Iacchetti è il Signor G e chiede scusa al Duse

Enzo iacchetti - chiedo scusa‘CHIEDO SCUSA AL SIGNOR GABER’ APRE LA STAGIONE DEL TEATRO DUSE
Venerdì 10 ottobre 2014 – ore 21
Enzo Iacchetti
con la partecipazione esclusiva dell’Orchestra dell’Accademia Naonis di Pordenone diretta dal maestro Valter Sivilotti e con la Witz Orchestra – Marcello Franzoso (tastiere), Loretta Califra (voce), Fabio Soranno Crevatin (voce), Antonio Soranno (voce e chitarra)

Bologna, 7 ottobre 2014.
Il ‘signor Enzino’ in scena per un tributo al ‘Signor G’. E’ ‘Chiedo scusa al signor Gaber’, lo spettacolo-omaggio di Enzo Iacchetti all’amico e maestro Giorgio Gaber, che il 10 ottobre alle 21 inaugura la stagione 2014/2015 del Teatro Duse di Bologna.
In questo gioioso spettacolo, Iacchetti rivisita con affettuosa dolcezza e brillante ironia il primissimo repertorio dell’artista milanese. Il ‘signor Enzino’ interpreterà infatti l’opera di Gaber a modo suo, con le canzoni che vengono stravolte, riscritte e contaminate da citazioni e riferimenti alla musica italiana contemporanea.
Accompagnato dalla Witz Orchestra e con la partecipazione straordinaria dell’Orchestra dell’Accademia Naonis, Iacchetti porta quindi in scena qualcosa che è più di un concerto. Lo spettacolo, che nasce dall’omonimo album definito dalla critica tra i migliori dell’anno, è costruito, come spiega lo stesso Iacchetti, per “far sì che chi conosce Gaber non lo dimentichi mai, e chi non lo conosce possa sapere quanto fosse bravo, inimitabile e irraggiungibile”.
Tra i brani del disco, il terzo che Iacchetti dedica a Gaber, alcuni dei successi più celebri del Gaber primi anni Sessanta, tra cui ‘Torpedo blu’, ‘Com’è bella la città’, ‘Barbera e champagne’, ‘La ballata del Cerruti’ e ‘Porta Romana’.
Enzo Iacchetti è da sempre un grandissimo estimatore dell’opera ‘gaberiana’. Insostituibile padrone di casa del Festival Gaber di Viareggio ha saputo, nel corso degli anni, coinvolgere con insuperabile entusiasmo, tutti i prestigiosi artisti che vi hanno partecipato.
In esclusiva per la data di Bologna, salirà in scena l’Orchestra dell’Accademia Naonis di Pordenone, diretta dal maestro Valter Sivilotti, ma ad accompagnare lo show ci sarà anche la Witz Orchestra, con Marcello Franzoso (tastiere), Loretta Califra (voce), Fabio Soranno Crevatin (voce) e Antonio Soranno (voce e chitarra).
I biglietti sono a partire da 15 euro.

“Le canzoni diventano un’esilarante Hellzapoppin che esplode in “Com’è bella la città”, tormentone a base di Expo in salsa “New York New York”, o in “Barbera e champagne”, in cui irrompe la citazione rap di Jovanotti. L’apice surreale è Porta Romana, che diviene “Porto Romana” e si intreccia con “Vengo anch’io” di Jannacci”. (Mario Luzzatto Fegiz).

La biglietteria del Teatro Duse in via Cartoleria, 42
sarà aperta dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19
da lunedì 27 ottobre
dal martedì al sabato dalle 15 alle 19
051 231836 – biglietteria@teatrodusebologna.it
I biglietti sono acquistabili anche on line sul sito www.teatrodusebologna.it
la biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dello spettacolo