Master universitario a Bologna su “Enogastronomia ed Ospitalità”

Vegetables,herbs and spices for Italian foodPresso l’Università degli Studi di Bologna, nell’anno accademico 2014/15, si terrà un Master innovativo e dagli interessanti sbocchi lavorativi, per un settore, come quello enogastronomico, in continua crescita. Il Master di I livello “Enogastronomia ed Ospitalità” , II edizione, diretto dal Prof. Costantino Cipolla, ha come obiettivo infatti, formare il Maestro di Enogastronomia ed Ospitalità, le cui capacità professionali sono indirizzate all’innalzamento della qualità di molteplici attività connesse ai vari comparti dell’agroalimentare, dell’enologia, della ristorazione e dell’ospitalità, come la consulenza di enti pubblici e aziende dei settori agroalimentare e vinicolo, il marketing e la comunicazione, il design, l’utilizzo delle nuove tecnologie web, il giornalismo specializzato, l’organizzazione di eventi culturali e turistici, ricerche e pubblicazioni sulla cultura alimentare e vinicola, ecc.

Il Master è rivolto a giovani laureati che desiderano acquisire una nuova professionalità dinamica, a professionisti, consulenti ed operatori del settore enogastronomico e dell’ospitalità interessati ad accrescere conoscenze e competenze.

Il Master è attivato in collaborazione stretta con la Fondazione Alma Mater dell’Università di Bologna ed è inserito nel virtuoso contesto dell’attuale rilancio bolognese della gastronomia e dell’ospitalità (Fico-Eataly World, Agorà, CAAB, Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna, ExBo, Le Soste, Bologna City of Food, ecc.), prevedendo l’intervento di alcuni suoi autorevoli rappresentanti.

Al di là della innovativa struttura, rilascia 60 Crediti Formativi Universitari, insieme ad un titolo formale dell’Ateneo bolognese, con relativa valutazione.

Sono previste due borse di studio finanziate dalla Fondazione Alma Mater, pari all’importo totale o parziale (50%) della tassa di iscrizione. Per maggiori info: www.unibo.it/it/didattica/master/2014-2015/enogastronomia-ed-ospitalita; Paola Canestrini  paola.canestrini2(at)unibo.it  349.3417365; Veronica Agnoletti  veronica.agnoletti3(at)unibo.it  339.4967552.