Corso di Orticoltura Urbana e Ortica di sera al Mercato della Terra

Ortica_mercato TerraMercoledì 11 giugno 2014 – dalle ore 17.30 alle 21.30

Piazzetta Pier Paolo Pasolini, Via Azzo Gardino e Giardino Klemlen, Bologna

Si rinnova l’appuntamento del MERCOLEDÌ SERA, dove arrivano i primi peperoni e melanzane

Continua per tutta l’estate l’appuntamento del mercato contadino di Slow Food Bologna al MERCOLEDÌ SERA dalle 17.30 alle 21.30. In Piazzetta Pasolini arrivano sui banchi di Regnani da Borgo Panigale e su quelli di Billi da San Pietro in Casale (BO) i primi peperoni verdi e melanzane.  Come consuetudine per l’appuntamento serale del Mercato della Terra il cibo di strada a km zero è protagonista: tornano insieme agli altri prodotti anche le tigelle con salumi di Mora Romagnola della Fattoria Ballarana di Montalbano di Zocca (MO), mentre rinnovano la loro presenza le birre artigianali dei produttori Zimella di Bagno (RE) e White Dog di Rocchetta di Guiglia (MO). 

Sono aperte le iscrizioni alle tre giornate del corso per adulti sull’Orticoltura Urbana (per info: edu@slowfoodbologna.it 340.0704418). Le lezioni si terranno al Mercato della Terra, in aula e nel nostro orto nel Giardino Klemlen nei giorni: sabato 14 giugno (ore 11-12 / terreno e colture), mercoledì 18 giugno (ore 19-20 / farfalle e insetti utili) e sabato 21 giugno (ore 11-12 / dal seme all’ortaggio nell’orto urbano). Il corso è a cura di Gianumberto Accinelli, entomologo di Eugea, Alessandro Pedrini, orticoltore biologico del Vivaio Pedrini eAlessandro Lazzari, agronomo jr. La quota di partecipazione di 28 euro (22 per i Soci Slow Food) comprende le tre giornate di corso e il libro Il piacere dell’orto, Slow Food Editore.

Insieme all’appuntamento del mercoledì sera, fino al 28 giugno prosegue il SABATO MATTINA del Mercato, dalle 9 alle 14, nella classica atmosfera slow di Piazzetta Pasolini e della pedonalizzata via Azzo Gardino.

Qui potete associarvi a Slow Food e diventare co-produttori della nostra Comunità del cibo: la nostra tessera costa SOLO 25 euro e presentandola da diritto a uno SCONTO del 10% ad ogni banco dei nostri produttori, con una spesa minima di 10 euro.

In Piazzetta Pasolini ogni giorno dalle 11 all’una di notte con Lortica sotto le stelle colazioni, pranzi e aperitivi realizzati con prodotti biologici e locali.

Da giugno a settembre tutti i mercoledì al CostArena di via Azzo Gardino 48 la compagnia La Garisenda di Ozzano offre in orario preserale lo spettacolo di burattini Il paradiso dei bambini.

Il Mercato della Terra di Bologna di Slow Food, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna e con il sostegno di Provincia di Bologna e di Fondazione Carisbo, ospita circa 40 produttori del nostro territorio che vendono direttamente, a prezzi equi, prodotti stagionali a kilometro zero.

Ogni sabato mattina, dalle ore 9 alle 14 in Piazzetta Pasolini, via Azzo Gardino e Giardino Klemlen (tutto l’anno tranne luglio e agosto).

Dal 28 maggio 2014 anche ogni mercoledì sera, dalle ore 17.30 alle 21.30.

Per arrivare al Mercato | in bici: Parcheggio all’ingresso della Cineteca | in bus: vai al sito Tper | in macchina: Da via Ercolani o da via Calori senza attraversare la ZTL immettersi in via del Rondone al parcheggio APCOA, a 100 metri dal Mercato a 2,30 euro l’ora.