Anche il Giardino diventa Social: estate al Pincherle

Social GardenEstate al Pincherle Social Garden: la rassegna estiva nello spirito delle social street

Anche il Giardino Pincherle, dietro il Mercato delle Erbe, diventa una delle mete delle estati bolognesi, grazie all’organizzazione di un buon programma di eventi che animerà l’area verde, tra via Morgagni e Via Marconi, dal lunedì al giovedì, dal 16 giugno al 24 luglio, dalle ore 18 fino alle 24. In caso di maltempo gli eventi in programma si svolgeranno al Cortile Caffè di via Nazario Sauro 24, Cortile Cafè che insieme al centro Antartide, all’associazione Civico 32 e alla Nazario Sauro Social Street si è fatto promotore dell’iniziativa patrocinata da Comune e quartiere.

L’iniziativa è nata proprio grazie alla spinta propulsiva della Social Street di “via Nazario Sauro e dintorni” che ha voluto fortemente che questo spazio verde, un po’ abbandonato a se stesso, si trasformasse in un’occasione di socialità e di attività condivise, nel perfetto spirito del nuovo regolamento dei Beni Comuni, da poco attuato dal comune di Bologna, anche grazie all’azione dal basso dei cittadini e delle stesse social street. Cittadini sempre di più interessati a prendersi cura delle aree comune laddove non riesce ad arrivare, purtroppo,  l’intervento del pubblico.

Un piccolo palco ospiterà serate a tema musicale, eventi letterari, dibattiti, presentazioni, performance di teatro, ma anche un punto ristoro (perché non c’è socialità senza ristoro), corsi di scrittura creativa ed un mercatino improntato all’usato, al vintage, all’artigianato locale e ai prodotti di qualità.

Tra i promotori il Centro Antartide, attivo in città in iniziative legale all’ambiente e a alla sostenibilità, ma anche processi di civic engagement e di attivazione della cittadinanza attiva, l’Associazione Civico32, che si propone di contribuire allo sviluppo di forme di aggregazione, comunicazione, integrazione e dialogo, e il Cortile Cafè che anima gli spazi di via Nazario Sauro con iniziative musicali e culturali e che nei suoi quasi 10 anni di attività ha costruito una stretta rete di collaborazioni sul territorio. Ma ci sono anche Nazario Sauro Social Street, Legambiente, Piazza Grande, GARBO – Giovani ARchitetti BOlognesi.

Insieme dunque per costituire il Pincherle “Social Garden”. La rassegna è un primo banco di prova per testare la collaborazione tra questi partner in vista di una valorizzazione e gestione continuativa di questo spazio anche per i mesi di tutto l’anno. Il giardino riporta da tempo alcune criticità lamentate dai residenti, che lo hanno per anni reso di difficile fruizione: anche grazie alle possibilità aperte dal nuovo Regolamento sulla collaborazione fra cittadini e amministrazione per la cura e rigenerazione dei beni comuni urbani del Comune di Bologna si immagina di proseguire con piccole attività di manutenzione, presidio e animazione che possano trasformare in maniera stabile questo piccolo spazio verde nel cuore del centro storico, a pochi passi da via Marconi, in un punto di riferimento per cittadini e commercianti della zona. Una piazza da frequentare e godere e non più un “vuoto” (con i noti problemi di degrado e micro-criminalità) da evitare.

Un’animazione, quella in programma al Pincherle, che si annuncia come condivisa e desiderata dai residenti ma soprattutto poco impattante, sia dal punto di vista acustico, con attenzione ai volumi e agli orari consentiti, che dal punto di vista ambientale e di allestimento: l’attenzione alla sostenibilità caratterizza infatti tutta la gestione, che seguirà nell’organizzazione i principi del progetto Green Night, che ha creato un protocollo per la sostenibilità negli spazi legati al divertimento, dalla raccolta differenziata dei rifiuti all’utilizzo di stoviglie e bicchieri naturali e biodegradabili, dalla scelta di prodotti a km Zero per il punto ristoro alla collocazione di WC chimici sostenibili e alla fornitura di energia certificata verde. Fino ad arrivare all’organizzazione di attività di sensibilizzazione dedicate ai temi della sostenibilità dedicate ai frequentatori dell’area.

Si comincia oggi lunedì 16 con la serata musicale dei CRISTELA and the Recover, per continuare martedì 17 con l’omaggio a Domenico Modugno di Luca Fattori e Antonio Stragapede. Mercoledì l’intervista di Anna Grattarola all’Assessore Ronchi, giovedì il laboratorio di riparazione di biciclette. Si prosegue poi nelle settimane successive (come da programma in allegato) con presentazioni di libri, ospiti illustri, performance creative e letterarie, conferenze di approfondimento, serate sul greening, la sostenibilità, la cittadinanza attiva, l’orticoltura urbana, reading, laboratori per grandi e bambini, aperitivi e musica. L’iniziativa si svolge con il sostegno del Comune di Bologna.

Scarica il programma: flyer pincherle_programma   Programma Esteso 16giugno_- 24luglio

Per informazioni: www.facebook.com/pincherlesocialgarden