Calma e felicità interiore con la meditazione di Yogananda: insegnamenti a Bologna dal 27 marzo

YOGANANDA BOLOGNA

 “Se coltivate l’abitudine di trascorrere un po’ di tempo a casa a meditare un grande potere e pace scenderanno su di voi. E rimarranno con voi nelle vostre attività come nella meditazione”. Yogananda

E’ ormai provato scientificamente e condiviso da più parti, laiche e spirituali, che la meditazione è un ottimo strumento da utilizzare nella vita di tutti i giorni per ottenere quello stato di calma interiore necessario, non solo per il superamento dei normali ostacoli che incontriamo abitualmente, ma anche per il raggiungimento di stati di benessere e felicità, senza condizionamento esteriore.

In parole povere ma ricche:) di significato, la nostra felicità non dipenderà più da piccoli e grandi fattori esterni a noi, ma dipenderà dal nostro approccio interiore e dai pensieri che ogni volta scegliamo di seguire.

Per raggiungere la pace e la gioia ci si può esercitare e quale occasione migliore, quella del 27 marzo, per conoscere, approfondire, rinnovare gli strumenti e le pratiche che ci ha lasciato questo grande maestro della tradizione induista, uno dei padri dello Yoga in Occidente, Paramahansa Yogananda, autore dell’Autobiografia di uno Yogi, tradotta in tutto il mondo in più di 30 lingue.

Yogananda è riuscito a coniugare le discipline spirituali orientali con le esigenze degli occidentali ed io stessa ho iniziato il mio percorso di meditazione con i suoi insegnamenti.

Dal 27 marzo, al Centro Congressi Unaway di San Lazzaro di Savena, per la prima volta in Emilia Romagna, avrai l’opportunità di ascoltare gli insegnamenti originali di Yogananda, grazie anche a Brother Jayananda, monaco americano della SRF , che parlerà al pubblico proprio il 27 marzo in un incontro/conferenza ad ingresso libero….ma il programma è ricco di eventi, leggi sotto.

Di seguito trovi un estratto del comunicato stampa:

A partire da giovedì 27 marzo, all’interno di un ricco programma che si protrarrà fino a domenica 30 marzo, sono previsti diversi appuntamenti per gli appassionati delle antiche discipline yogiche orientali, alcuni dei quali riservati esclusivamente agli iscritti alla Self-Realization Fellowship (SRF), l’organizzazione internazionale fondata da Paramahansa Yogananda negli Stati Uniti nel 1920 (e legalmente riconosciuta anche in Italia nel 1998), che conta diverse migliaia di iscritti italiani. Coloro che fossero interessati a studiare gli insegnamenti della scienza del Kriya Yoga di Paramahansa Yogananda potranno partecipare a questi incontri iscrivendosi, prima o durante il programma, alla Self-Realization Fellowship e ricevere le lezioni nelle quali sono illustrati i principi fondamentali della meditazione, gli esercizi di ricarica per il corpo e le tecniche di concentrazione.

Al fine di avvicinare anche chi fino ad oggi non ha mai rivolto lo sguardo verso queste discipline interiori, giovedì 27 marzo alle ore 21, presso il Centro Congressi Unaway di San Lazzaro di Savena, si terrà una conferenza aperta al pubblico e a ingresso gratuito, intitolata La meditazione: la scienza della pace e della gioia. Brother Jayananda, da molti anni appartenente all’ordine monastico della SRF, parlerà di come ottenere uno stato di calma e felicità interiori grazie al metodo scientifico della meditazione. Patrocinata dal Gruppo di meditazione SRF di Bologna (www.yogananda- bologna.org), uno degli oltre 30 presenti oggi in Italia, la conferenza offrirà approfondimenti teorici ed esempi pratici che, attraverso la regolare e profonda meditazione, possono aiutare a rimanere centrati, calmi e gioiosi a dispetto dei problemi e delle tante e frenetiche attività della vita quotidiana.

Con il sovraccarico degli infiniti stimoli sensoriali e intellettuali che le nuove tecnologie hanno portato nel mondo, infatti, una vita di pace interiore e di vera gioia oggi sembra ai più impossibile e irraggiungibile. Ma non è così, stando a Paramahansa Yogananda : “Se coltivate l’abitudine di trascorrere un po’ di tempo a casa a meditare – ha detto – un grande potere e pace scenderanno su di voi. E rimarranno con voi nelle vostre attività come nella meditazione”.

***
Paramahansa Yogananda, considerato una delle figure spirituali più importanti del Novecento, è stato uno dei primi maestri provenienti dall’India a introdurre la pratica della meditazione Yoga in Occidente. Grazie al libro della sua vita, Autobiografia di uno Yogi (Astrolabio, Roma), riconosciuto come uno tra i testi spirituali più influenti del ventesimo secolo, e ad altri suoi numerosi scritti, ha ispirato e continua a ispirare milioni di persone nel mondo.

La Self-Realization Fellowship/Yogoda Satsanga Society of India è presente in più di 60 paesi nel mondo, dove conta più di 600 centri di meditazione, templi e ritiri, di cui oltre 30 in Italia. Informazioni sulla vita e gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda si possono richiedere a: SELF-REALIZATION FELLOWSHIP, 3880 San Rafael Avenue, Los Angeles, CA 90065-3298, USA; tel.: 323 225-2471, fax: 323 225-5088 (dall’Italia, far precedere i numeri dallo 001); sito web: www.yogananda-srf.org.

Brother Jayananda è da oltre trent’anni monaco della Self-Realization Fellowship (SRF), la comunità monastica fondata da Paramahansa Yogananda. Ha viaggiato molto negli Stati Uniti, in Europa e in India, dove ha tenuto conferenze sugli insegnamenti di Yogananda e condotto ritiri spirituali e programmi d’ispirazione per i membri della SRF.

YOGANANDA BOLOGNALA SCIENZA DELLA PACE E DELLA GIOIA

Il metodo scientifico della meditazione,introdotto in Occidente agli inizi del Novecento da Paramahansa Yogananda, sarà raccontato in una conferenza a ingresso gratuito aperta a tutti.

Giovedì 27 marzo 2013, ore 21
Centro Congressi – Hotel Unaway Bologna San Lazzaro
Via Fantini, 1 San Lazzaro di Savena (BO)
GRUPPO SRF DI BOLOGNA: www.yogananda-bologna.org