Steven Sloane dirige l’Orchestra del Teatro Comunale per la Stagione Sinfonica

tcbopercheDomenica 13 aprile 2014, alle ore 20.30, presso l’Auditorium Teatro Manzoni, il Direttore americano Steven Sloane dirige l’Orchestra del Teatro Comunale nel settimo appuntamento della Stagione Sinfonica 2014.

Programma assolutamente originale quello proposto nel concerto diretto da Steven Sloane. Che mette insieme nello stesso concerto un giovane compositore argentino già famosissimo in tutto il mondo come Osvaldo Golijov – la cui straordinaria composizione per clarinetto Klezmer e orchestra d’archi The Dreams and Prayers of Isaac the Blind (un successo mondiale) viene eseguita per la prima volta in Italia con il grande clarinettista Klezmer David Krakauer – con un grande classico del repertorio sinfonico come il compositore boemo, di cui viene eseguita la celeberrima Sinfonia n. 9 in re maggiore.

Direttore d’orchestra americano-israeliano Steven Sloane, originario di Los Angeles, è un musicista di fama internazionale. Allievo di Eugene Ormandy, Franco Ferrara e Gary Bertini, è stato direttore musicale del Festival di Spoleto e direttore artistico di Opera North di Leeds. Come direttore ospite, ha diretto le più prestigiose orchestre al mondo (tra cui la London Philharmonic Orchestra, la San Francisco Symphony Orchestra, la Sydney Symphony, la Tokyo Metropolitan Orchestra). Ma Steven Sloane è anche un apprezzato direttore d’opera il cui repertorio comprende opere raramente eseguite come Cheryomushki di Shostakovich o Genoveva di Schumann, e opere del repertorio tradizionale come Tosca, Falstaff, Tristano e Isotta.
Steven Sloane, durante la sua carriera, si è molto battuto per la diffusione della musica contemporanea, soprattutto come direttore musicale della American Composers Orchestra, con la quale ha debuttato molte nuove composizioni alla Carnegie Hall di New York.
Di grande importanza per lui sono sempre stati l’istruzione e la promozione di giovani musicisti; come direttore musicale della Tel Aviv Conservatory Orchestra e con orchestre come la Junge Deutsche Philharmonie, la Young Israel Philharmonic e la Bundesjugendorchester si è dedicato alla formazione dei giovani direttori d’orchestra, ha tenuto corsi di perfezionamento presso l’ Aspen Music Festival e in Israele. Ha fondato e diretto il primo Internationale Dirigentenakademie Ruhr.

Clarinettista di fama internazionale, David Krakauer è, nello stesso tempo, uno dei maggiori esponenti mondiali della musica ebraica klezmer dell’Europa orientale e una voce importante nella musica classica. Negli ultimi anni, Krakauer ha iniziato ad emergere come affascinante solista, proponendo il suo distintivo suono klezmer al pubblico della sinfonica negli Stati Uniti e in Europa. Figura di spicco nella musica mondiale, con la sua band Klezmer Madness!, ha stretto collaborazioni con diversi generi musicali tra cui il jazz, funk e hip –hop, esibendosi in ambito internazionale in sale prestigiose e festival, tra cui Carnegie Hall, la Biblioteca del Congresso di Washington, la Biennale di Venezia, il Festival della cultura ebraica di Cracovia, BBC Proms.

David Krakauer ha al suo attivo una vasta discografia. The Dreams and Prayers of Isaac the Blind (Nonesuch) con Osvaldo Golijov e il Kronos Quartet ha ricevuto il Diapason D’Or in Francia, e The Twelve Tribes ha vinto il premio tedesco ( Preis der Deutschen Schallplattenkritik ) per l’album jazz dell’anno. Il suo più recente CD The Big Picture (Table Pounding Records), pubblicato nel 2014, presenta nuovi arrangiamenti e interpretazioni di famose colonne sonore di film.