Stasera Rivivo Rialto la festa di via Rialto

LA PRIMA EDIZIONE PRIMAVERILE DELLA FESTA DI STRADA DI VIA RIALTO
RIVIVO RIALTO
VENERDÌ 23 MAGGIO
ORE 18-23

RIVIVO RIALTO è la festa di strada che gli operatori economici di via Rialto in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna hanno organizzato questo venerdì di maggio per animare e far conoscere il loro territorio.

Tante le attrazioni e le attività organizzate esclusivamente dagli “abitanti” della via, coloro che hanno una attività artigianale o commerciale e vivono ogni giorno Via Rialto.

Come ad ogni “festa”, degna di avere questo nome, ci saranno quelle classiche attività rivolte ad un pubblico trasversale, ampio, sia per cultura sia per età, ma anche alcune“pillole” di ricordi del passato, per contraddistinguere questo particolare evento.

Musica e intrattenimento

Area Vecchio Mulino

Al bivio fra via Castellata e Via Rialto, fra Terra Rossa Terra Verde Bottega Instabile e Vecchio Mulino ci sarà una performance di Coro Gospel mentre la Bottega Instabile ospiterà: la mostra fotografica Colori all’Olio di Gregorio Paone, il gruppo di poesia attiva La Gabotte e il gruppo musicale Alan moods, Atelierterrarossa presenta :

Vattelapesca: In mostra i pesci di Gaetano Balbo, dalle 18.30 alle 20.30 pesca a premi.

Il ricavato andrà a sostegno dei progetti dell’associazione Cantieri Meticci.

www.cantierimeticci.it

www.facebook.com/Atelierterrarossa

http://labottegainstabile.blogspot.it/

Brain “A”

Nell angolo con Via Della Braina il corner consapevole ribattezzato per questa occasione Brain-“a” a cura di Fram Cafè, Kutir Yoga Studio e Incisioni Lemnos: proporrà dalle 19 alle 21 una doppia esibizione dal Vivo con musica di De Andrè e Folk Appenninici, sempre Dalle 19 alle 21 grande party Soul Therapy al Kutir Yogastudio di Via Della Braina per ballare bendati.

Dalle 21 invece il concerto dei Jazz Norris che inviteranno a ballare la gente a ritmo di swing jive e jazz Manuche. la direzione artistica musicale di Brain-A è affidata a Alessandro Urso e Piero Casanova.

http://framcafe.com/

http://www.kutir.it/

http://www.ursoliuteria.it/

Rio Alto

Nella parte alta di Via Rialto: Per palati fini grande performance di 35 musicisti di Musica Classica di fronte all’Argenteria Corradini, e salendo più in alto chitarra ed armonica insieme per il solista ingaggiato nell’area del Rialto Caffè, Tatler e La Gallina Bolognese, con un repertorio di musica.

http://www.argenteriacorradini.it/

http://www.indirizzipreziosi.it/it/tatler-perfumery

Negozi e Laboratori artigianali aperti.

Nella serata di festa le attività economiche rimarranno aperte così da far conoscere i prodotti commerciali e i servizi offerti dagli organizzatori, come corsi di vario tipo: dai mini-corsi di ceramica anche per bambini a Terrarossa, alle lezioni di Yoga al Kutir yogastudio. Gli esercizi commerciali e artigianali resteranno aperti per far rivivere questa strada come una volta,

Da segnalare la profumeria per “Gentlemen” di Tatler, uno degli ultimi Dandy Store esistenti, in questa sede terrà una Mostra fotografica “Ritratti pittorici” ricerca fotografica di Stefano Bertolucci e un’esposizione di abbigliamento “Scarti Lab Mediterranean”

Potremo notare le arti delle incisioni di Lemnos, o l’Argenteria Corradini, una delle poche “botteghe Storiche” rimaste a Bologna.

Food & Drinks

Sarà possibile consumare, presso i pubblici esercizi della zona, piatti

tradizionali e speciali preparati per l’occasione, organizzati da La Gallina

Bolognese (innaffiati da vini dei Colli Bolognesi), Rialto Caffè, Gourmet con Marco Fadiga

Bistrò, Pizzeria Il Sagittario, Fram Caffè (con piatti vegani e vegetariani), Kutir Yoga Studio (buffet indiano vegetariano) Fromagerie & Rouge, Antica Trattoria Romagnola e Al Vecchio Mulino così intitolato perché sotto l’attuale piadineria c’è ancora il vecchio Mulino del canale di Rivo Alto / FIaccalcollo, oltre che la degustazione di Birre artigianali presso La Bottega Instabile.

http://www.marcofadigabistrot.it/

I commercianti e gli artigiani di via Rialto

AL VECCHIO MULINO

LA BOTTEGA INSTABILE

KUTIR YOGASTUDIO

FRAM CAFÈ

TATLER

INCISIONI LEMNOS

IL SAGITTARIO PIZZERIA

ATELIER TERRAROSSA

ASSOCIAZIONE IL CALICANTO

ANTICA TRATTORIA ROMAGNOLA

BISTRÒ MARCO FADIGA

RUE DELLA FROMAGERIE & ROUGE

ARGENTERIA CORRADINI

CASSINO DOMENICO

RIALTO CAFFÈ

LA GALLINA BOLOGNESE

 

Con il patrocinio di Comune di Bologna-Quartiere Santo Stefano e il contributo di Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna