IL GELATO DIVENTA “SMART FOOD” CON CARPIGIANI E IEO

Gelato Artigianale VetrinaGelati a basso contenuto di zuccheri e con ingredienti stagionali e salutari. Il corso della Gelato University studiato insieme all’Istituto Europeo di Oncologia dal 10 all’11 novembre

Il 10 e 11 novembre parte la nuova edizione del corso intensivo “Gelato Smart Food”, realizzato dalla Carpigiani Gelato University di Anzola Emilia in collaborazione con Smart Food, il progetto dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) finalizzato ad individuare negli alimenti di origine vegetale, i composti dotati di un ruolo benefico per la salute, e a educare i consumatori ad un’alimentazione salutare e preventiva. Il percorso formativo nasce da un’intuizione di Donna Brown, lifestyle designer e appassionata di cucina, che spiega: il desiderio di mangiare meglio, con ingredienti più salutari, che lavorino sulla prevenzione, è diventato una priorità. La mia esperienza con la CGU e con IEO mi ha ispirato a cercare di realizzare gelati e sorbetti squisitamente sani: gli ingredienti sono utilizzati in modo tale da poter ridurre dal 30% al 60% gli zuccheri aggiunti. Inoltre, le materie prime  di questi nuovi gusti lavorano in maniera attiva per la nostra salute. Il gelato è un alimento ben radicato nella tradizione culinaria italiana: invece di cercare di convincere le persone a rinunciare ad un piacere, meglio renderlo il più salutare possibile. Il gusto è una prerogativa a cui non si può rinunciare.”

Su queste basi nasce il corso, rivolto a gelatieri già esperti o studenti della Carpigiani Gelato University del livello avanzato, che risponde alla nuove tendenze. Alimentazione e lifestyle sono oggi alla base del benessere, anche nel settore della gelateria.

“Gelato SmartFood” fornirà le conoscenze di base necessarie per sviluppare una linea di gelati con specifiche caratteristiche salutari, rigorosamente certificate da IEO, con un’attenzione particolare alla qualità nutrizionale delle materie prime e alle tecniche di preparazione del gelato. Ciò permetterà agli operatori di offrire al consumatore un’alternativa più sana dal punto di vista nutrizionale, e allo stesso tempo di mantenere uno stretto legame con la tradizione gastronomica classica. Saranno proposte ricette pensate da Donna Brown in collaborazione con Gian Paolo Valli, docente Senior della Carpigiani Gelato University. Le lezioni saranno condotte dallo stesso Valli e da Lucilla Titta, nutrizionista della Fondazione Istituto Europeo di Oncologia

“Sono sempre stato interessato alla nutrizione, affrontare questo aspetto nel campo della gelateria artigianale è molto stimolante”spiega Gian Paolo Valli  “Siamo riusciti a realizzare un corso che offre possibilità di formulare un gelato artigianale buono, gustoso e… nutraceutico! Tale risultato va ulteriormente a confermare che il gelato è un alimento sano, in grado di regalare momenti di gioia e al contempo fornire nutrienti indispensabili per la salute.”

Il percorso formativo avrà una durata di due giorni e sarà replicato il 16 e 17 febbraio 2015, l’obiettivo è di renderlo un appuntamento fisso del calendario dei corsi della Carpigiani Gelato University.

 

DONNA BROWN

Canadese di nascita, italiana di adozione, si occupa da più di vent’anni di lifestyle. I suoi lavori spaziano dalla decorazione floreale all’arredamento d’interni, dal paesaggismo al design e al benessere, ma il suo primo amore è la cucina. Autodidatta e cuoca appassionata, ama lasciarsi ispirare dalle culture di tutto il mondo. Ha condotto una serie di puntate per il programma Natale a casa Brown su Gambero Rosso Channel, scrive libri di decorazione e cucina e collabora con testate specializzate. Appare regolarmente sul programma Detto Fatto su RAIDue con Caterina Balivo, è una firma del nuovo sito dedicato al food di RCS, “Leifoodie”. Il suo primo libro di lifestyle, Food & Flowers (Mondadori), di grande successo, è stato tradotto in quattro lingue.

La collaborazione con la IEO ( Fondazione Istituto Europeo di Oncologia) e la formazione presso la Carpigiani Gelato University, le ha dato lo spunto per studiare un gelato salutare in maniera quanto mai attiva e che, allo stesso tempo, fosse il più buono possibile, poiché tale alimento è prioritariamente legato all’allegria, alla felicità e ai momenti di condivisione.

IEO

Per poter ottenere una ricerca sempre di altissima qualità e serietà non bastano l’esperienza e la dedizione dei singoli ricercatori, ma è necessario anche garantire a questi ultimi la possibilità concreta di lavorare a livelli sempre più alti. Per questo motivo, l’Istituto Europeo di Oncologia è affiancato dalla Fondazione IEO, ente senza scopo di lucro attiva nella raccolta fondi. Per lo IEO e la sua Fondazione, la lotta ai tumori si concretizza in tre modi:

  • l’attività clinica concentrata nelle tre aree di Prevenzione e Diagnosi, Chirurgia e Cure mediche;
  • la ricerca sperimentale che da noi ha priorità assoluta;
  • la formazione, cui da sempre diamo la massima importanza.

La certezza di riuscire a dare sempre un importante impulso alla lotta di uno dei mali più gravi dei nostri tempi, che ora grazie ai numerosi passi avanti della ricerca non è più incurabile, si traduce in numerose speranze in più per tutte le persone che ogni anno vengono colpite da questa malattia, che solo in Italia sono 270.000.

Carpigiani Gelato University (www.gelatouniversity) è oggi riconosciuta a livello internazionale come fucina dei gelatieri di successo. La mission è educare alla cultura del gelato artigianale di qualità. Dalla sua nascita nel 2003, ha quasi triplicato le iscrizioni. Nell’ultimo anno accademico 2013-14 sono stati organizzati in tutto il mondo oltre 600 corsi in 10 lingue, oltre 7000 gli studenti. La sede principale è ad Anzola dell’Emilia (Bologna), ma la formazione avviene in altre 10 sedi nel mondo. Il percorso formativo completo  “Diventa Gelatiere”, dura 4 settimane ed è caratterizzato da una massiccia presenza di lezioni pratiche. Info:info@gelatouniversity.com – T. 051/6505457 – www.gelatouniversity.com