Vedersi Vedere: incontro con Romeo Castellucci

romeo_castellucciIl conferimento della laurea ad honorem in Discipline della Musica e del Teatro a Romeo Castellucci da parte del Rettore dell’Università di Bologna Ivano Dionigi (martedì 21 aprile alle h 17.30, presso l’Aula Absidale di Santa Lucia) è un’ottima occasione per un incontro pubblico al MAMbo.
Mercoledì 22 aprile alle h 17.30, nella Sala Conferenze del museo, Romeo Castellucci, artista che ha contribuito a cambiare profondamente il modo di pensare e di fare il teatro e le prassi artistiche nella nostra epoca, dialoga con Gianfranco Maraniello (direttore del MAMbo) su arte, estetica e gesto curatoriale partendo dalla visione e dall’analisi di alcune opere significative della storia dell’arte.

Durante l’incontro viene presentato il volume Toccare il reale. L’arte di Romeo Castellucci (Cronopio, Napoli, 2015). Il libro, curato da Piersandra Di Matteo, raccoglie non solo gli scritti degli studiosi che hanno partecipato al Convegno Internazionale La quinta parete. Nel teatro di Romeo Castellucci – che si è svolto al Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna nella cornice del progetto e la volpe disse al corvo – ma anche le riflessioni e le fotografie di quanti hanno seguito negli anni il suo lavoro e un insieme di sguardi, a dieci anni di distanza, dalla 37a Biennale di Teatro di Venezia diretta dall’artista. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili.
Maggiori informazioni: www.mambo-bologna.org