Estate a Casalecchio tra visite guidate alla chiusa, il lido e gli eventi

CHIUSACASALECCHIOL’estate a Casalecchio sarà davvero piena di appuntamenti, spettacoli di ogni tipo che andranno in scena in diversi siti idraulici da maggio ad agosto. Il calendario mette insieme visite guidate insolite, concerti, spettacoli e degustazioni ed è curato dal Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno che in questo modo prosegue la propria azione tendente a far conoscere lo straordinario patrimonio tecnico – architettonico – culturale rappresentato dalla Chiusa di Casalecchio.

Il primo appuntamento è per venerdì 30 maggio con Giorgio Comaschi, attore e giornalista, che conduce gli ospiti ad un’originale ed esclusiva visita alla Chiusa, una delle opere idrauliche più importanti mai realizzate, fra storie, racconti, strani personaggi, tesori nascosti, origini e un tocco di comicità. Un piccolo viaggio attraverso i segreti di un mondo passato ma anche presente, con sorprese, approfondimenti, e affascinanti leggende sul mondo delle acque che hanno determinato col loro fluire i destini di Bologna e della sua crescita. Ne seguiranno altre per tutta l’estate fino all’ultima del 30 agosto.

Altro appuntamento che permetterà di conoscere una Chiusa di Casalecchio diversa e mai vista è la manifestazione Effetto Blu in data 07 giugno con Stendhal sbarca alla Chiusa. Dalle ore 10:30 fino alle 20:00 si potrà visitare l’antica Chiusa di Casalecchio passeggiando con l’attore Filippo Pagotto nelle vesti di Stendhal, si potrà assaporare l’atmosfera dell’ottocento con le ricette del cuoco della storia Claudio Cavallotti e rivivere le emozioni del salotto dell’ottocento con le note del duo Estense nella spettacolare cornice del Prato Piccolo. Le altre date di Effetto blu saranno il 17 luglio e il 30 agosto per scoprire gli altri siti a filo d’acqua del territorio casalecchiese.

PROGRAMMA EFFETTO BLU
“ Stendhal sbarca alla Chiusa” Rivisitazione storica ed enogastronomica
Sabato 07 giugno

Vado quasi ogni mattina a Casalecchio, passeggiata pittoresca alle cascate
del Reno: è il Bois de Boulogne di Bologna… così Stendhal descriveva nel 1817 la sua permanenza a Casalecchio. Prendendo spunto dalle visite di
Stendhal a Bologna e dalla sua frequentazione con il Parco della Chiusa
e la stessa Chiusa prende vita questo evento.

Ore 10:30 e 15:30 (2 repliche)
“Passeggiando per la Chiusa con Stendhal”

Visita spettacolo in compagnia dell’attore Filippo Pagotto, nelle vesti di Stendhal, e di Fabio Marchi – Segretario del Consorzio.
I visitatori ripercorrono i sentieri di Stendhal con una passeggiata tra passato e presente attraversando la natura e i paesaggi del Parco Talon fino ad arrivare ai “muri” del Vignola all’interno della Chiusa, nel tratto casalecchiese del Canale di Reno.

Evento a numero chiuso e su prenotazione:
eventi (AT) consorzireno-savena.it -389 5950213 dal lun al ven dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00
Costo 10 euro

ORE 12.30
“Pranzo sulle acque della Chiusa – un tuffo nell’800”

Buffet in piedi con menù tipico bolognese d’inizio 800.
Il cuoco della storia Claudio Cavallotti presenterà tre portate create
con le ricette ricavate dai testi dell’epoca. Il tutto sarà accompagnato
dai vini tipici locali dell’Azienda Agricola Tizzano di Casalecchio.
Il paesaggio della Chiusa fungerà da cornice e si potrà assaporare
l’atmosfera tipica di quei tempi.
Durante il pranzo l’Associazione Culturale ‘800 intratterrà i presenti
con balli in costume.
Evento a numero chiuso e su prenotazione:
eventi@consorzireno-savena.it – 389 5950213 dal lun al ven dalle 08:00 alle 12:00. e dalle 14:00 alle 17:00.
Le entrate saranno devolute per il progetto Casa Masi.
Costo 15 euro

Ore 17:30
“La Chiusa dei misteri e delle leggende”

…fra storie, racconti, strani personaggi, tesori nascosti, origini e un tocco di comicità
con una guida d’eccezione Giorgio Comaschi. I visitatori saranno condotti in una visita spettacolo insolita e misteriosa alla Chiusa di Casalecchio, una delle opere idrauliche più importanti e mai realizzate, oltre che Patrimonio Unesco. In compagnia di Comaschi appariranno anche il cantautore Fausto Carpani e gli attori Roberta Nanni e Silvano Cavallina. Per informazioni e prenotazioni:

Associazione Ponte della Bionda 334 3787219
tutti i giorni dalle 08:00 alle 11:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Costo 10 euro

Ore 18:30
“In viaggio sulle acque del salotto romantico” con il duo Estense Matteo Ferrari (flauto) e Andrea Candeli (chitarra). Verrà proposto un concerto cameristico ricordando i viaggi di Stendhal e la musica romantica suonata nei salotti, luogo preferito per gli scambi
e la crescita culturale dell’alta borghesia d’inizio ‘800. Il concerto sarà alternato dalle letture sull’acqua dell’Associazione Sintesi Azzurra con le voci di Caterina Renzi,
Silvia Trevisani e Giacinto Spadafora. Lo spettacolo sarà ambientato nel magico luogo detto “Pra Znein”: un angolo emozionante sulle acque del Reno di Casalecchio (accesso da via Giordani di Casalecchio). A seguire sarà offerto da Claudio Cavallotti, il cuoco della storia, un punch, ripreso dalla tradizione ottocentesca, che era servito in occasione di balli e concerti. A cura del Consorzio e dell’Associazione Rossignol.

Per informazioni e prenotazioni: eventi@consorzireno-savena.it – 389 5950213 dal lun al ven dalle 08:00 alle 12:00.
e dalle 14:00 alle 17:00 Costo 5 euro