Mob – solidali la prima rassegna a Vicolo Bolognetti

Mob_2012inaltoDal 20 al 31 maggio bella iniziativa a Vicolo Bolognetti. MOB – molecole bolognesi
vi invita ad una bellissima rassegna ( la prima edizione ) di MOB – SOLIDALI
all’interno di un ampio progetto Es.Te.So. con numerose compagnie teatrali impegnate nel
teatro civile e sociale… per regalare emozioni vere, biologiche e biografiche!
Punto bar, ingresso free… Inaugurazione MARTEDÌ 20 MAGGIO – MOB Teatri Solidali alle 21
con PERFORMANCE ART E ARTI TERAPIE: DIALOGHI SUL CORPO, conferenza e video a cura di Mona Lisa Tina e Roberta Sorti. Introduce e coordina Stefano Ferrari

Leggi il programma

MERCOLEDÌ 21 ore 21.00 – MOB Teatri Solidali
Amorevole Compagnia Pneumatica
RACCONTI DAL DILUVIO (HERE COMES THE FLOOD)

Uno spettacolo realizzato in collaborazione con il Centro di Accoglienza Giuseppe Beltrame, principale dormitorio pubblico di Bologna. Nella cornice del Diluvio Universale, quattro frequentatori del dormitorio, interrogati in un ufficio da un Arcangelo e un’Arcidiavola, raccontano frammenti della propria vita. Dio, interpretato da un bambino di 5 anni, dovrà alla fine decidere quale giudizio pronunciare.
Con: Salvo Quinto, Mariagrazia Bazzicalupo. E con: Lino Basile, Sergio Berghi, Yerbalem Gmebremicael, Jacopo Perfetti. Light Design: Davide Caligiuri. Drammaturgia: Salvo Quinto.
Regia: Riccardo Paccosi

GIOVEDÌ 22 ore 21.00 – MOB Teatro
Teatrino di Carta
LUTKA
Lutka, che nelle lingue slave significa burattino, è uno spettacolo di burattini tratto dal testo “Il Proprietario” del burattinaio argentino Roberto Espina. È la storia di un domatore e del suo rapporto ambivalente – di dominatore e dominato – con le bestie feroci. Uno spettacolo che, attraverso i lazzi tipici dei burattini, tratta il tema della proprietà, intesa come potere a cui tutti soggiacciono.
Animazione: Maurizio Mantani. Costruzione: Maurizio Mantani, Monica Rami. Testo: Maurizio Mantani, Elis Ferracini. Regia: Elisa Ferracini In caso di pioggia, lo spettacolo si svolgerà nella Sala Silentium

VENERDÌ 23 ore 21.00 – MOB Teatro
Teatr’ al Mente
DUE PADRI, FORSE TRE

La compagnia amatoriale Teatr’ al Mente presenta una commedia comica in due atti, basata sulle vicende di una protagonista femminile che, da sempre orfana, si ritrova improvvisamente dinanzi a due uomini che dichiarano entrambi di essere il padre naturale.
Con: Patrizia Olivi, Silvana Talamo, Anna Maria Caggiano, Alessandra Benini, Simona Sepe, Domenico Siclari, Michele Langella, Nicolò Magnano.
Testo e regia: Silvana Talamo In caso di pioggia, lo spettacolo si svolgerà nella Sala Silentium

SABATO 24 ore 21.00 – MOB Teatri Solidali
SERATA DI VIDEO E CORTOMETRAGGI A TEMA SOCIALE
Una serata con alcune produzioni del territorio, di cinema e di video-teatro, per offrire una panoramica sul rapporto fra linguaggi artistici e tematiche sociali.

DOMENICA 25 ore 20.30 – MOB Eventi
Centro Vaikuntha, Namastè Onore a Te ONLUS

WINGS TO FLY: DANZE, CANTI, SUONI PER NAMASTÈ
Serata dedicata a Namastè – Onore a Te, un’associazione Onlus che opera su progetti legati al mondo femminile e all’infanzia nel Sud India, Nepal e Moldavia. Nel corso della serata:danze diAlessandra Pizza & Shanti Dance Ballet. Canti devozionali a cura del Centro Vaikuntha di Bologna. Testimonianze fotografiche e video a cura di Namastè.

In caso di pioggia, l’evento si svolgerà nella Sala Silentium

LUNEDÌ 26 ore 21.00 – MOB Teatri Solidali
Dopo… di Nuovo, gli Amici di Luca

L’ULTIMA RUOTA DEL CARRO
Uno spettacolo nato da una poesia di Augustine, un’ospite della Casa dei Risvegli Luca De Nigris, e creato attraverso un laboratorio in cui i partecipanti, seduti sulla carrozzina, hanno ricercato le difficoltà ma anche le valenze creative ed estetiche di tale mezzo. Da questo è scaturito un lavoro che, attraverso l’uso di video, poesie, canzoni e carrozzine danzanti.

Con: il gruppo Dopo… di Nuovo, Gli Amici di Luca. E con: gli allievi della Scuola di Teatro Colli.Con la gentile partecipazione di: Sebastiano Scollo, Silvia Faenza, Augustine Amalfi, Claudio Comastri. Coordinamento pedagogico: Antonella Vigilante. Drammaturgia e Regia : Alessandra Cortesi In caso di pioggia, lo spettacolo si svolgerà nella Sala Silentium

MARTEDÌ 27 ore 21.00 – MOB Teatri Solidali
Associazione Arte e Salute Onlus, in collaborazione con La Baracca Testoni Ragazzi
POLLICINO

Questa versione della fiaba di Pollicino, è una produzione per bambini, rivolta a un pubblico di famiglie. Pollicino è una metafora dell’infanzia, di quando il mondo viene visto da un’altezza diversa. La storia di un viaggio avventuroso, a volte terribile, ma anche necessario e possibile.

Con: gli attori della Compagnia di Teatro Ragazzi dell’Associazione Arte e Salute ONLUS.Testo e regia: Valeria Frabetti

MERCOLEDÌ 28 ore 21.00 – MOB Teatri Solidali
Teatro dei Mignoli
IN VOLO SULLA CITTÀ

Spettacolo-concerto che racconta la storie dei volontari del progetto Angeli alle Fermate e delle persone e situazioni incontrate per strada, alle fermate dei bus, in 5 anni di attività.
Con: i volontari/attori del progetto Angeli alle Fermate. E con il gruppo musicale Compagnia d’Arte Drummatica.

GIOVEDÌ 29 ore 21.00 – MOB Teatri Solidali
Gruppo di Lettura San Vitale
LILY KASPRAGH È DESIDERATA AL TELEFONO

Storia ambientata in un bar della provincia americana ove stazionano tre personaggi: una ragazza grassa che attende una telefonata, un poeta ubriaco, un suonatore di fisarmonica. In questo scenario, il ricordo di una violenza subìta a tredici anni, l’arrivo di una telefonata diversa da quella che la ragazza – Lily – stava attendendo…

Con: Antonella Oggiano, Renzo Morselli. Musiche dal vivo: David Sarnelli. Liberamente tratto dal testo di: Ilaria Garaffoni.

Regia: Anastasia Costantini
In caso di pioggia, lo spettacolo si svolgerà nella Sala Silentium

VENERDÌ 30 ore 21.00 – MOB Teatri Solidali
Compagnia Officine di Creazione
MEMORIE

La compagnia di danza Officine di Creazione nasce dalla collaborazione tra la coreografa Paola Palmi e C.E.P.S., una Onlus che opera a fianco delle famiglie e delle persone Down. Uno studio di 21 minuti per raccontare uno scorcio di vita, in cui i danzatori recuperano immagini e ricordi per abbracciare l’idea di un sogno.
Danzatori: Alice Gorini, Martina Quarenghi, Riccardo Contini, Giovanni Sita, Giovanni Brischetta, Lucia Lazzari, Chiara Bacca, Chiara Lizzi, Ninfa Pesce, Francesca Lodi.

Ideazione e coreografie: Paola Palmi In caso di pioggia, lo spettacolo si svolgerà nella Sala Silentium

SABATO 31 – MOB Teatri Solidali
ore 21.00
Magnifico Teatrino Errante
IL PESO DELL’ELEFANTE

Un lavoro che esplora la relazione fra teatro e disabilità focalizzandosi sul concetto di peso: quello corporeo e quello che ciascuno rappresenta. Riprendendo l’espressione inglese “Elephant in the room” indicante un’evidenza ignorata, lo spettacolo s’interroga sull’esistenza a partire dalla dicotomia tra fardello e leggerezza.

Con: Mariagrazia Bazzicalupo, Annalisa Frascari. E con la partecipazione vocale di Serena Roazzi. Partiture fisiche: Mariagrazia Bazzicalupo. Testi: Annalisa Frascari, con poesie di Sylvia Plath e Wislawa Szymborska. Musiche dal vivo: Caterina Cesaria.

Regia: Valeria Nasci

ore 22.00
Jurta Produzioni
B.05 – CORPO SCADUTO

Uno studio teatrale, un work in progress, sul tema della Procreazione Medicalmente Assistita e della fertilità. Un lavoro altamente drammatico, all’interno del quale la visione della distruzione del Sole e la morte dell’embrione generano un concatenamento che riconduce simbolicamente alla natura sferica dell’Essere.

Con: Francesca Martelli, Lorenza Guerra, Daniele Esposito.

Tecnico audio-luci: Dimitri Campanella.
Regia: Francesca Rossi In caso di pioggia, gli spettacoli si svolgeranno nella Sala Silentium

www.molecolebolognesi.it
www.teatrisolidali.it
Grazie anche al prezioso contributo di
EMILBANCA BOLOGNA E FONDAZIONE DEL MONTE