Martha Nussbaum: la pensatrice di Chicago che sollecita Obama sulle riforme

MarthaNussbaumMartedì 14 gennaio, alle ore 17.30, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), Mattia Baglieri ed Elisabetta Lippi discutono la filosofia politica di Martha Nussbaum, incentrata sul concetto di “approccio delle capacità“, e il suo effetto sulle scelte di policy dell’attuale amministrazione USA.

Una filosofa del pensiero classico prestata alle scienze sociali“: questa è Martha Nussbaum, una delle pensatrici più influenti del nostro tempo a livello mondiale, secondo Mattia Baglieri e il suo saggio “Lo sguardo sulla contemporaneità di Martha Nussbaum”, pubblicato sul n. 3/2013 di Nuova Informazione Bibliografica (Il Mulino).

A un mese esatto dalla lettura annuale del Mulino sull’importanza delle emozioni in politica tenuta a Bologna dalla filosofa americana, alla presenza tra gli altri di Romano Prodi, Baglieri e la counselor filosofica Elisabetta Lippi (Studio Lippi counselor filosofico) si confronteranno martedì 14 gennaio alle ore 17.30, in Piazza delle Culture, sul tema “Martha Nussbaum: la pensatrice di Chicago che sollecita Obama sulle riforme”.

Il pensiero di Martha Nussbaum si muove in maniera costante ed estremamente feconda tra la filosofia etica della classicità greca e romana e la proposta di una prassi politica per la contemporaneità, come nel libro Coltivare l’umanità (1997), sul percorso inaugurato da Diogene per diventare “cittadini del mondo” difendendo la diversità e il multiculturalismo contro le concezioni dello “scontro tra civiltà“.

Strettamente collegato alla collaborazione con l’economista Amartya Sen (La qualità della vita, 1993) è l’“approccio delle capacità” che costituisce forse il più influente contributo della Nussbaum al pensiero politico contemporaneo, e si è concretizzato nella fondazione della “Human Development and Capability Association” (guidata dalla Nussbaum tra il 2006 e il 2008): sviluppo economico e povertà non considerati in termini di introiti, ma di capacità personali rese disponibili o al contrario sottratte alla disponibilità dell’individuo. Le idee della Nussbaum per rendere possibile una vita dignitosa per tutti, attraverso spazi “non per profitto”, hanno spesso un ruolo di “pungolo” rispetto alla politica dell’Amministrazione Obama, e si stanno diffondendo anche nel dibattito teoretico e politico italiano.

Ingresso libero

A cura della Biblioteca C. Pavese
Per informazioni: Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it