Bologna estate pronti partenza via: da segnare in agenda

bologna estateAnche quest’anno il comune di Bologna mette insieme in un unico cartellone le iniziative estive cittadine: Bè Bologna Estate.

summer events and places in Bologna

Tra queste vi segnalo alcuni luoghi e rassegne cult dell’estate bolognese.

Clicca per leggere il programma

Clicca per leggere il programma del Bio Parco

Partiamo con il Bio Parco  che apre dal 30 maggio al 17 giugno, ai Giardini del Cavaticcio, lo spazio esterno del Biografilm Festival (6-16 giugno) con concerti, spettacoli live, dj-set, laboratori per i più piccoli e incontri con i protagonisti del festival (scarica il pieghevole del programma). Riconfermato l’appuntamento con il Food District e la sua ampia e variegata selezione di piatti della tradizione gastronomica nazionale e internazionale. Bolognetti Rocks dal 5 giugno al 2 agosto, rassegna musicale nel cortile di vicolo Bolognetti (il 2 luglio segnalo Midlake in concerto), il Salotto del Jazz, il 20 e 21 giugno in via Mascarella con musica e ristoranti aperti sulla strada che si ripete il 25 giugno e l’1 agosto.
Il Suburban Park apre dal 7 giugno fino a fine settembre con musica spettacoli e laboratori al Link, i Giardini al Cubo dal 10 giugno fino all’11 settembre a Porta Europa, il BOtanique 5.0 dal 14 giugno al 9 agosto nell’oasi verde della cittadella universitaria, Avant Garden dal 18 giugno al 21 settembre ai giardini del Cavaticcio ( musica, spettacoli), le iniziative al parco della Zucca di teatro, poesia Il Giardino della Memoria, l’estate alla Montagnola con il Montagnola Music Club.

Tra le rassegne ricordo Pianofortissimo, il festival pianistico che si terrà dal 16 giugno al 7 luglio.
Non dimentichiamo dal 6 all’8 giugno il JamBO-freestyle urban park.
Per il cinema dal 20 giugno al 14 agosto l’appuntamento è in piazza Maggiore Sotto le Stelle del Cinema. Dal 25 al 28 giugno la Cineteca di Bologna festeggia i 100 anni di Charlot. Dal 28 giugno al 5 luglio ci si può immergere sempre in piazza Maggiore nel Cinema Ritrovato, il festival della Cineteca dedicato ai migliori film restaurati del 900.
Il 21 giugno si festeggia il solstizio d’estate con 24 ore suonate con appuntamenti musicali in tanti luoghi della città. Protagonisti cantori, musicisti, cantanti, a cura di Fondazione del Monte. Il Cortile di Palazzo d’Accursio dal 30 giuno al 6 luglio ospiterà Cameredarie, laboratori, installazioni, performance sotto la guida di artisti europei. Dal 3 giugno Camera Sud organizza la rassegna in piazzetta Marco Biagi Salotto Inferno.

Per i programmi e gli altri appuntamenti vi invito a seguire la nostra pagina Facebook/bologna da Vivere
o iscrivervi alla agenda degli appuntamenti gratuita che arriva via newsletter.

Passiamo alle mostre. Al Mambo il 30 maggio arriva Nick van Woert, una delle voci più originali dell’arte contemporanea statunitense ( fino al 7 settembre).
Per i bambini vi rimando al Bimbò www.bambinidavivere.com