Profondo rosso, Live Suondtrack al Duse

profondo-rosso-poster-locandina-Il 17 aprile alle 21 al Teatro Duse di Bologna fa tappa il tour de I Goblin di Claudio Simoneche celebra il quarantennale del cult movie ‘Profondo rosso’.

‘Profondo rosso live soundtrack’ è infatti il titolo dello spettacolo in cui i musicisti proporranno, sulla proiezione intergale del film, l’esecuzione live della colonna sonora che li ha resi celebri in tutto il mondo. Le celebrazioni hanno avuto inizio al Festival Eutropia a Roma di fronte a una platea affollatissima ed entusiasta e alla presenza dello stesso Dario Argento. Oltre 10mila gli spettatori che hanno assistito a Torino allo show andato due volte sold out a Londra, quindi in scena a Dublino, Oslo e in altre città Europee, oltre che in Australia e negli Stati Uniti.

Esattamente 40 anni fa, nel 1974, negli studi Trafalgar di Roma, un giovanissimo Claudio Simonetti con i Goblin, iniziava a registrare la colonna sonora del film ‘Profondo rosso’ diretto dal maestro dell’horror. Allora, pochi avrebbero potuto immaginare che la colonna sonora sarebbe diventata celebre tanto quanto il film divenendo, probabilmente, l’unico caso in cui un brano strumentale ha raggiunto il vertice delle charts discografiche rimanendovi per quasi un anno. Proprio a sottolineare il legame fortissimo tra le immagini e la colonna sonora del film la formula del ‘live soundtrack’ è stata scelta come quella più appropriata per celebrare la ricorrenza e rivivere l’emozione del cult movie del cineasta italiano. Una scommessa vinta, dunque, quella di Claudio Simonetti che, in questa formula di spettacolo, ha sempre creduto, puntando ad un’esecuzione che fa di ogni tappa del tour un evento unico e irripetibile.

Claudio Simonetti, note biografiche:

I Goblin nascono agli inizi degli anni ’70, costituiti da Claudio Simonetti e Massimo Morante e si ispirano a band prog come Yes, Genesis, King Crimson, Gentle Giant e Emerson, Lake & Palmer. All’inizio del 1975 vengono chiamati da Dario Argento in sostituzione del compositore Giorgio Gaslini, che aveva lasciato il set del film ‘Profondo Rosso’ in seguito ad un conflitto con il regista.Così i due musicisti scrivono la maggior parte dei brani della colonna sonora, incluso il celebre tema principale. Il successo supera ogni aspettativa: più di un milione di copie vendute e oltre 52 settimane nelle charts italiane (singoli e album), che segnano l’inizio di un lungo periodo ai vertici della popolarità nazionale. L’anno successivo i Goblin realizzano ‘Roller’, i cui brani non erano stati originariamente composti come musica da film. E invece, gli stessi sono stati utilizzati successivamente come colonna sonora del film di George A. Romero ‘Wampyr‘ del 1977. Nello stesso anno la band è scelta ancora una volta da Dario Argento per il suo ‘Suspiria’, che diventa subito un cult. Nel 1978 ottengono un nuovo successo incidendo la colonna sonora del film horror ‘Zombie’ diretto da George Romero. Nel corso degli anni successivi, dopo una serie di cambiamenti nella formazione, i Goblin si sciolgono temporaneamente, nonostante le parziali riunificazioni per ‘Tenebrae’ (1982) e ‘Non ho sonno’ (2000) di Argento. I Claudio Simonetti’s Goblin nascono nel 2014.

Teatro Duse, Via cartoleria 42.
www.teatrodusebologna.it/