La virtuosa del violoncello coreana Okkyung Lee live all’Area Sismica

Okkyung-Leedomenica 19 ottobre – Ore 18
Rassegna Musiche Extra-Ordinarie
Okkyung Lee (Kor)
violoncello

Okkyung Lee è la violoncellista coreana che si è imposta tra le voci più interessanti della scena della nuova musica, come solista e compositrice. A New York si è legata alla scena musicale dell’etichetta Tzadik di John Zorn e si è messa in luce per l’originalità della sua musica, che combina virtuosismo e ricerca.

Originaria della Corea, Okkyung Lee è una prodigiosa violoncellista e compositrice attiva nell’ambito della musica contemporanea e dell’improvvisazione. La sua solida formazione classica si è innestata al jazz, alla musica tradizionale coreana e alle tecniche estese, per creare una sua miscela musicale.
Trasferitasi a New York nel 2000, ha suonato e registrato con numerosi artisti come Laurie Anderson, John Butcher, Axel Dörner, John Edwards, Vijay Iyer, Thurston Moore, Ikue Mori, Evan Parker, Wadada Leo Smith, John Zorn per citarne alcuni. Memorabile la sua performance in solo in apertura della “Conduction n.135” di Butch Morris.
Inoltre si è vista commissionare una composizione dal New York State Council on the Arts e ha vinto l’importante premio della New York Foundation for Contemporary Arts. Ha anche curato la direzione artistica del festival Unlimited a Wels in Austria nel 2013.
Okkyung Lee ha al suo attivo oltre venti album; l’ultimo inciso in solitudine è “Ghil”, prodotto da Lasse Marhaug.

AREA SISMICA – circolo ARCI
Via le Selve 23, Loc. Ravaldino in Monte, Forlì
346 4104884 areasismica.it mappa