Luigi Nono- Restituzioni acusmatiche

Angelica_flyerNell’ambito di RESISTENZA ILLUMINATA. Omaggio a Luigi Nono nel Settantesimo anniversario della Resistenza e della guerra di Liberazione
1945 – 2015. AngelicA – Centro di Ricerca Musicale – propone l’integrale delle opere elettroacustiche di Luigi Nono, composte tra il 1960 e il 1974. Appuntamento l’8, 9, 10, 16, 17 aprile 2015 al Teatro San Leonardo (via San Vitale, 63)

AngelicA – Centro di Ricerca Musicale, in collaborazione con la Fondazione Archivio Luigi Nono di Venezia, presenta Restituzioni Acusmatiche, l’integrale delle opere elettroacustiche di Luigi Nono, nell’ambito di Resistenza Illuminata, il grande omaggio che la Fondazione Teatro Comunale di Bologna, insieme a un ampio numero di istituzioni musicali e culturali di Bologna e di altri centri della Regione (Ferrara, Marzabotto, Modena, Reggio Emilia), dedica alla figura del compositore veneziano, in occasione del Settantesimo anniversario della Resistenza e della guerra di Liberazione.

Un omaggio, quello di AngelicA, che si dipana in diversi appuntamenti, inaugurati da Memoria e Ricerca, un incontro a ingresso libero con Nuria Schoenberg Nono, moglie del compositore, con la partecipazione di Veniero Rizzardi, curatore del programma, Alvise Vidolin, curatore del suono, e Massimo Simonini (mercoledì 8 aprile, alle ore 17.30 al Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo).

Seguiranno cinque serate (8 aprile, alle ore 19.15, 9, 10, 16 e 17 aprile, alle ore 21.30, sempre al Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo), con la regia del suono di Alvise Vidolin, che ripropongono tutto quanto Luigi Nono ha composto per nastro magnetico allo Studio di Fonologia di Milano, insieme ad alcune grandi opere degli anni Sessanta per voci, strumenti e nastro.

Le composizioni elettroacustiche di Luigi Nono nascevano in stretto contatto con gli esecutori che le avrebbero poi eseguite, in una sorta di lavoro comune, che non dava vita a creazioni estemporanee, ma a un dialogo continuo tra compositore ed esecutore. La loro esecuzione dal vivo avveniva su nastro magnetico, con parti pre-registrate, e prevedeva l’esibizione “live” degli strumentisti. In questo contesto, inoltre, la spazializzazione del suono, vera e propria componente della partitura, rivestiva un’importanza determinante.

Le opere composte da Nono per nastro magnetico verranno presentate al Teatro San Leonardo in nuove versioni da concerto, appositamente realizzate, con gli interpreti originali in riproduzione. Tutti i lavori sono oggetto di una regia sonora dedicata e rispettosa della prassi esecutiva del compositore, restituendo una fruizione spazializzata e l’interpretazione originale degli esecutori.

Ogni serata sarà introdotta e commentata anche con l’aiuto di immagini e filmati provenienti dall’Archivio Luigi Nono di Venezia.

Gli appuntamenti dedicati a Luigi Nono anticipano la Venticinquesima edizione di AngelicA Festival Internazionale di Musica, che si svolgerà dal 2 al 31 maggio e verrà presentato in conferenza stampa il 23 aprile.

mercoledì 8 aprile – ore 17.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
ore 17.30
Memoria e Ricerca
con Nuria Schoenberg Nono
e con la partecipazione di Veniero Rizzardi, Alvise Vidolin, Massimo Simonini

ore 19.15
San Vittore 1969 (1971)
opera discografica stereofonica
canzoni di Mario Buffa Moncalvo, con trattamenti sonori di Luigi Nono;
proiezione sonora su quattro canali
[48′ – 4 altoparlanti]

giovedì 9 aprile – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
a floresta é jovem e cheja de vida (1967) *
su testi documentari raccolti da Giovanni Pirelli
per soprano, tre voci di attori, clarinetto, lastre e due nastri magnetici a quattro tracce;
Liliana Poli soprano; Kadigia Bove, Elena Vicini, Umberto Troni attori;

William O. Smith clarinetto; esecutori alle lastre di rame diretti da Bruno Canino;

materiali su nastro: voci di Liliana Poli, Kadigia Bove, Elena Vicini, Umberto Troni, Franca Piacentini, Enrica Minini, attori del Living Theatre; clarinetto di William O. Smith; esecutori alle lastre di rame diretti da Bruno Canino; suoni di sintesi

nastro magnetico realizzato presso lo Studio di Fonologia della RAI di Milano con l’assistenza di Marino Zuccheri

versione a 8+2 canali con gli interpreti originali su supporto;
realizzazione tecnica di Veniero Rizzardi con l’assistenza di Alberto Bianco;
apparato videografico a cura di Veniero Rizzardi
[40′ – 8+2 altoparlanti]

venerdì 10 aprile – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
Ricorda cosa ti hanno fatto in Auschwitz (1966)
per nastro magnetico monofonico;

proiezione sonora su quattro canali
materiali su nastro: Stefania Woytowitz voce, Coro di bambini del Piccolo Teatro di Milano
nastro magnetico realizzato presso lo Studio di Fonologia della RAI di Milano con l’assistenza di Marino Zuccheri

[11’15” – 4 altoparlanti]
Für Paul Dessau (1974)
per nastro magnetico stereofonico;
proiezione sonora su quattro canali
materiali su nastro: voci di Fidel Castro, Ernesto ‘Che’ Guevara, Patrice Lumumba, Vladimir I. Lenin, estratti da composizioni di Luigi Nono
nastro magnetico realizzato presso lo Studio di Fonologia della RAI di Milano con l’assistenza di Marino Zuccheri

[7’ – 4 altoparlanti]
Y entonces comprendió (1969-70) *
per sei voci femminili e nastro magnetico a quattro tracce;
testi di Carlos Franqui, Ernesto ‘Che’ Guevara
Mary Lindsay, Liliana Poli, Gabriella Ravazzi soprani;
Miriam Acevedo, Kadigia Bove, Elena Vicini attrici

nastro magnetico realizzato presso lo Studio di Fonologia della RAI di Milano, con la partecipazione delle interpreti e del Coro da camera della RAI di Roma diretto da Nino Antonellini; assistenza tecnica di Marino Zuccheri

versione a 4+2 canali con gli interpreti originali su supporto;
realizzazione tecnica di Alvise Vidolin
[30′ – 4+2 altoparlanti]

giovedì 16 aprile – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
Omaggio a Emilio Vedova (1960)
per nastro magnetico a quattro tracce
nastro magnetico realizzato presso lo Studio di Fonologia della RAI di Milano con l’assistenza di Marino Zuccheri

[4’45” – 4 altoparlanti]
Cori da “Un diario Italiano” (1963)
per doppio coro a 72 parti;
proiezione sonora su quattro canali

Coro del SWF di Stoccarda diretto da Christoph Adt

[7’48” – 4 altoparlanti]
La fabbrica illuminata (1964) *
per voce femminile e nastro magnetico a quattro tracce
testi documentari di Giuliano Scabia, Cesare Pavese (da Due poesie a T per il finale)

Carla Henius mezzosoprano
materiali su nastro: suoni registrati presso gli impianti siderurgici Italsider di Genova-Cornigliano, Carla Henius mezzosoprano, Coro della RAI di Milano diretto da Giulio Bertola

nastro magnetico realizzato presso lo Studio di Fonologia della RAI di Milano con l’assistenza di Marino Zuccheri
versione a 4+1 canali con interprete originale su supporto;
realizzazione tecnica di Alvise Vidolin

[20′ – 4+1 altoparlanti]
venerdì 17 aprile – ore 21.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – BOLOGNA
Contrappunto dialettico alla mente (1968)
per nastro magnetico stereofonico;
proiezione sonora su quattro canali
testi di Nanni Balestrini, Sonia Sanchez
materiali su nastro: suoni ambientali (Venezia), Liliana Poli soprano, voci di Kadigia Bove, Marisa Mazzoni, Elena Vicini, Umberto Troni, Marino Zuccheri, Coro da camera della RAI diretto da Nino Antonellini

nastro magnetico realizzato presso lo Studio di Fonologia della RAI di Milano con l’assistenza di Marino Zuccheri

[20’ – 4 altoparlanti]
Musica-Manifesto n. 1 (1969) *
a) Un volto, del mare
per due voci e nastro magnetico a quattro tracce;
Liliana Poli soprano, Kadigia Bove attrice

materiali su nastro: voci degli interpreti

b) Non consumiamo Marx
per nastro magnetico a quattro tracce
materiali su nastro: Edmonda Aldini attrice, registrazioni ambientali (Venezia)
nastro magnetico realizzato presso lo Studio di Fonologia della RAI di Milano con l’assistenza di Marino Zuccheri

versione a 4 canali con gli interpreti originali su supporto;
realizzazione tecnica di Alvise Vidolin
[16’46” + 17’36” – 4 altoparlanti]

* Restituzione acusmatica multicanale delle interpretazioni originali fissate su supporto discografico
Luigi Nono. Restituzioni acusmatiche
8, 9, 10, 16, 17 aprile 2015

Bologna
Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo (via San Vitale, 63)
Nell’ambito di RESISTENZA ILLUMINATA. Omaggio a Luigi Nono nel Settantesimo anniversario della Resistenza e della guerra di Liberazione 1945 – 2015

Biglietti concerti
Intero 7 €
Ridotto 5 € (con tessera Resistenza Illuminata)
Incontro Memoria e Ricerca: ingresso gratuito
La Biglietteria apre 30 minuti prima dell’orario del concerto

AngelicA – Centro di Ricerca Musicale
Associazione Culturale Pierrot Lunaire
via San Vitale 63 – 67, Bologna
Telefono e fax 051.240310
info(at)aaa-angelica.com
www.aaa-angelica.com