Tre concerti Tre in settimana al Locomotiv e al Freakout

bologna da vivere eventiVOILA’ LA PARADE III (con HOBOCOMBO, DER MAURER + SEBASTIANO DE GENNARO) – live @ Locomotiv Club – mercoledì 15 gennaio – ore 21.00

SIMONA GRETCHEN – live @ Locomotiv Club – venerdì 17 gennaio (+ DIAFRAMMA) – ore 21.30

NEVICA SU QUATTROPUNTOZERO – live @ Freakout Club – sabato 18 gennaio (+ TWO MOONS) – ore 22.00

Voilà La Parade III, il festival intermittente e irregolare di Parade, la collana dedicata alle “musiche altre” della nota etichetta bolognese Trovarobato, presenterà, mercoledì 15 gennaio:

DER MAURER, progetto solista di Enrico Gabrielli (Mariposa, Calibro 35, Afterhours…), e SEBASTIANO DE GENNARO (poliedrico percussionista contemporaneo, collaboratore anche di Le Luci della Centrale Elettrica e Baustelle) presenteranno nuovi brani mai eseguiti dal duo e ovviamente il materiale tratto da 1940, il vinile dedicato a John Cage uscito ad aprile per Trovarobato Parade. Ci sarà posto anche per brani tratti dai primi lavori dei due musicisti: Der Maurer Vol.1 e Hippos Epos.

Gli HOBOCOMBO presenteranno Moondog Mask, il secondo album della band, uscito in Italia a novembre e in procinto di uscire in Europa (il 31 gennaio con distribuzione Broken Silence) e in una speciale edizione in vinile grazie alla neonata etichetta Linèria.
Moondog Mask è un album sottilmente (avant)gardista, dedito a una personale alchimia di exotica, minimalismo, call&response, il tutto sotto l’egida di Louis Hardin in arte Moondog, dalla cui musica il trio ha disceso le proprie origini e la propria ispirazione.

LOCOMOTIV CLUB
via Serlio 25/2, Bologna
INGRESSO: 7 EURO con tessera AICS
www.locomotivclub.it/salta-la-fila
L’ultimo concerto di SIMONA GRETCHEN
Venerdì 17 gennaio, in apertura al concerto dei Diaframma, avrà luogo l’ultimo concerto del progetto “Simona Gretchen” della bravissima artista faentina Simona Darchini: a questo live non seguiranno altri concerti o album. L’ultima pubblicazione, su cui il concerto verte, è “Post-Krieg”, concept album di mezz’ora uscito lo scorso febbraio per Blinde Proteus/Disco Dada. Per l’occasione sarà disponibile un’edizione (limitatissima) di magliette, a cura di Eeviac e CorpoC.
Il rito (funebre?) celebrato in Post-Krieg si snoda in ventisette minuti di ritmi tribali e basse frequenze, e culmina in una lunga coda strumentale: sipario che cala sul disco e insieme sul progetto solista di Simona Darchini. Vede la pro​duzione artistica di Lorenzo Montanà ed il contributo di vari ospiti, quali Nicola Manzan (Bologna Violenta), Paolo Mongardi (Zeus!/Fuzz Orchestra/Ronin/Fulkanelli) e Paolo Raineri (Junkfood).
www.simonagretchen.it

LOCOMOTIV CLUB
via Serlio 25/2, Bologna
INGRESSO: 10 EURO con tessera AICS
www.locomotivclub.it/salta-la-fila
NEVICA SU QUATTROPUNTOZERO: un’anteprima dell’album a Bologna
Sabato 18, in apertura del concerto dei Two Moons al Freakout di Bologna, sarà possibile assistere ad una presentazione in anteprima del nuovo album di Nevica su Quattropuntozero uscito il 21 novembre 2013 per Disco Dada Records.
I diari miserabili di Samuel Geremia Hoogan è il secondo disco di Nevica su Quattropuntozero, nome dietro il quale si cela il livornese Gianluca Lo Presti, noto produttore della scena indipendente italiana (Simona Gretchen). Un disco “devastante”, una crisi profonda d’identità, di futuro ed ego. Un concept-album che ruota attorno alla figura di Geremia Hoogan, miserabile disgraziato pieno di umanità e di malinconia, con l’ardore di cercare la bellezza, nonostante le difficoltà. Tra gli ospiti Bruno Dorella (OvO, Ronin, Bachi da Pietra), Umberto Palazzo (Santo Niente), Lorenzo Montanà (Tying Tiffany), Francesco “Fresco” Cellini (Afterhours).
https://www.facebook.com/nevica.quattropuntozero

FREAKOUT CLUB
via Zago, 7/C, Bologna
INGRESSO: 6 EURO CON TESSERA AICS
Per info e richieste stampa: press@sferacubica.it / 051.0390657