LAGOLANDIA – Villeggiatura Contemporanea

LGL vintage con logoTi segnalo la  
1° edizione di Lagolandia, sabato 23 e domenica 24 agosto al Camugnano, Lago di Brasimone.
Due giorni di divertimento al naturale
per riscoprire con passo slow le eccellenze dei Laghi di Bologna

Un “parco divertimenti” tutto al naturale, proprio all’interno del Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone, dove l’attrazione principale è il territorio e il gioco sta nel viverlo in modo diverso dal solito. Un ritorno alla villeggiatura, per richiamare l’epoca non lontana in cui vacanze e svago nelle “stazioni climatiche”, a pochi chilometri dalle città, erano abituali.
L’iniziativa – promossa dal Comune di Camugnano grazie al contributo di GAL Appennino Bolognese, in associazione con i Comuni di Castiglione dei Pepoli e Castel di Casio e le Unioni Alto Reno e Appennino Bolognese, con la collaborazione dell’Ente Parchi e Biodiversità dell’Emilia Orientale e il Centro Ricerche ENEA Brasimone, e la sponsorship di ASCOM Camugnano e The NorthFace Store di Bologna –, nasce per valorizzare le bellezze del nostro Appennino e le eccellenze culturali e agroalimentari che esprime.

Per tutto il weekend il CIEB – Centro Informazioni ENEA Brasimone, ribattezzato per l’occasione Miralago, diventa il campo base di tante attività, per tutti i gusti: qui verrà allestita una mostra mercato di prodotti a km 0, si potranno ammirare l’installazione artistica del duo Antonello Ghezzi Una Rotonda sul Lago e la mostra personale dell’illustratore Massimo Caccia (o partecipare al suo laboratorio per bambini), vedere il film documentario Alta Via dei Parchi. Viaggio a piedi in Emilia-Romagna di Enrico Brizzi e Serena Tommasini Degna, oppure semplicemente rilassarsi su comode sedie sdraio rigorosamente vintage. L’offerta eno-gastronomica è garantita dalle ProLoco di Baigno, Costozza, Verzuno, dal Gruppo Alpini Monte Vigese e dai ristoratori locali, che proporranno specialità della tradizione. Sabato sera, poi, il lago farà da scenografia naturale al concerto di NADA e Fausto Mesolella (Piccola Orchestra Avion Travel).
Il Miralago è anche il punto di partenza delle nove escursioni culturali alla scoperta dell’area dei Laghi, secondo un programma dalle diverse durate e difficoltà: il sentiero energetico accede agli impianti del Centro di Ricerca ENEA (normalmente chiuso al pubblico) per affrontare il tema dell’energia e della tecnologia nucleare applicata alla sicurezza ambientale; i 2 sentieri filosofici offrono spunti di riflessione attorno al paesaggio dei crinali tosco-emiliani (sentiero CAI 155) in compagnia del Prof. Franco Farinelli, geografo di fama internazionale, e sul concetto di viaggio, insieme ai consulenti filosofici Erica Oppidi e Diego Chillo (sentiero CAI 043); i 2 sentieri gastronomici portano sia all’antico Mulino Cati, recentemente ristrutturato e riaperto al pubblico, per un laboratorio di panificazione con le zdaure di Ponte di Verzuno e alla visita di alcune aziende agricole della zona, arricchita dai racconti dello scrittore Gabriele Cremonini; i 3 sentieri ambientali prevedono una passeggiata alla ricerca di erbe spontanee officinali, con l’esperta “erbaria” Laura Gelli, la risalita del torrente Brasimone, tra schizzi e microscopi, alla scoperta della qualità dell’acqua e dei macroinvertebrati che la abitano, e una caccia al tesoro per i più giovani verso il rifugio Poranceto (CAI 011) sulle tracce dei “Signori del Bosco”, questi ultimi due a cura della Cooperativa Madreselva. Chiude i trekking culturali 2014 il sentiero musicale, una camminata sull’intero perimetro del Lago (normalmente inaccessibile) accompagnato dalle bande locali.
Per incoraggiare un turismo sostenibile e il soggiorno a LAGOLANDIA per l’intero week-end, gli organizzatori invitano a raggiungere Brasimone in treno (è previsto un servizio navetta gratuito, che il sabato mattina porta dalla Stazione di San Benedetto/Castiglione dei Pepoli a Brasimone ed esegue il percorso inverso la domenica sera). Ad aspettare i partecipanti, alberghi e ristoratori a tariffe convenzionate.

LAGOLANDIA è un progetto ideato e organizzato da Articolture e Studio Clusterize.

Per tutte le informazioni e le modalità per partecipare ai sentieri e ai laboratori (iscrizioni obbligatorie):
telefono 051 18899687 | 339 8706493
www.lagolandia.it  informazioni(at) lagolandia.it

PROGRAMMA INTEGRALE DELLE ATTIVITÀ
SABATO 23 AGOSTO
h 9.30-14 Sapore di pane (sentiero gastronomico – 10€, trasferimento in minibus)
Laboratorio di panificazione presso il Mulino Cati (Ponte di Verzuno)
h 11-13 Microcosmi (sentiero ambientale – gratuito)
Alla scoperta della qualità dell’acqua, a cura di Madreselva
h 14-19 Il globo e il paesaggio (sentiero filosofico – gratuito)
Trekking sul crinale tosco-emiliano tra pensiero e geografia insieme al Prof. Franco Farinelli
h 15-18 Il nucleare che non fa paura (sentiero energetico – gratuito)
Visita agli impianti del Centro di Ricerca ENEA Brasimone
h 16-18 Erbe spontanee cercansi (sentiero ambientale – gratuito)
Passeggiata tra studio e raccolta di piante officinali in compagnia di Laura Gelli
h 16-18 Animali in casa (gratuito)
Laboratorio per bambini a cura dell’illustratore Massimo Caccia
h 18-21 Happy hour con DJ set
h 21.30 Musica leggera da camera concerto di Nada e Fausto Mesolella (gratuito)

DOMENICA 24 AGOSTO
h 10-13 L’appetito vien girando (sentiero gastronomico – 5€, trasferimento in minibus)
Tour delle aziende agricole locali accompagnato dai racconti dello scrittore Gabriele Cremonini
h 10-13 Il cammino è già la meta? (sentiero filosofico – gratuito)
Passeggiata in compagnia dei consulenti filosofici Erica Oppidi e Diego Chillo
h 11-13 Caccia alla traccia (sentiero ambientale – gratuito)
Sulle orme dei Signori dell’Appennino, a cura di Madreselva
h 15-18 Girabanda (sentiero musicale – gratuito)
Camminata attorno a (tutto) il lago, accompagnata dalle bande del territorio
h 18.30 Alta Via dei Parchi. Viaggio a piedi in Emilia-Romagna (gratuito)
Proiezione del film documentario di Enrico Brizzi e Serena Tommasini Degna