Mostra di spartiti e strumenti musicali dell’epoca di Johannes Vermeer

San ColombanoIn omaggio a Vermeer
San Colombano – Collezione Tagliavini

fino al  24 maggio 2014

Interno della Nieuwezijdskapel di Amsterdam, con organo (antica incisione)
Interno della Westerkerk di Amsterdam, con organo (antica incisione)

Strumenti musicali:
Clavicembalo
Mattia di Gand [Roma], 1685 [Collez. Tagliavini, cat. B3]
Fiamminghi attivi a Roma sono sia il costruttore dello strumento sia l’autore delle pregevoli decorazioni pittoriche, Jan Frans van Bloemen detto “L’Orizzonte” (Anversa 1662-Roma 1749): un soprannome calzante, dal momento che sulla fasce sinistra e posteriore sono raffigurarti mare, cielo e orizzonte.
L’ambito (ampliato nel XVIII secolo) è di cinque ottave (Fa°-Fa5 senza Fa#°).
Corista adottato: La3 = 413 Hz.

Virginale di Johannes Ruckers (Anversa, 1604), collezione Giuseppe Accardi (Dordrecht, NL)

Muselaer di Martin Skowroneck (Brema, 1967), su modello seicentesco, già in possesso di Gustav Leonhardt, ora all’Accademia di clavicembalo “Piccola Accademia Montisi”.

Riproduzioni in facsimile delle prime edizioni di:

Jan Janszoon Starter, Friesche Lust-hof, beplant met verscheyde stichtelyke Minne-Liedekens / Gedichten / ende Boertige Kluchteu. Met Schoone kopere figueren versierd; ende by alle onbekende voysen, de Noten, ofte Musycke gevoeght, door Jaques Vredeman, Musyck-meester der stadt Leeuwarden Amsterdam, Dirck Pieterszoon Voscuyl, 1621

Adriaen Valerius, Neder-landtsche Gedenck-clanck, Haerlem, 1626
Jacob van Eyck, Der Fluyten Lust-hof, Amsterdam, Paulus Matthysz, 1646
(Der Fluyten Lust-hof rimane l’opera più grande nella storia europea srcitta per un strumento a fiatto)

Spartiti di Jan Pieterszoon Sweelinck e Jacob van Eyck,
manoscritti: Susanne van Soldt, Anversa 1599,
“Camphuysen”, c. 1650
‘t Uytnement Kabinet I, Amsterdam, Paulus Matthysz, 1646
Klavierboek Anna Maria van Eyl, Arnhem 1671
Esposizione a cura di Luigi Ferdinando Tagliavini e Liuwe Tamminga
Promossa da Genus Bononiae Musei nella Città