Mostra di Milena Buzzoni “Frammenti del Tempo” a Castel San Pietro

?????????????????????????????????????????????Castel S. Pietro -In mostra alla Saletta di via Matteotti 79
“Frammenti del tempo” di Milena Buzzoni
Inaugurazione sabato 13 settembre alle ore 17.
Sabato 20 settembre ore 18 performance musicale

«Una danza centrifuga di fantasia emotiva»: così l’artista Milena Buzzoni definisce la sua mostra di pittura e scultura “Frammenti del tempo” che si inaugura sabato 13 settembre alle ore 17 alla Saletta espositiva in via Matteotti 79, a Castel San Pietro Terme.

«In questa mostra personale Milena Buzzoni individua il momento creativo estraendo gli oggetti dalle loro origini, concepisce l’atto creativo utilizzando materiali di recupero: ferro, legno, pietre, corde etc. togliendoli dal loro contesto e restituendoli così a forme nuove che Milena definisce come una “danza centrifuga di fantasia emotiva”.

Milena sostituisce il pensiero dell’Arte Povera appropriandosi dell’atto artistico in questione come testimonianza del proprio vivere quotidiano pur consapevole che non viviamo lo stesso periodo storico dove il clima era pieno di contraddizioni e carico di tensioni sociali e in tutto il mondo scoppiava la grande contestazione studentesca e operaia e l’artista era un alleato naturale della rivoluzione.

Costruisce, assembla, con grande sensibilità artistica oggetti-sculture con i quali riesce a trasmettere forti emozioni ma non solo, Milena stessa scrive “… nel fare narro la loro storia (degli oggetti) che è anche la mia, misteriosa, confusa, complicata, non facile, ma che mi appartiene in una regia cosmica ed interiore in continua proliferazione”.

Milena nel creare esprime tutta la soddisfazione del vivere il suo lavoro estraendo materiali poveri che si adattano pienamente e con massima aderenza alla propria idea del fare l’opera compiuta per una personale liberazione e trionfo dei frammenti del proprio tempo». (Marco Ara)

In occasione del finissage della mostra, sabato 20 settembre alle ore 18, il cortile interno della saletta espositiva ospiterà la performance musicale per violino, chitarra e basso “Musica e Parole… in compagnia dell’arte”, con Claudio Rocco e Vito Rorro.

La mostra, organizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, rimarrà aperta fino a domenica 21 settembre (orari di apertura: dal lunedì al giovedì 16,30-19,30 – venerdì, sabato e domenica ore 16,30-22,30).

Milena Buzzoni

Il percorso artistico di Milena Buzzoni si sviluppa attraverso molteplici esperienze pittoriche, dalla originaria figurazione, spesso evocativa dei luoghi natii, all’incontro, repentino e “traumatico”, con la pittura informale e l’arte povera, che scatena il desiderio, da sempre latente, di tuffarsi ed interagire con questo cosmo ricco di colori, materie, vibrazioni, frantumazioni, odori, sensazioni tattili.

Questa empatia con la natura spinge l’artista alla ricerca infinita di materiali, i più disparati, da rinnovare e rieleggere per esorcizzare l’abbandono e la solitudine con la resurrezione alla vita delle cose dismesse e l’ecosostenibilità.

E’ il naturale approdo ad una diversa esperienza artistica, l’abbandono graduale seppur parziale della pittura nel senso tradizionale del termine, per un’arte compositiva, fatta di costruzioni, assemblaggi e impasti. Per finire alla scultura, ancora con l’assemblaggio delle varie materie: ferro, vetro, legno, resine ecc. fondendoli insieme in una forma espressiva che sembra dettata maggiormente dalla spontaneità, ma dove nulla è lasciato al caso.

Ferrarese di nascita, bolognese di adozione, approda all’arte per vocazione, seguendo il percorso dell’intuizione e della creatività di espressione. Vive e lavora a Castenaso – Bologna, Via Romitino11/3 – tel. 33373642345 email milenabuzzoni@email.it