Capolavori di Berio e Kagel a Musica Insieme COntemporanea

fontanamixMICO – Musica Insieme COntemporanea 2014
Giovedì 13 febbraio 2014
ORATORIO DI SAN FILIPPO NERI ore 20.30

FONTANAMIX ENSEMBLE
MONICA BACELLI voce
VALENTINA COLADONATO voce
JESÚS RODIL voce
FRANCESCO LA LICATA direttore

PAESAGGIO VOCE I – Musiche di Kagel, Berio

Giovedì 13 febbraio, alle 20.30, appuntamento con Paesaggio Voce I, prima tappa del percorso che la IX edizione di MICO – Musica Insieme COntemporanea dedica alla vocalità moderna e contemporanea. Il palcoscenico dell’Oratorio di San Filippo Neri (Via Manzoni 5) ospiterà il FontanaMIXensemble, realtà bolognese tra le più apprezzate della musica contemporanea. Sotto la direzione di Francesco La Licata, l’ensemble proporrà un programma incentrato su due capolavori come Folk Songs di Luciano Berio e Kantrimusik di Mauricio Kagel, con le voci di Valentina Coladonato, Jesús Rodil e Monica Bacelli, apprezzata interprete quest’ultima e collaboratrice proprio di Luciano Berio. Introdurrà il concerto il Maestro Paolo Aralla.

Il FontanaMIX Ensemble partecipa a numerosi festival di musica contemporanea, quali il REC di Reggio Emilia, Angelica di Bologna e il Festival Milano Musica. Collabora con compositori quali Sylvano Bussotti, Toshio Hosokawa, Gilberto Cappelli e Giulio Castagnoli. All’ensemble si affiancheranno le voci soliste del tenore Jesús Rodil, di Monica Bacelli, specialista riconosciuta del repertorio contemporaneo e già dedicataria dei lavori di Luciano Berio, esibitasi nei principali teatri italiani ed internazionali (Scala, Staatsoper di Vienna, Covent Garden, San Francisco Opera), e di Valentina Coladonato, a sua volta ospite della Scala come dell’Opéra National de Paris, Musikverein di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam, e dedicataria dei lavori di Ivan Fedele.

In programma un confronto tra due figure di riferimento per la musica del Novecento: Luciano Berio e Mauricio Kagel. Berio scrisse le sue Folk Songs nel 1964, in un’Italia in cui cominciava a presentarsi in modo sempre più insistente l’interesse per la musica popolare: egli accostò due sue composizioni alle rielaborazioni di canzoni dell’americano John Jacob Niles e di canti tratti dal folklore di Italia, Armenia, Azerbajan e Francia. La première vide la parte vocale affidata alla celebre Cathy Berberian, all’epoca moglie di Berio. Undici anni dopo debuttava Kantrimusik di Mauricio Kagel. Destinata a tre cantanti, nastro magnetico ed ensemble, vede intrecciarsi “musica dalla campagna” e “musica sulla campagna”, ma «non è un montaggio di citazioni da entrambe, né si tratta di quadri idilliaci – sosteneva Kagel – bensì una specie di parodia, un divertissement, che sintetizza naturalismo, impressionismo ed espressionismo veristico».

Musica Insieme Tel. 051-271932 – info@musicainsiemebologna.it – www.musicainsiemebologna.it
Biglietti in vendita online collegandosi ai siti www.musicainsiemebologna.it o www.vivaticket.it
e nei punti vendita del Circuito Vivaticket. Il giorno del concerto i biglietti saranno in vendita a partire dalle 19 presso
l’ORATORIO DI SAN FILIPPO NERI, Via Manzoni, 5.
Posto unico € 10 – Abbonati Musica Insieme, Studenti Università e Conservatorio € 7

PROGRAMMA

Giovedì 13 febbraio 2014 ore 20.30
Oratorio di San Filippo Neri

FONTANAMIX ENSEMBLE
Lavina Guillari flauto
Marco Ignoti clarinetto
Alessandro Fossi tuba
Franco Venturini pianoforte
Walter Zanetti chitarre
François Laurent chitarre
Nunzio Dicorato percussione
Federico Lolli percussione
Valentino Corvino violino e viola
Sebastiano Severi violoncello

Monica Bacelli voce
Valentina Coladonato voce
Jesús Rodil voce
Francesco La Licata direttore

PAESAGGIO VOCE I
Mauricio Kagel Kantrimusik per voci e ensemble (1973-75)
Luciano Berio Folk Songs per voce e ensemble (1964)

FONTANAMIX ENSEMBLE
Il FontanaMIX, diretto da Francesco la Licata, ha debuttato nel 2002 ed è stato l’ensemble residente del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna dal 2004 al 2009. È presente in varie sedi concertistiche: Festival REC di Reggio Emilia, Istituto di Cultura giapponese di Roma, Teatro Comunale di Bologna, Festival Milano Musica, Associazione Nuova Consonanza di Roma, MAMbo, Amici della Musica di Palermo, Festival Angelica di Bologna, Biennale Musica di Venezia. Collabora con i compositori Kaija Saariaho, Sylvano Bussotti, Toshio Hosokawa, Gilberto Cappelli, Francesco Carluccio, Giorgio Magnanensi, Paolo Aralla, Atli Ingolfsson, Paolo Perezzani, Giulio Castagnoli, Maurizio Pisati. Ospita importanti musicisti, quali Monica Bacelli, Nicholas Isherwood, Mauro Castellano, Frances-Marie Uitti, Thuridur Jónsdóttir, Paolo Chiavacci, Corrado Rojac, Stefano Scodanibbio e il coreografo Luca Veggetti. FontanaMIX, nell’ambito della rassegna EXITIME, dedica ogni anno un ritratto ad una importante figura del panorama compositivo internazionale: dopo Kaija Saariaho, Wolfgang Rihm e Jonathan Harvey, George Crumb, Tristan Murail, Ivan Fedele, Sofia Gubaidulina e Georges Aperghis, nella stagione 2014 la scelta del gruppo è caduta su Gérard Grisey.