Il 25 novembre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

rinatedidonnaLunedì 23 novembre, alle 17 a Palazzo d’Accursio, si terrà la seduta solenne del Consiglio comunale dedicata alla Giornata. Dopo i saluti della Presidente Simona Lembi e del Sindaco Virginio Merola, sono previsti gli interventi di Giovanna Martelli, Consigliera del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di Pari Opportunità e di Susanna Zaccaria,Presidente Casa delle Donne per non subire violenza.

Fino al 29 novembre gli eventi del Festival Rinate di Donna >>> LEGGI IL PROGRAMMA

Dal 2006 il festival La violenza illustrata riesce a parlare della violenza sulle donne, del sessismo e della discriminazione senza mostrare corpi scomposti, sangue o immagini che feriscono. La X edizione, dal titolo Rinate di donna, è dedicata al legame che unisce il pensiero femminista e la pratica dei centri antiviolenza. Casa delle donne, lo storico centro di Bologna che organizza il festival e quest’anno compie 25 anni di attività, vuole così mettere a tema la rinascita delle donne che superano la violenza vissuta anche grazie alla relazione, al supporto e al confronto con altre donne.

Il Festival sarà arricchito dallo spettacolo Open(h)air a Palazzo Albergati a Zola Predosa il 21 novembre; dal balletto Vittime del silenzio al Teatro Consorziale di Budrio il 28; da proiezioni gratuite al Cinema Lumière, tra cui quella, il 25 novembre, del documentario di Germano Maccioni Di genere umano, che racconta l’esperienza del seminario su La violenza contro le donne. Problematica dei sessi e diritti umani, istituito per il secondo anno accademico all’Università di Bologna. Infine, con la mostra di Daniela Tieni, Affinché possano fiorire, si rinnova la collaborazione con il Festival internazionale di fumetto Bilbolbul.