori del territorio e i cittadini co-produttori. Spesa a km zero, cibi di strada, laboratori con i produttori e “la Bottega del cavolo” uno spazio di animazione per bambini.

Il Mercato della Terra di Bologna è il mercato contadino di Slow Food Bologna, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna e con il sostegno di Provincia di Bologna e di Fondazione Carisbo, ospita circa 40 produttori del nostro territorio che vendono direttamente, a prezzi equi, prodotti stagionali a kilometro zero.
Ogni sabato mattina dalle ore 9 alle 14 in Piazzetta Pasolini e Piazzetta Anna Magnani / A giugno, luglio e agosto l’appuntamento passa al lunedì sera, dalle 17.30 alle 23.

Per arrivare al Mercato | in bici: Parcheggio allʼingresso della Cineteca | in bus: vai al sito Tper | in macchina: Da via Ercolani o da via Calori senza attraversare la ZTL immettersi in via del Rondone al parcheggio APCOA.!
Per info: http://www.mercatidellaterra.it/ita/network/bologna Facebook: http://www.facebook.com/mercatoterrabologna
Instagram: http://instagram.com/mercaterrabo Mail: mercatodellaterra@slowfoodbologna.it

Contatti: Giorgio Pirazzoli, Direttore del Mercato della Terra di Bologna, tel. 328.1396004
Roberto Ferranti, Presidente del Mercato della Terra di Bologna, tel. 347.8711832