“Mettiamo le parole in tavola” per le donne rifugiate

paroleintavolaPubblichiamo l’evento che ci ha segnalato l’Associazione MondoDonna Onlus all’interno della rassegna Bologna Cares!(http://www.givemeshelter.it)

L’Associazione MondoDonna Onlus (www.mondodonna-onlus.it) gestisce da quasi 20 anni strutture di accoglienza per donne in situazione di disagio socio-economico, lavorativo e psico-sociale, con minori a carico e prive di occupazione stabile. Nel 1997 è stata la prima associazione a Bologna ad accogliere nuclei monogenitoriali costituiti da donne sole e prive di occupazione. Suo presidente è Loretta Michelini (335/5618320) che ha alle spalle un lunga esperienza di interventi a favore di donne e migranti

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato venerdi 20 giugno 2014 alle ore 16.30, presso la Sala Incontri della Biblioteca Salaborsa in Piazza del Nettuno, 3 a Bologna, la presidente dell’Associazione presenterà il libro “Mettiamo le parole in tavola” insieme alla curatrice Giuseppina Parisi e alla professoressa di Pedagogia Interculturale Stefania Lorenzini. Il libro, edito da Clueb, nasce da un progetto che ha voluto, dando voce a donne richiedenti asilo o rifugiate, ripercorrere il loro percorso migratorio a partire dalla condivisione di ricette ed esperienze legate alla cucina.

Il volume non è solo testimonianza di un percorso ma propone una riflessione metodologica, buone prassi e uno stimolo per un costante approfondimento e miglioramento del lavoro d’accoglienza, per gli educatori che operano nel settore.

Accompagneranno la presentazione letture teatrali e musica a cura di Cantieri Meticci e Marco Porcu.