Nuova vita al Pincherle: al via il Social Garden 2015

pincherleMercoledì 17 giugno parte la rassegna estiva del giardino che vede quattro associazioni cittadine impegnate per restituire lo spazio alla città: eventi, confronti, tanta musica ed appuntamenti letterari in un cartellone di iniziative che è un ulteriore passo verso la riappropriazione dal basso di questa piccola area verde.

La rassegna è una delle tappe che vede Centro Antartide, Garbo (giovani architetti bolognesi), Civico 32 e la Social Street di Nazario Sauro lavorare assieme da oltre un anno; un’animazione che nasce dal basso, con l’intento di proseguire nell’azione di restituzione di questo spazio, da tempo degradato, alla città, ai suoi residenti ed ai commercianti della zona.

PINCHERLE SOCIAL GARDEN organizzata all’interno del Giardino Salvatore Pincherle di via delle Casse/Via Morgagni (zona Mercato delle Erbe) in collaborazione con il Quartiere Porto, si svilupperà da mercoledì 17 giugno a venerdì 24 luglio.

Nelle sei settimane di programmazione due gli appuntamenti fissi: il lunedì con il Bicigrill, il laboratorio di riparazione biciclette per i residenti organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale e il mercoledi con i dj set PINK-Early a cura di Piero il Nocchiero Casanova.
Oltre 20 gli eventi live: tra tutti il duo bucolico (cantautorato illogico) il 18/6, Gatti Mezzi (cantautoriale jazz) il 26/6, il cantautore bolognese Marco Sbarbati il 30/6, Johnny Clash (country rock) il 7/07, Francesco Di Bella (ex cantante dei 24 grana) il 24/7. Una decina gli eventi letterari e i dibattiti: dalla presentazione dei libri di Valerio Romitelli (24/6) e di Danilo Maso Masotti (20/7) agli approfondimenti sui migranti (1/07), sul biologico (13/7) e sul cibo come occasione di confronto sociale.

Durante la rassegna proseguirà il confronto “Nuova Vita al Pincherle!”, percorso di iniziativa partecipata proposto da GArBo – Giovani Architetti Bologna che vuole confluire nella redazione di un bando di concorso per la progettazione e la riqualificazione del giardino Salvatore Pincherle.
Obiettivo del percorso partecipato “Nuova Vita al Pincherle!” è accompagnare la stesura del bando di concorso ed i documenti programmatici annessi, attraverso un ciclo di incontri e di workshop rivolti ai residenti, ai commercianti e ai fruitori del giardino, mediante i quali recepire contributi, proposte, visioni e idee per la trasformazione del giardino.

Il concorso per il nuovo giardino Pincherle che intende recepire idee e progetti in grado di riqualificare lo spazio urbano del giardino sarà rivolto a liberi professionisti quali architetti, ingegneri, paesaggisti ed agronomi, a proponenti pubblici o privati e a libere forme associative.
La pubblicazione del bando è prevista per fine settembre 2015.
“Pincherle Social Garden è per il Quartiere Porto un’importante iniziativa” nelle parola della Presidente del quartiere Porto, Elena Leti, “condivisa e molto apprezzata, che si inserisce in un ampio percorso progettuale partecipato, in grado di mettere insieme diversi soggetti per il recupero di un’area verde del centro storico, come nodo di nuova vita per la socialità e di rigenerazione di un bene comune per la cittadinanza ed i residenti della zona”.

Tra i promotori della Rassegna tutte le realtà che da tempo si impegnano nell’organizzare attività incentrate sulla rigenerazione del giardino, il CENTRO ANTARDIDE, attivo in città con iniziative legate all’ambiente ed alla sostenibilità, ma anche percorsi d partecipazione e cittadinanza attiva; l’associazione CIVICO32, che si propone di contribuire allo sviluppo di forme di aggregazione, integrazione e dialogo; l’associazione GARBO – GIOVANI ARCHITETTI BOLOGNA che attraverso percorsi partecipativi, proposte progettuali ed eventi pubblici vuole stimolare processi di sviluppo e trasformazione della città e la locale Social Street di via Nazario Sauro, un gruppo di cittadini-residenti che condivide idee, necessità, progetti ed iniziative per la strada. Un’iniziativa coordinata da IL CORTILE CAFE’, il locale di Via Nazario Sauro punto di riferimento per la musica live a Bologna, che curerà le iniziative musicali.